Sul lungomare del paese di Porto San Paolo, a 10 chilometri da Olbia, proprio di fronte all’isola di Tavolara si trova il Ristorante Il Portolano
a cura di Franca D. Scotti
Il Ristorante Il Portolano è un angolo di bellezza, direttamente sul mare, gestito da Roberto Chelo e Claudia Schletti, un ottimo connubio di Sardegna e Svizzera, non solo luoghi di origine, ma anche paesi in cui sono maturate, nei ristoranti di grandi hotel internazionali, le esperienze professionali dei due proprietari.
Il nome Il Portolano nasce dalla passione che Claudia e Roberto hanno per le mille sfaccettature del mondo e dall’idea di essere per i loro ospiti quello che rappresenta un porto per un marinaio: un buon approdo sicuro.
Così il Ristorante Il Portolano si fa apprezzare per una cucina originale, creativa, curatissima negli ingredienti di stagione e sorprendente negli abbinamenti.
Ma soprattutto sorprende per la posizione e il panorama.
Il Ristorante si trova sul lungomare del paese di Porto San Paolo, a 10 kilometri da Olbia, proprio di fronte all’isola di Tavolara: alte falesie bianche a strapiombo sull’acqua, cespugli bassi, profumi incantati.
Cosa si mangia al Ristorante Il Portolano
La cucina del Ristorante Il Portolano offre, in un ambiente rilassante e autentico, un’esperienza culinaria all’insegna della freschezza e dell’autenticità, accompagnata da eccellenti vini della Sardegna.
Lo Chef, Mario Mele, sceglie pesce freschissimo, erbe aromatiche, verdure di stagione, bacche della macchia mediterranea, ottimi formaggi locali in infinite combinazioni.
Gamberi avvolti nel pane carasau, ombrina ai pomodorini, sarde in tempura, con pinoli e ananas, cozze in guazzetto, crostini caldi con gamberi e formaggio, insalata di polpo con lamelle di carciofi e bottarga di Cabras, tagliolini all’uovo con ricci di mare e crostacei, fregola sarda mantecata con aglio dolce e arselle.
[alert type=alert-blue ]
Ristorante: Il Portolano
Città: Porto San Paolo, ( Olbia Tempio)
Indirizzo: Via Molara 11
Telefono: 0789 40670
email: claroche@tiscali.it
Web: www.ristoranteilportolano,it
Apertura: da aprile a ottobre, tutti giorni
Per Motociclisti: Si
Adatto Motoclub: si
Panoramico: assolutamente si, affacciato sul mare della Costa Smeralda e sull’isola Tavolara
Sala Esterna: si
Parcheggio: si
Menu Vegetariani: si
Pro: un’esperienza per i 5 sensi: i sapori del menu, il profumo dei vini, la vista del mare e dell’imponente isola di Tavolara, il suono della risacca della spiaggia, il contatto con i cibi più autentici.
Contro: forse la lontananza dalle grandi città? Certo occorre prendere il traghetto per Olbia e poi procedere lungo la costa, ma ne vale la pena.
Prezzi: sui 45 euro un pranzo completo con vino della casa
[/alert]