di Giovanni Scotti
Nella Valle di Comano, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, nel cuore delle Alpi trentine, il paesino di Rango, pittoresco e accogliente, è uno dei borghi più belli d’Italia, il primo del Trentino.
Un magnifico esempio della tipica architettura contadina: grandi portali, loggiati, le rastrelliere in legno per l’essicazione, il pont, una pratica rampa carrabile che dalla strada conduceva all’era (l’aia per battere il grano) o al piano basso del fienile. E poi nel borgo, tra le case addossate le une alle altre, vòlti, androni, stretti passaggi, gli antichi ballatoi … Un’ampia scalinata conduce dentro un pittoresco intrico di antiche case, vecchie corti, angusti sottopassi.
Nel cuore del paese si apre Il Catenaccio, pittoresco come tutto il borgo. Ricavato da una serie di locali che sommano una stalla, un sottoportico, una vecchia casa in pietra, Il Catenaccio non lascia intuire all’ingresso lo snodarsi un po’ labirintico delle sale che ospitano in tutto 110 coperti.
In tavola le specialità trentine e montane più tipiche: antipasti di salumi, risotto ai funghi porcini, tortelli con pere e salsa al gorgonzola, arrosto con patate, torta casereccia con noci e nel pomeriggio tipica merenda del borgo, caffè d’orzo con torta di noci o salumi tipici trentini.
[alert type=alert-blue ]
Per Motociclisti: Si
Adatto Motoclub: si
Panoramico: nel cuore di Rango, uno dei borghi più belli d’Italia, il primo del Trentino, famoso per il suo mercatino natalizio e per le sagre gastronomiche
Sala Esterna: no
Parcheggio: fuori del paese che è tutto area pedonale
Menu Vegetariani: si
Prezzi: un pranzo completo € 20 euro comprese le bevande
Pro:delizioso, pittoresco ristorante, in piena armonia con il borgo di Rango, definito uno dei più belli d’Italia. Ricavato da una serie di locali che sommano una stalla, un sottoportico, una vecchia casa in pietra, il ristorante Il Catenaccio non lascia intuire all’ingresso lo snodarsi un po’ labirintico delle sale. 110 coperti disposti in modo variopinto in modo da creare stili e atmosfere diverse. Dovunque bambole colorate, oggetti vintage e soprattutto trompe l’oeil che sfondano pareti e soffitto. Prezzo eccezionalmente conveniente rispetto alla qualità del cibo e al contesto decisamente accogliente.
Contro: richiede la pazienza di arrampicarsi fino a Rango, borgo pittoresco, ma lontano dalle grandi vie di comunicazione.
Ristorante Il Catenaccio
Rango (TN)
Telefono: 0465779317
Orario di apertura: pranzo e cena
Sito web: www.catenaccio-rango.it
[/alert]
[wp_geo_map]