Nel porto di Kamares, proprio all’attracco dei traghetti che dal Pireo arrivano a Sifnos, una delle isole più belle delle Cicladi, si apre il Mezedopolio, cioè ristorante, “Thymari”.
Locale giovane gestito da giovani, con sedie e tavolini verniciati di verde brillante, divanetti accoglienti con cuscini colorati e piante ovunque anche in cucina.
La gastronomia dell’isola è proposta nella sua autenticità e originalità: polpette di ceci, moussaka, un tipico pasticcio di melanzane, patate fritte, carne macinata, bechamella, cotta in forno e servita nella piccola ciotola di terracotta, pesce fritto, souvlaki, classici spiedini di carne e verdure, mizithra fagottini di formaggio di capra fritti, insalata greca con cipolle, pomodori, frutta secca, olive, feta, e peperoni verdi a listerelle. Poi il manoura, il formaggio speciale di Sifnos, ntakos, pane tostato con pomodori e formaggio, insalata di capperi.
Ovviamente anche qui si usano casseruole speciali costruite nei numerosi laboratori artigianali di ceramica per cucinare pollo e zuppa di ceci.
Per dessert yogurth greco, di latte di capra mescolato con latte di mucca, accompagnato da marmellata di arance amare.
Prezzo medio per una cena di vari assaggi: 15 euro compreso un bicchiere di vino
Ristorante Thymari
Kamares
Sifnos (Grecia)
Tel (0030) 22840