testo e foto Ulderico Falanga
La domanda che ogni mototurista si pone di fronte alle continue lamentele della propria compagna di sella annoiata dai lunghi silenzi tra una pausa in moto e l’altra, è la seguente: rimanere fedeli al sound della propria moto o dover ascoltare le chiacchiere della propria zavorrina?
Questo dubbio sicuramente è balenato nella mente di molti amici motociclisti. Noi di Moto On The Road abbiamo viaggiato in coppia per potervi raccontare i vantaggi e gli svantaggi dei nuovi interfoni Midland BT-NEXT.
Il prodotto si presenta in un cofanetto molto ben realizzato e corredato di libretto di istruzioni. All’interno si trova l’interfono, il caricabatteria con presa usb e da muro, un attacco per caschi integrali e uno per modulari. La dotazione prevede anche dei ricambi; il microfono e le cuffiette dello stesso.
Tutte le fasi di montaggio dell’interfono su casco sono ben descritte sul libretto di istruzioni come tutti i settaggi dell’apparecchio singolo e di come abbinarlo ad un altro della stessa serie.
L’interfono infatti può essere utilizzato anche singolarmente come radio, trasmettitore mp3 e in bluetooth con il cellulare.
I tasti di comando sono pochi e semplici da trovare anche con i guanti. Molto valida la funzione che fa aumentare il volume della radio con il salire del rumore provocato dalla moto e la fa diminuire col calare della velocità.
Una volta configurati in coppia, indossando i caschi avrete subito il responso di un montaggio scorretto. Difatti la prima cosa che può darvi fastidio sono i trasmettitori posizionati vicino alle orecchie. Vi consigliamo di provarli bene prima di affrontare un uscita. Importante è anche prendere dimestichezza con i tasti senza essere in sella; vi eviterà di distrarvi nel traffico e di mantenere sempre la concentrazione nella guida.
Molto valida anche la funzione di auto inserimento della comunicazione tra i caschi, basta iniziare a parlare e gli apparecchi attivano l’audio con il casco ricevente.
Abbiamo constatato che in modalità radio la ricezione è migliore al di fuori della rete autostradale o comunque a basse velocità. Nel caso siate stufi o la radio non prenda è ottima la possibilità di poter collegare un lettore mp3. Se dopo aver montato il lettore iniziasse un acquazzone il nostro consiglio è di toglierlo e di metterlo al sicuro; sia per il lettore che per l’interfono, che è si impermeabile ma che con la presa inserita lascia passare umidità nella sede dello spinotto. Una volta staccato l’mp3 il problema dell’acqua è scongiurato da un gommino posto a protezione del foro.
In conclusione il Interfoni Midland BT-NEXT ha veramente sorpreso per le molteplici funzioni ma non ha fatto cambiare idea al tester..il silenzio del motore non ha prezzo!!