Si svolgerà nei giorni 31 gennaio, 1-2 febbraio, il mitico Elefantentreffen 2015, il raduno motociclistico invernale più famoso al mondo.
Nato come evento per i sidecar Zundapp nel lontano 1956, si è poi trasformato in raduno rivolto ad ogni genere di moto, riuscendo a raccogliere ogni anno migliaia di intrepidi motociclisti.
Il periodo di svolgimento cade sempre nei famosi “giorni della merla” le giornate più fredde dell’anno e inizialmente le location erano alternativamente in Austria e Germania. Dal 1989 l’Elefantentreffen si svolge in Germania nella foresta di Loh Thurmansbang-Solla, ma anche i famosi circuiti di Salisburgo e del Nürburgring hanno ospitato alcune edizioni.
Maggiori info sull’edizione 2015 sul sito di riferimento italiano: www.elefantentreffen.com
Le alternative italiane all’Elefantentreffen 2015
In Italia nel 2000 è nato un raduno alternativo il Furbinentreffen, che scimmiottando il nome del celebre raduno, prevede una formula più furba: tanta strada al freddo per arrivarci, ma un’accoglienza famosa fin dal tempo degli antichi romani.
La location, infatti, è Sorrento, millenaria sede di ristoro e vacanza apprezzata da più di 2000 anni. Dal 2010, causa le nevicate che imperversavano sull’appennino (e non sulle alpi) per tre edizioni di seguito, tagliando l’Italia in due ed impedendo l’arrivo dei partecipanti, il raduno è stato spostato avanti di un mese, staccandosi dall’essere l’alternativa italiana al mitico raduno teutonico. Tanta strada quindi per arrivarci ( per la maggior parte dei partecipanti che giunge comunque dal nord Italia), ma alla meta l’ospitalità in strutture di ottimo livello, il cibo sopraffino e le incredibili strade lungo un tratto di mare tra i più belli al mondo: la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina.
Nel frattempo è nato un altro evento: Eroiche Winter la versione invernale dell’Eroica in Moto. Per chi ama andare in moto d’inverno, ma si rifà maggiormente alla piacevolezza della cultura latina, può essere una valida alternativa a un raduno – l’Elefantentreffen 2015– che ha un indubbio fascino e una storia consolidata. Dopo aver assaporato il gusto di “sterrare” sulle splendide colline toscane, i partecipanti potranno godere dell’ospitalità di Montalcino e delle leccornie toscane.
Nella foto l’immagine tratta dall’articolo sull’edizione 2014