Non solo moto: se avete in programma un viaggio verso sud non mancate una visita a Ragusa, che dal 15 al 18 giugno propone A Tutto Volume, quattordicesima edizione di un festival letterario tra i più importanti d’Italia.
Che si tratti si seguire le orme del commissario Montalbano, o di ammirare le opere degli artisti di Festiwall, o di divertirsi con gli artisti di strada di Ibla Buskers, Ragusa è una di quelle città che ogni volta che ne abbiamo l’opportunità visitiamo sempre volentieri. Stavolta l’occasione è data dal festival letterario A Tutto Volume, rassegna di incontri con gli autori più rappresentativi del panorama editoriale.
Nelle suggestive cornici delle piazze del centro storico il pubblico avrà la possibilità di assistere alla presentazione di nuovi e vecchi libri, di dialogare con gli autori, di riempirsi gli occhi della bellezza dei luoghi, il tutto con granite e cannoli e arancini (o arancine? Ancora non abbiamo capito) a portata di mano.
Dopodiché, durante il giorno, uno può prendere la moto e arrivare fino a Modica a fare scorta di cioccolata, o a Marina di Ragusa a fare scorta di abbronzatura, o dovunque abbia voglia a fare scorta di arte storia e cultura di questa terra che ogni volta ci affascina. Noi siamo arrivati con qualche giorno di anticipo e stiamo unendo l’utile al dilettevole gironzolando con uno di quegli scooter a tre ruote gentilmente messoci a disposizione da Fabrizio Tumino di Motoperformance (via delle Americhe 190), mezzo strano che sul momento sconcerta ma che dopo pochi km si rivela tanto comodo quanto sicuro. A proposito: se alla Yamaha volessero fornirci una Niken per il prossimo Sicily Coast to Coast noi siamo qui pronti e disponibili.