Arriva il freddo e non tutti sono abbastanza temerari da continuare a utilizzare la moto, ecco quindi cinque consigli su come conservare al meglio la vostra due ruote nel moto inverno.
Il freddo è ormai arrivato, per molti è il momento di mettere in letargo la moto. Ovviamente, nella nostra penisola, ci sono zone dove è possibile utilizzare la moto durante tutto l’anno, ma in molti decidono di farla riposare per i mesi più rigidi. Ecco di seguito i nostri consigli per custodirla nel migliore dei modi:
Moto inverno: i 5 consigli per prepararla al letargo
1 – Cercate di sistemare la moto in un box, protetta dalle intemperie e dal freddo. La cosa migliore, se il vostro modello non ha un cavalletto centrale, è quella di acquistare dei cavalletti di supporto sia per l’anteriore sia per il posteriore. Questo permette di tenerla in maniera più stabile, inoltre di togliere il peso da cerchi e pneumatici che possono ovalizzarsi. Se proprio non volete acquistare i sollevatori, ricordatevi di cambiare il punto di contatto pneumatico/terreno almeno una volta ogni 15 giorni.
2 – Ricordate che è buona norma riempire il serbatoio del carburante, questo perché in questo modo si evita la formazione di condensa di acqua all’interno, che può essere causa di grossi inconvenienti al motore.
3 – Prima di smettere di usare la moto, è buona norma procedere ad una attenta pulizia, compresa quella della trasmissione finale. Per quest’operazione ci sono in commercio comodi spray sgrassanti, quindi lasciate stare l’utilizzo della classica nafta; una volta pulite accuratamente le maglie della catena, è altrettanto importante lubrificarla, soprattutto quando questa è munita di O-Ring. Qui alcuni consigli sulla manutenzione della catena. http://www.moto-ontheroad.it/moto/news-moto/come-fare-la-manutenzione-della-catena/
4 – Ricordarsi di scollegare i cavi della batteria. Durante il fermo di una moto, anche a quadro spento, ci sono comunque delle dissipazioni di energia, perché molti componenti elettronici sono comunque alimentati. Non serve neanche a molto l’operazione di accendere ogni tanto la moto per qualche minuto, la batteria non riesce comunque a ricaricarsi.
5 – Finite tutte queste operazioni, non dimenticate di coprirla con la classica coperta o con i diversi tipi di coprimoto impermeabili e traspiranti, soprattutto se non siete riusciti ad infilarla in un garage.