Le belle città svedesi sono rinomate per le loro atmosfere perfette per salutare il vecchio anno ed aspettare il nuovo
Quale momento migliore della fine dell’anno per trascorrere qualche giorno in Svezia aspettando il 2013? Si potrà godere di paesaggi imbiancati di neve, laghi ghiacciati, città addobbate da mille luci e un sereno clima di festa. Stoccolma e Göteborg sono rinomate per le loro atmosfere perfette per salutare il vecchio anno ed aspettare il nuovo – grazie ad una vasta scelta di mostre nei musei e gallerie, allo shopping sfrenato – saldi dal 26 dicembre – alle serate nei piacevoli ristoranti e nei divertenti locali.
Ecco delle idee per dove festeggiare il Capodanno nella capitale svedese:
Festeggiamenti all’insegna della tradizione: L’anno si conclude con grandi festeggiamenti a Solliden presso Skansen tra musica e fuochi d’artificio. E’ questo il modo più amato dai cittadini di Stoccolma per salutare il vecchio anno nel modo che gli abitanti della città. Le origini di tali tradizioni risalgono al 1895. Alle 23.00 l’attore Jan Malmsjö legge le poesie di Tennyson”Ring Out, Wild Bells” seguono poi i rintocchi della mezzanotte accompagnati dai fuochi d’artificio. Ingresso 120 SEK, i bambini tra 5 e 15 anni entrano gratis se accompagnati da adulti oltre i 21 anni.
http://www.skansen.se/en/aktivitet/new-year-celebration
Concerto di fine anno presso il Duomo: Sia il 31 che il 1 gennaio alle ore 16.00 si tiene il tradizionale concerto di Capodanno presso Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma nella Città vecchia. I biglietti sono disponibili attraverso www.ticnet.se
Capodanno a bordo: Una crociera per godere della vista sulla città seduti al proprio tavolo potrebbe essere uno dei modi migliori per accogliere il nuovo anno ed essere in prima fila per lo spettacolo dei fuochi d’artificio. La crociera dura 5 ore, comincia con un bicchiere di champagne e continua con una cena di tre portate. Prezzo 1.450 sek
Una scelta di locali dove salutare il 2013:
Café Opera: Chiunque vuole sentirsi qualcuno è già stato qui o avrà voglia di venirci. A luxury cenone sotto gli imponenti lampadari di cristallo in uno dei locali più conosciuti a Stoccolma, situato all’interno dell’Opera House. La serata inizia alle 19.00 con una cena di tre portate che poi continua per tutta la notte nel nightclub. Il costo è di 1295 SEK e include un bicchiere di champagne. Per chi vuole andare solo dopo cena l’ingresso è aperto dalle ore 22 per ballare e festeggiare fino a tarda notte. L’ingresso è di 480 SEK incluso un bicchiere di champagne.
http://www.cafeopera.se/page.asp?pageID=3256
http://www.visitstockholm.com/en/Dine/Bars-clubs/caf%C3%A9-opera/996
BERNS Salonger: per una cena esclusiva, musica eccezionale e un magico conto alla rovescia il posto adatto sono le splendide sale di Berns. Presso il ristorante asiatico la cena di 5 portate costa 1 595 SEK e comprende anche l’ingresso al party. Un’alternativa è il Berns Bistro & Bar per una cena a 1495 SEK. La festa inizia alle 18.30 e finisce alle 5. E’ possibile anche partecipare solo al party dopocena con le musiche di DJ Sydney e Tyree Cooper che inizia alle 11 ed il cui costo è di 395 SEK. http://www.berns.se/en/?post_type=event&p=2509
Och Himlen Därtill: alle 22.30 inizia la festa di Capodanno nell’ elegante cocktail lounge e sky bar nell’unico grattacielo nel quartiere Södermalm con una spettacolare vista a 360 gradi di Stoccolma.
http://www.visitstockholm.com/en/Dine/Bars-clubs/och-himlen-d%C3%A4rtill/995
Södra Teatern: Questo famoso locale di Södermalm è annoverato tra i migliori club della Svezia in cui trascorrere il capodanno. Ingresso dalle 21:00 alle 03:00, costo 300 sek
http://www.sodrateatern.com/en/Program–Tickets/Events-container/Yes-Nyarsfest/
Discoteche e bar in piazza Stureplan: Celebrate New Year’s Eve at one of the many clubs at Stureplan. This area is more than an address; it is also Stockholm’s symbol for luxury and style. Business people, media icons, models and celebrities teem past the square’s famous mushroom to visit some of the city’s most exclusive clubs and restaurants as Sturecompagniet, Riche, Spybar.
http://visitstockholm.com/en/Dine/Tips/Glamorous-Stureplan/
Info su Stoccolma: www.visitstockholm.com http://www.visitsweden.com/svezia/Regioni-e-citta/Stoccolma/
Oppure andate a salutare il nuovo anno nella seconda città svedese – Göteborg:
Qui in una città a misura d’uomo si può trascorrere la fine dell’anno in un’ atmosfera rilassata e al tempo stesso allegra. Ci si può riparare dal vento freddo che spesso soffia dal mare nei numerosi locali del centro. Göteborg è, infatti, rinomata per essere la città con il maggior numero di caffetterie della Svezia.
Si possono ammirare i fuochi d’artificio che hanno luogo presso il porto già dal pomeriggio alle 17.00. La maggior parte degli spettatori si raccoglie sulle banchine vicino l’Opera House per vedere lo show spettacolare. A Götaplatsen si terrà invece il tradizionale conto alla rovescia che inizia già alle 23.30, mentre immagini di fuochi d’artificio vengono proiettate sulle facciate dell’Art Museum, la Concert Hall e il City Theatre.
Alcuni indirizzi dove gustare il tipico cenone:
Il ristorante e lo skybar dell’hotel Gothia Towers offrono una bellissima vista sulla città e prevede un cenone di Capodanno nel loro ristorante all’ultimo piano. Si tratta di un hotel a 4 stelle e il loro chef Krister Dahl guida il team di chef svedesi che ha vinto lo scorso ottobre ad Erfurt le Olimpiadi della gastronomia
http://www.gothiatowers.com/restaurant/new-years-eve/?lang=en
http://www.gothiatowers.com/?lang=en
Il quattro stelle design hotel First Hotel Avalon è situato nel cuore di Göteborg, offre un cenone con 5 portate compreso un bicchiere di champagne per festeggiare la mezzanotte sul terrazzo dell’ultimo piano.
Il roof top del ristorante e discoteca Henriksberg, che si affaccia sul porto, offre una cena di 3 portate e l’ingresso al night club per 550 SEK. Chi vuole fermarsi solo per la cena può farlo al costo di 450 SEK oppure pagare 140 sek per venire a ballare dalle ore 22 e brindare a mezzanotte sul tetto del ristorante .
http://www.henriksberg.se/?page_id=2696
Romantico Capodanno sulla costa:
Chi ama trascorrere un capodanno più tranquillo con il proprio partner o con un piccolo gruppo di amici si raccomandano il cenone presso la romantica Villa Sjötorp di stile art deco un’oretta a nord di Göteborg. Questa villa del 1901 con vista panoramica sul mare offre 14 camere arredate in modo diverso e un’ottimo ristorante citato in diverse guide gastronomiche prestigiose. Il pacchetto Capodanno comprende un pernottamento, il cenone, la prima colazione il giorno di Capodanno: 2.398 sek a persona
http://online.citybreak.com/Package/View/Detail.aspx?onlineid=1805717375&rc=66665&dt=12/31/2012
http://www.villasjotorp.se/eng/index.html#
INFO varie: