Tutto pronto per la prima tappa degli Internazionali d’Italia di Motocrosss a Riolo Sardo (Or).
Continuano le gare di preparazione al Campionato Mondiale di Motocross 2013, questa volta si corre in Sardegna sulla sabbia tanto amata da Fabrizio Meoni che su questa terra preparava le sue trasferte dakariane.
Di scena una folta schiera di piloti MX1 e MX2, capitanati dal Campione del Mondo MX1 Antonio Cairoli.
Gli Internazionali d’Italia MX 2013 quest’anno si terranno su tre serratissimi Round . Un inatteso, quanto inusuale, anticipo temporale di oltre un mese sul tradizionale inizio dei GP MX ha costretto la FMI e gli Organizzatori a intervenire drasticamente su un “palinsesto” rodato e funzionante che, nel giro di poche settimane e con successo, metteva a confronto alcuni tra i più importanti Team del panorama del motocross mondiale.
La condizione di smarrimento iniziale, legata alla sensazione di essere di fronte ad una situazione del tutto compromessa potrà, paradossalmente, risultare una ulteriore occasione di valorizzazione del “nostro” Campionato. Dopo le problematiche legate alla scelta, difficile e per niente indolore, degli impianti su cui gareggiare e grazie alla posizione geografica del nostro Paese, gli “Internazionali d’Italia” potrebbero risultare una “necessità indispensabile” e diventare per tutti ancor più strategici nella preparazione ai GP.
Le Location
Round #1 – Riola Sardo (OR) – 3 Febbraio 2013 – Il mite clima sardo e il fondo sabbioso del tracciato “Le Dune” accoglieranno il debutto del Campionato 2013. La pista è meta frequentatissima proprio per le caratteristiche “estreme” del tracciato che consentirà alle squadre e ai piloti di prepararsi con le stesse condizioni che troveranno in alcuni importanti Round dei GP. KTM, Kawasaki, Honda e Yamaha hanno già prenotato le loro sessioni di allenamento sul sabbione di Riola per Gennaio. Imperdibile.
Round #2 – Malagrotta (RM) – 10 Febbraio 2013 – Ubicata ad un “passo” da Roma, è la pista di “casa” del sei volte Campione del Mondo di Motocross Tony Cairoli!
La secondo tappa degli Internazionali MX è interessante tanto quanto la prima: terreno tradizionale ma tanta, tanta tecnica e salti. Esclusivo.
Round #3 – Arco di Trento (TN) – 17 Febbraio 2013 – La posizione a Nord della location gode del favore delle correnti “calde” del lago di Garda e del riparo offerto dalle pareti dei rilievi circostanti al circuito “Il Ciclamino” di Pietramurata. Il round conclusivo del Campionato 2013 sarà l’anticipo del GP valido come 4° prova del Mondiale MX per raccogliere i dati necessari alla migliore messa a punto dei mezzi. Indispensabile!
Dunque, se a tutti questi preamboli aggiungete il sicuro confronto tra i migliori (garanzia costante di questo Campionato) e il ricco montepremi, l’appellativo più giusto è che quest’anno più che mai sarà una “anteprima Mondiale” di quelle che saranno le forze in campo nel 2013!
Tutte le informazioni sportive, la lista piloti, i programma di gara, le classifiche (in tempo reale) e tutte le informazioni necessarie per i piloti le troverete qui: www.offroadproracing.it