di Marco Ronzoni
Riparte il prossimo 23 dicembre un nuovo progetto di solidarietà verso uno dei Paesi africani più poveri del Pianeta: la Guinea Bissau.
Due collaboratori della rivista, Paola Bettineschi e Marco Ronzoni, insieme all’amico Alberto Dormeletti, guideranno un’auto medica Hyundai Galloper lungo i quasi settemila chilometri che li separano dalla Guinea Bissau sulle strade di Francia, Spagna, Marocco, Sahara Occidentale, Mauritania, Senegal e Gambia.
I tre, che già in passato hanno portato a termine altri viaggi di questo genere, giunti alla meta in programma per il 3 gennaio, affideranno il veicolo alla Missione Cattolica del villaggio di Bula che lo utilizzerà per l’assistenza sanitara della zona.
Ricordiamo che la Guinea Bissau è un’ex colonia portoghese dell’Africa Occidentale con solo il 10% delle strade asfaltate; la maggior parte dei collegamenti tra i villaggi e le strutture di soccorso è rappresentata da piste sterrate che durante la stagione delle piogge si trasformano in impraticabili fiumi di fango.
Un’auto medica 4×4 rappresenta quindi una soluzione vitale al problema ed anche questa volta, grazie al grande contributo dell’azienda B.T.S.R. di Olgiate Olona (Va) ed all’impegno di tre amici, ne verrà consegnata una a chi ne ha bisogno.
Il ritorno è previsto in aereo da Bissau per il 7 gennaio.