2 moto, 30 giorni di viaggio attraverso 10 nazioni, 8.000 Km di strade secondarie, passi di montagna, strade leggendarie e sterrati, testando alcuni dei prodotti Motorex.
Testo di Norberto Ronchi – foto di Norberto Ronchi e Barbara Urbani
In viaggio con Motorex – Le 2 moto
In viaggio con 2 moto, 8.000 Km di strade secondarie, passi di montagna, strade leggendarie e sterrati.
30 giorni di viaggio attraverso 10 nazioni, (Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Slovacchia, Austria, Svizzera) e con temperature che hanno toccato dai +0°C ai + 37°C.
Una bellissima esperienza di viaggio in paesi mai visitati prima, ed altri a noi già ben conosciuti, ci ha dato l’opportunità di scoprire e conoscere nuovi luoghi, culture, popolazioni ed incontrare con piacere gente disponibile e molto ospitale.
Un lungo viaggio affrontato per vie secondarie, lontano dalle grosse arterie trafficate o le classiche rotte turistiche, là dove è stato possibile, lontani dalle città più grandi per gustarci i paesaggi e il piacere di guidare le nostre moto in mezzo alla natura, a volte anche selvaggia.
Ma non ci siamo fatti mancare le capitali più importanti, dove da buoni turisti ci siamo concessi il tempo più o meno necessario per poterle visitare.
Un buon mix di km, con importanti sbalzi di temperature, guida su asfalto e polverosi sterrati, pioggia, fango e lunghe code doganali ci hanno dato la possibilità di testare a fondo questi prodotti messi a disposizione per noi da Motorex Italia.
Una delle cose che abbiamo apprezzato davvero tanto sono stati i due prodotti per la pulizia della visiera e del casco.
VISO-CLEAN E HELMET CARE
Viso-Clean sono due comode bustine per la pulizia della visiera, facilmente stivabili anche nelle tasche della giacca tecnica, con un ottima capacità di sciogliere velocemente ed in modo efficace sporco, insetti ecc. , lasciando la visiera limpida (una salvietta umidificata per la rimozione dello sporco ed una asciutta per la lucidatura).
Helmet Care è una comoda confezione da 200ml che si può comodamente portare nel bagaglio ed usare in una stanza di hotel o in campeggio all’ interno della propria tenda. Si tratta di una schiuma detergente che pulisce accuratamente le parti esterne e le imbottiture lasciando un gradevole profumo, avendo inoltre anche una funzione antibatterica.
Durante il lungo viaggio e con temperature alte, indossando il casco per più di dieci ore al giorno abbiamo trovato questi due prodotti eccezionali e molto utili.
LUBRIFICANTE PER CATENE.
Il lubrificante per catene Road Strong da 500 ml sull’ 800 di Barbara si è comportato davvero bene, avendo macinato km su asfalto, pioggia e fango.
Consigliato da Motorex come lubrificante per moto stradali. Testato per guarnizioni O-ring, X-oring e Z-oring, altamente adesivo e resistente all’acqua, ha digerito bene le numerose strade sterrate molto polverose e anche qualche bella pozza di fango.
Comodissima da portarsi in viaggio la piccola confezione tascabile da 56 ml data in dotazione “ricaricabile”: si, questa versione ridotta si ricarica direttamente dalla confezione da 500 ml che si può lasciare comodamente in box portandosi in viaggio la versione mignon.
OLIO MOTORE.
Olio motore, argomento abbastanza delicato soprattutto sul motore boxer raffreddato ad aria/olio.
Sulla R 1200 GS ADV abbiamo utilizzato lo specifico BOXER 4T, sintetico ad alte prestazioni in viscosità 15W/50.
Con grandissima sorpresa guidando la moto anche con marcie basse e temperature elevate negli 8.000 Km da noi percorsi non abbiamo mai avuto bisogno di fare il classico rabbocco d’olio, il livello è rimasto sempre tra la parte alta ed i tre quarti dell’oblo d’ispezione.
Altra caratteristica molto apprezzata sin da subito è stata la scarsa rumorosità di valvole, tipica del boxer, anche quando si fa cadere il numero di giri rimanendo con una marcia alta.
(il BOXER 4T è stato sviluppato in collaborazione con il preparatore BMW AC SCHNTIZER).
Per la F 800 GS ci hanno consigliato il TOP SPEED 4T, anch’esso sintetico e di viscosità 15W/50.
Neanche per lei è mai stato necessario effettuare un rabbocco durante il viaggio.
Fiore all’occhiello anche in questo caso la riduzione della rumorosità di rotazione del bicilindrico fronte marcia, oltre ad una notevole sensazione di facilità d’inserimento delle marcie in progressione e nelle scalate.
LIQUIDO FRENI.
Le due moto sono state equipaggiate per l’impianto frenante con il MOTOREX BRAKE FLUID DOT 4.
Olio per tutti i tipi di sistemi frenanti ad alte prestazioni , con punto di ebollizione oltre ai 165°C.
Prodotto che anche se sottoposto a sollecitazioni estreme impedisce la formazione di vapore acqueo nell’impianto.
Logicamente nell’ impiego turistico non siamo mai riusciti nemmeno lontanamente ad apprezzare le sue doti di sportività, ma di sicuro con le moto cariche ed avendo affrontato discese molto lunghe e con pendenze superiori al 18% ( Transalpina e Transfăgărășan ), non abbiamo riscontrano quella lieve sensazione di leva spugnosa sull’anteriore e frenata allungata.
LUBRIFICANTI PER MOTORI 4 TEMPI
GS 800 3 litri di TOP SPEED 4T 15W/50
GS 1200 4 litri di BOXER 4T
PRODOTTI PER LA MANUTENZIONE
GS 800 CHAINLUBE ROAD STRONG
GS 800/1200 MOTO CLEAN
CASCHI VISO-CLEAN e HELMET CARE
LIQUIDI FRENI E PRODOTTI SPECIALI
GS 800/1200 AIR FILTER OIL SPRAY
GS 800/1200 BRAKE FLUID DOT 4