Anche la Honda Gold Wing F6B, viene proposta nella speciale versione ‘40th Anniversary’. La “bagger” verrà proposta nella unica ed esclusiva colorazione Matt Bullet Silver.
La versione commemorativa del 40° anniversario della maxi Tourer Honda non si ferma unicamente alla Gold Wing, ma si estende anche al modello F6B. Bassa e lunga, con uno stile del tutto personale, in questa versione 2015 ‘40th Anniversary’ si arricchisce del cruise control, della retromarcia elettrica e da scarichi che esaltano il “rumore” prodotto dal sei cilindri da 1.832 cc.
Nel 2013 il marchio giapponese ha introdotto il modello F6B, andando incontro alle richieste soprattutto del mercato americano; la “bagger” ha rispetto alla Gold Wing un parabrezza limitato, le borse laterali ed una estetica più filante. Altro particolare di sicuro interesse, un risparmio di peso di ben 29 kg rispetto alla Gold Wing GL1800….
Il propulsore della Honda Gold Wing F6B è il sei cilindri contrapposti da ben 1.832 cc, a 2 valvole per cilindro con distribuzione monoalbero (SOHC), in grado di erogare 118,3 CV a /5.500 min, mentre la coppia è di 167 Nm/4.000 min. L’iniezione è l’ultima evoluzione del sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI, mentre il cambio è a cinque marce con overdrive nel rapporto più alto, utile nei percorsi autostradali. Infine la trasmissione finale è con albero cardanico, quindi massimo confort e zero manutenzione. In questa versione cambia lo scarico, con una tonalità più “maschia”, roca ai bassi regimi di rotazione e più acuta a quelli alti. Attenzione anche al rispetto dell’ambiante, con il sistema HECS3 (Honda Evolution Catalysing System 3), che tramite un processo di catalizzante a tre vie riduce in maniera determinante i valori di ossidi d’azoto, idrocarburi e monossido di carbonio.
Il telaio della Honda Gold Wing F6B è un doppio trave in alluminio, studiato per portare particolarmente in basso il baricentro del motoveicolo, in maniera da regalare una ciclistica svelta, rispetto al peso di 393 kg (con pieno di benzina). La sospensione anteriore è una forcella telescopica da 45 mm, con sistema antiaffondamento, mentre al posteriore un monobraccio Pro-Link con ammortizzatore con regolazione manuale del precarico. L’impianto frenante prevede il sistema Dual C-ABS, con all’anteriore dischi flottanti da 296 mm su cui lavorano pinze a tre pistoncini, mentre al posteriore un singolo disco da 316 mm auto ventilato sempre con pinza a tre pistoncini.
L’equipaggiamento della Honda Gold Wing F6B di serie è ovviamente ricchissimo, e in questa speciale versione sono stati introdotti il Cruise Control e retromarcia elettrica. Non manca l’impianto stereo, perché ogni viaggio va accompagnato da una buona musica, e prevede quattro altoparlanti anteriori; la connettività è totale e supporta iPod o unità di memoria USB per la riproduzione di file MP3, WMA o AAC.
Ricca la gamma degli accessori della Honda Gold Wing F6B, che comprende:
– Manopole riscaldate a 5 posizioni.
– Parabrezza alto
– Schienale
– Portapacchi posteriore
– Cavalletto centrale
– Luci fendinebbia
– Modanature cromate anteriori
– Modanature cromate posteriori
– Cover cromata dischi anteriori
– Cover cromata pivot monobraccio
– Cavalletto laterale cromato
– Telo coprimoto
altre info: www.hondaitalia.com