KTM presenterà alla fiera del motociclo INTERMOT due novità, Adventure 1190 Adventure R i due enduro da viaggio.
I due modelli fanno parte della generazione delle Adventure 2013, e hanno come peculiarità quella di avere il più potente motore bicilindrico con una potenza di 110 kW/150 CV e una coppia di 125 Nm.
L’Adventure 1190 è destinata principalmente all’utilizzo su asfalto, quindi entrambi i cerchi a raggi hanno gli pneumatici da 17 pollici, adattandosi meglio all’uso sulle strade asfaltate, mentre la versione Adventure R, più specialistica per l’uso fuoristradistico, monta uno pneumatico anteriore da 19.
Diverse anche l’estetica e carenature, con una veste più classica nelle colorazioni e con il plexiglass maggiormente protettivo per la versione destinata al turismo, mentre il modello R è più aggressivo nelle colorazioni e con un taglio del cupolino più sportivo.
Come di consuetudine la versione più specialistica ha installato anche il telaietto salvamotore, utile in caso di caduta durante l’utilizzo nei percorsi off-road.
Altra caratteristica particolarmente interessante è l’intervallo di manutenzione previsto ogni 15.000 Km.
Particolarmente evoluto è l’asservimento elettronico, con gestione motore con centralina di ultima serie della Keihin, iniezione elettronica, drive-by-wire, ABS, sospensioni WP programmabili (EDS) elettronicamente e infine frizione antisaltellamento.
Le prime consegne sono previste per febbraio 2013 e il prezzo dovrebbe essere in linea con i modelli della serie Adventure attualmente in listino.
Caratteristiche tecniche:
-Motore bicilindrico V di cilindrata di 1190 con doppia accensione
-Iniezione elettronica
– drive-by-wire
-Frizione altisaltellamento
-Peso di 230 Kg con pieno di carburante
-Potenza 110 kW/150 CV
-Coppia 125 Nm.
-ABS BOSCH
-Controllo di trazione BOSCH (MTC)
-Sospensione elettroniche WP (EDS)
-Telaio in tubolare a traliccio
-Cerchi a raggi con pneumatici tubeless
– Pedane regolabili, altezza sella, posizione del manubrio e parabrezza