Ristorante Le Jardin – Hyères – Francia

di Giovanni Scotti

Signorile e rilassante, ricca di lunghi filari di palme e di monumenti, Hyères è il perfetto simbolo della “dolce vita” in Costa Azzurra. In alto i resti della fortezza dell’XI secolo, in basso il cuore antico, all’interno delle mura e delle grandiose porte fortificate della città, tra viuzze pittoresche, sottoportici, scalinate e facciate dipinte.

HYERES LE JARDIN  016

Ma la fortuna di Hyères come città di signorile e rilassante villeggiatura risale all’800, quando diventò il paradiso invernale di artisti e scrittori, di nobili e teste coronate. La dolcezza degli inverni e l’esotismo della vegetazione attiravano i viaggiatori. Nel centro ottocentesco di Hyères splendide ville, larghi viali bordati di palme giganti, aranceti in piena città, hotel sontuosi, il Casinò e le fontane.

HYERES PROVENZA GASTRONOMIA 019

In questa zona si apre Le Jardin, con il suo tipico arredo provenzale. E il menu rispecchia i sapori mediterranei: Tapenade, pasta di acciughe, paté di olive verdi e nere, grigliate di gamberi con erbe di Provenza, insalata di formaggio di capra al miele.

LE JARDIN  GASTRONOMIA  018Il menù tipicamente provenzale prevede all’inizio la varietà della Tapenade, un piatto misto con uova sode, pomodorini, pasta di acciughe, paté di olive verdi e nere, frittella di ceci e una varietà di verdure da abbinare alle salse, crostini e crudités.

Piatto forte la grigliata di gamberi con barbabietole rosse ed erbe di Provenza, il filetto di branzino ai sapori mediterranei con patate allo zafferano, insalata di formaggio di capra al miele. E per finire naturalmente, come in quasi tutti i ristoranti della Costa Azzurra, un caffè gourmand, caffè espresso servito con una ricca varietà di bon bon, pasticcini e mousse di cioccolato

Prezzi: un pranzo completo € 30 senza bevande 

Check Also

Ristorante La Piana, tradizione lombarda senza fronzoli

Perfettamente equidistante fra Como, Lecco e Milano, il Ristorante La Piana, offre la vera cucina tradizionale lombarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *