Abbiamo soggiornato al Camping Moto Route 99 durante il nostro viaggio in Francia, più precisamente nella regione dell’Alvernia, e già prima di parcheggiare la moto abbiamo capito che non avremmo potuto scegliere un posto migliore.
Jerome e Isabelle, i proprietari del Camping Moto Route 99, e delle moto parcheggiate all’ingresso del ristorante del campeggio, ci sono venuti incontro subito dandoci il benvenuto e offrendoci una birra: forse sanno leggere il pensiero?
Il grande salone che accoglie gli ospiti a cena e durante i concerti è in perfetto stile motociclistico, tappezzato di adesivi, magliette dei numerosi motoclub, modellini di moto e souvenir di ogni tipo. I grandi tavoli circolari lasciano intendere immediatamente la filosofia di questo luogo: stare insieme condividendo cibo, birra e una grande passione in comune.
Infatti tutti i fine settimana, il venerdì e sabato sera, arrivano per esibirsi al Camping Moto Route 99 band musicali da tutta la Francia, ma non solo, e la sala si riempie di ottima musica, rendendo questo luogo il ritrovo perfetto per passare una serata tra amici.
Noi siamo arrivati al Moto Route 99 in un giorno infrasettimanale, e ci siamo quindi persi l’esibizione della sera precedente, in compenso durante la cena Jerome e Isabelle ci hanno fatto vedere attraverso le riprese fatte con la loro action cam i loro vari giri in moto, i meravigliosi panorami e le strade più belle di questa parte della Francia e di altre fantastiche mete. Noi a nostra volta abbiamo condiviso con loro i tour più belli che abbiamo fatto in Italia. Qualche ora di piacevolissime chiacchiere e di un proficuo scambio di consigli tra bikers.
La mattina dopo a colazione troviamo già sul tavolo la mappa che Jerome ci ha stampato per non farci perdere nessuno dei luoghi di interesse inseriti nel nostro programma di viaggio, e per arrivarci attraverso le strade più belle e a misura di motociclista. Il tutto corredato da istruzioni dettagliate e qualche dritta per i punti di ristoro.
Tutto rigorosamente su carta. Perchè come dice Jerome, se fornisci il tracciato gps le persone non si fermano a guardarsi intorno, non conoscono il territorio e non si ricordano nemmeno più cosa hanno visto. La carta stampata ti costringe a rallentare il ritmo, fermarti per consultare la mappa, magari chiedere informazioni a qualche passante e solo così puoi assaporare la vera natura del territorio e del viaggio.
Il Camping Moto Route 99 dispone di varie tipologie di sistemazione, le tende militari (ideali per gruppi), le piazzole, gli chalet in legno e le camere d’albergo. In tutti i casi i prezzi (che ci sono parsi assolutamente convenienti) comprendono la colazione e la cena e le esibizioni durante il fine settimana. E’ un’ottima soluzione per i motoclub che organizzano raduni, ma anche per chi vuole esplorare la regione dell’Alvernia senza pensieri: Jerome si mette sempre a disposizione per consigliare a tutti i percorsi più belli e interessanti.
Jerome e Isabelle sono così: appassionati di moto, di musica e del loro lavoro, e le cose fatte con passione hanno sempre quel qualcosa in più che si percepisce fin da subito.
Per qualsiasi informazione potete consultare il sito ufficiale, dove è disponibile anche il calendario con le varie esibizioni programmate.
Testo e foto di Nadia Giammarco.