Dal 18 al 31 marzo 2013, Matera, la Città dei Sassi e il prospiciente Parco della Murgia, sarà teatro di un evento suggestivo e carico di emozioni, “I Sassi finalmente volano”, che ambisce a diventare nuovo attrattore della Basilicata turistica e di uno degli scorci più suggestivi e preziosi della Lucania e dell’intera Italia: i Sassi di Matera.
30 mongolfiere, pilotate da equipaggi italiani e internazionali, si alzeranno nei cieli di Matera e offriranno la possibilità di ammirare dall’alto i Sassi e il Parco storico-ambientale delle Chiese rupestri, riconosciuti unitariamente Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il Festival delle Mongolfiere è un attrattore per chi predilige le vacanze all’aria aperta, nella suggestione di un paesaggio culturale che è la destinazione ideale per chi ama la natura e l’emozione dell’incontro con la storia dell’uomo. Si vola in mongolfiera, ma anche in deltaplano e aliante. Si possono far volare gli aquiloni o arrampicarsi sulle sponde rupestri in acrobazie di free-climbing. I voli in mongolfiera sono accessibili a tutti, anche ai diversamente abili. Le mongolfiere volano due volte al giorno, in prima mattinata e nel pomeriggio, offrendo spettacoli diversi con le luci che appaiono in notturna sui palloni in volo e con i paracadutisti che di giorno si lanciano dalle mongolfiere.
L’evento ospita un’importante convention Open day sulla Light mobility, che intende promuovere una best-practice di mobilità urbana e turistica, responsabile, accessibile e ecosostenibile. Dal 19 al 21 marzo 2013, urbanisti conoscitori delle qualità del Sito-UNESCO e i maggiori esperti in mobilità urbana a basso impatto ambientale, provenienti dalle città ecosostenibili più all’avanguardia nello scenario nazionale ed internazionale, si incontreranno nella convention, mentre dal 22 al 24 marzo 2013 negli Open-day di Light Mobility, saranno in rassegna nei Sassi i veicoli elettrici più innovativi e di ultima generazione, offrendo la possibilità a tutti di conoscere e provare le prestazioni dei vettori a basso impatto ambientale, alimentati ad elettricità.
Info – www.ilmiotg.it – isassivolano@ilmiotg.it – Tel. 0835 042200