di Franca Dell’Arciprete
Nel cuore della “città vecia” di Trieste si apre il Ristorante Siora Rosa, che presenta all’esterno un bel déhors nella via pedonale e all’interno alcuni tavolini di legno stile Vecchia Vienna.
Secondo la tradizione dei “buffet”, é un tipico locale triestino, dove si mangia, si compra il cibo, si sceglie al balcone e si porta in tavolo all’aperto.
La cucina garantisce piatti freschi di grande smercio, il servizio è familiare e cordiale, il proprietario offre un liquorino finale di erbe locali.
Il bancone offre un assortimento allettante di gastronomia tipica fredda, mentre la cucina prepara piatti caldi. Sapori della tradizione austriaca e slava, tipicamente mitteleuropea, oltre ai piatti marinari di una città-porto.
Crostino con stracchino e melanzane marinate alla greca, srdoni in savor, polpette di carne, minestra di orzo e verdure, cotechino con crauti, senape e kren, piatto misto di caldaia con crauti, senape, kren, patate e verdure, cotto caldo in crosta di pane con senape e kren, carrè affumicato con crauti e senape.
Si conclude con una crostata di ricotta, pesche e amaretti oppure strudel di susine.
Per accompagnare questi piatti dai sapori forti un’ottima birra artigianale triestina Borin, Bora Clara e Bora scura, oppure un calice di vino bianco Vitoska, tipico del Carso triestino
[alert type=alert-blue ]Ristorante Siora Rosa
Trieste
Piazza Hortis ,3
Telefono: 040 301460
Aperto: dalle 8 alle 21,30
Per motociclisti: Si
Adatto Motoclub: si
Panoramico: si trova nel cuore della città vecchia, nella piazza Hortis, già Lipsia, dove si apre la Biblioteca Civica legata ai nomi di Svevo e di Joyce
Sala Esterna: un intero dehors con vari tavoli
Parcheggio: no
Menu Vegetariani: no
Pro: atmosfera informale e allegra, tra l’osteria tipica e la gastronomia take away
Contro: il menù ruota intorno a pochi sapori forti della cucina mitteleuropea
Prezzi: 20 euro circa per un pranzo di due portate senza bevande
[/alert]