Il casco di alta gamma X- LITE X-1003, è dedicato al mototurismo, ha la calotta apribile e tutta una serie di accorgimenti tecnici ed estetici che ne giustificano il prezzo di partenza di 499.99 euro.
Il casco X-lite X-1003 è stato presentato quest’anno ed entra a far parte dei caschi dedicati al mototurismo di alto livello. Tra le sue caratteristiche principali c’è anche la doppia omologazione P/J, poiché la mentoniera protettiva ha superato i test di omologazione previsti dalla normativa ECE per i caschi integrali.
Caratteristiche: Calotta in fibre composite in tre taglie.
La calotta dell’ X-lite X-1003 è realizzata in fibre composite, in tre taglie differenti, in modo tale da garantire una calzabilità ottimale in base alle caratteristiche del suo utilizzatore. Le taglie sono XXS-XS-S-M1 / M2-L / XL-XXL-XXXL, mentre il peso è limitato a 1.500 gr. nella taglia M.
Particolare attenzione è stata rivolta al comfort, i tessuti interni sono di ottima qualità e sono completamente amovibili e lavabili, mentre il sistema Eyewear Adaptive assicura la massima comodità anche per chi indossa gli occhiali durante la guida.
Alla ventilazione interna dell’aria, importantissima soprattutto per chi fa lunghi tratti di guida, ci pensa il sistema Touring Ventilation System, composto di prese d’aria presenti sia sulla mentoniera sia sulla calotta, oltre al sistema di estrazione dell’aria calda posta sulla parte posteriore del casco.
La mentoniera anteriore è fornita del sistema di apertura DUAL ACTION, quindi si apre agevolmente solo con una mano utilizzano l’unico pulsante centrale; inoltre il meccanismo evita aperture accidentali.
La visiera è ampia ed è dotata di sgancio rapido in caso di sostituzione o pulizia più accurata, inoltre è vincolata al sistema DOUBLE ACTION, che permette il blocco visiera parziale migliorando la ventilazione interna per velocizzare ad esempio la fase di disappannamento.
Non manca, ovviamente, lo schermo parasole interno VPS, Vision Protection System, azionabile dall’esterno, quest’ultimo subisce il trattamento Scratch Resistant che garantisce la resistenza al graffio, mentre il trattamento Fog Resistant aumenta la resistenza all’appannamento. In dotazione anche la visierina Pinlock.
X- Lite X-1003 su strada: comfort ottimo, prestazioni da integrale.
Ci abbiamo messo un po’ a dirvi come funzione il casco X-lite X-1003, qualche viaggio, per la precisione tre, e l’utilizzo quasi tutti giorni, passando agevolmente su diverse tipologie di moto. Andiamo però con ordine.
La prima caratteristica che è evidente è certamente l’estetica, un bel vedere, decisamente riuscita, assomiglia molto a un modello più sportivo che non turistico. Soprattutto nella colorazione TOURER N COM Flat-black, della nostra prova, è caratterizzato da alcune trame di richiamo al carbonio, impreziosito da filetti di contorno giallo, risulta molto aggressivo. Anche gli interni sono molto belli, e ottimamente assemblati, oltre che facilmente asportabili per la massima pulizia.
Per calzare lo X-1003 bisogna necessariamente aprire la calotta, questo perché l’apertura inferiore è molto ristretta, e nel perimetro è inserita una cornice di pelle che stringe in maniera delicata sul collo una volta indossato.
Nei primi giorni di utilizzo è già tutto ok. Ci si sente ben avvolti, e l’imbottitura interna è ben aderente al viso. Sei mesi dopo, nessuna variazione alla qualità complessiva. Tutti i componenti interni rimangono inalterati nel tempo, segno di un’ottima qualità dei materiali utilizzati.
Si suda poco, anche nelle giornate più calde, perché una volta aperte le prese d’aria, l’areazione è ottima, in special modo per quella superiore, mentre per quella collocata sulla calotta anteriore si vorrebbe un’apertura maggiore della bocchetta centrale. La visibilità è ottima, in ogni condizione di guida, grazie all’ampia visiera, robusta, che non crea fastidiosi riflessi anche durante la guida notturna.
Apprezzabile anche l’ottimo funzionamento della visiera parasole a scomparsa, azionabile facilmente durante la guida tramite il pulsante posto sulla sinistra, questa copre in maniera completa gli occhi dalla luce troppo intensa del sole.
Inoltre è veramente facile e intuitivo farla scenderla in posizione o richiuderla velocemente, cosa che accade spesso quando si è in autostrada e s’imboccano le gallerie. Lo stesso discorso, di massima velocità e facilità, per l’apertura della mentoniera, tramite il pratico pulsante centrale. Bisogna farci un minimo di abitudine al doppio movimento necessario per lo sbocco, bisogna esercitare una leggera pressione sul pulsante inferiore e contemporaneamente agire su quello superiore tirandolo verso il basso. In posizione di apertura, quindi con la mentoniera completamente ruotata e aperta, si guida quasi come se indossasse un casco jet. In realtà, se si percorre molta strada in modo jet, si sente un carico aggiuntivo sui muscoli del collo, dovuti alla maggiore resistenza alla pressione dell’aria creata dall’effetto alettone della mentoniera sollevata.
Una volta in assetto da viaggio, con la mentoniera chiusa, non si sente nessuna differenza rispetto a un buon casco integrale. Nessun fruscio fastidioso, nessuno spiffero d’aria, anche a velocità più sostenute; inoltre si apprezza anche la forma della calotta, sviluppata attingendo dall’esperienza accumulata sui caschi sportivi, che offrono una ridotta resistenza alla pressione dell’aria.
Colorazioni Tourer N-COM € 549.99
altre info www.x-lite.it
Hi-Visibility N-COM € 549.99
Elegance N-COM € 499.99