Il capoluogo sardo, dal 26 al 28 novembre, ospiterà “BookIn Cagliari con presentazioni di libri, dialoghi tra scrittori, lettori e giornalisti
BookIn Cagliari è il nome scelto per una manifestazione letteraria rivolta a un pubblico eterogeneo, di ogni età e livello culturale. Il titolo gioca sulle parole e tradotto dall’inglese risulta “Libri a Cagliari”, ma anche “Prenotare a Cagliari”. E non è un caso che l’assonanza con il più celebre tra i portali sia un richiamo all’aspetto turistico, perché anche a novembre Cagliari può offrire l’occasione per una piccola vacanza, magari proprio in occasione di questo festival. L’idea del format è di Paolo Mancini, giornalista e autore, mentre la direzione artistica è di Isa Grassano, giornalista professionista e scrittrice.
Il coordinamento e organizzazione sono di Ileana Coiana di Ilda Events e in collaborazione con Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari, a conferma della prospettiva di sviluppo di questa manifestazione.
Perché un altro festival letterario
L’obiettivo sarà la realizzazione di festival letterario capace di richiamare non solo gli appassionati di romanzi, saggi e gialli, ma anche chi vuole semplicemente trascorrere un momento culturale leggero e coinvolgente. Tre giorni in cui attraverso vari talk e incontri dai diversi generi letterari, sarà possibile interagire con diversi autori italiani, molti dei quali volti noti di richiamo televisivo.
Il fil rouge sarà il viaggio, quello sui luoghi che emergono dalle pagine, quello con la fantasia e i pensieri, quello che porta con sé storie, quello che si vive con le persone. Tutto in più location – dalla Mediateca del Mediterraneo al Lido sulla spiaggia del Poetto, da Villa Fanny al Teatro Doglio – per rendere il festival diffuso e fruibile da quanti più lettori e curiosi possibili.
Dopo l’emergenza Covid, Cagliari riparte così nel nome della cultura, dello stare insieme, del contesto sociale, culturale e artistico di una città già apprezzata da David Herbert Lawrence, tra i più attenti cronisti del ‘900.
Alcuni nomi di BookIn Cagliari
Tra gli autori ci saranno Serena Grandi, pluripremiata attrice che presenterà in anteprima – in uscita a dicembre – il suo libro epistolare “Serena a tutti i costi” (Giraldi), la showgirl e personaggio televisivo Lory del Santo con la sua biografia “La felicità come optional” (sempre della casa editrice Giraldi).
Ancora Gabriella Genisi, l’ideatrice della commissaria Lolita, fiction Rai di grande notorietà e autrice dei libri della serie (Sonzogno), Anna di Cagno, giornalista e scrittrice che racconterà la sua “Gala Eluard Dalì” (per Morellini editore) ed Elena Mearini, candidata allo scorso premio Strega con una presentazione di Lia Levi per il suo “I Passi di mia madre” (sempre Morellini). Grande attesa pure per Catena Fiorello, scrittrice di successo, che porterà il suo “Amuri” (Giunti), ambientato nell’isola di Filicudi e per Diego Galdino, noto per il Primo Caffè del Mattino, che presenterà “Principessa Saranghae” (Bertoni).
Molti i giornalisti scrittori come Isabella Brega (La Verità di Elvira – Albeggi Editore) e Patrizio Nissirio (D’inverno, Venezia – Ensemble). Non mancano nomi di spicco tra le community social, come Gianluca Bota, seguitissimo su Instagram, che in una città portuale porta i suoi libri “La barca dipinta di blu” e il nuovo appena pubblicato “Un mare di favole” (entrambi Giraldi). Infine Maddalena Milone con “Gli eventi: dalla progettazione all’organizzazione” (Franco Angeli).
Tra gli scrittori di origine sarda ma dal richiamo nazionale si segnalano Cristina Caboni con il romanzo “La ragazza dei colori” da poco pubblicato per Garzanti e subito in classifica e Ciro Auriemma con “Il vento ci porterà” (Piemme), Roberto Deriu con “La Pantera di Bultei” (Condaghes).
Non solo libri
Questo “bookweekend” sarà anche l’occasione per scoprire Cagliari, fuori dai mesi estivi e dai soliti circuiti. Una città che riserva non poche sorprese, dal quartiere de la Marina, tra i quartieri più vivaci, ricco di locali e noto per l’Area Archeologica di Sant’Eulalia, alle Saline Conti Vecchi, gestite dal Fai, che si estendono su 2700 ettari dello stagno di Santa Gilla.
Info: BookIn Cagliari, https://www.ildaevents.it/bookincagliari.