Si è conclusa l’edizione del 2018 di Wildays, l’evento tutto made in Italy dedicato agli appassionati di motori, che si è svolto dall’ 1 al 3 giugno all’interno dell’area dell’ Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR).
Partecipare a Wildays è un po’ celebrare i miti italiani, non a caso la location si trova nel cuore dell’Emilia, terra di motori e di eccellenze culinarie.
Girando tra gli stands si respira la passione per le moto, per il design, per il cibo in un clima di assoluto relax. Wildays si svolge all’interno dell’area dell’Autodromo Riccardo Paletti a Varano de’ Melegari, uno spazio molto ampio che consente di passeggiare o di assistere alle varie attività lontani dalla folla.
Tra gli espositori abbiamo trovato dei nomi storici tra i più importanti del mondo delle corse, come Guareschi Moto, e non abbiamo resistito alla tentazione di parcheggiare la nostra Guzzi V7 II Special accanto ai modelli preparati dalla sua officina.
Tra i marchi che hanno attirato la nostra attenzione Borile, con le sue moto dallo stile inconfondibile e dal design essenziale, prodotte artigianalmente e ovviamente in Italia.
Presenti alla manifestazione anche punti informativi su eventi totalmente dedicati alle eccellenze italiane, come il BOIR (Best of Italy Race), a cui parteciperanno dal 14 al 16 Settembre 2018 esclusivi modelli di auto, moto e biciclette italiane che sfileranno tra Castell’Arquato e Morfasso (PC).
Il programma del Wildays è stato fitto di gare, turni di prove in circuito, possibilità di prenotarsi per il tracciato per enduro o flat track. Anche i giovanissimi hanno avuto la possibilità di partecipare da protagonisti, iscrivendosi ad una prova su piccole moto da cross assistiti da istruttori.
Non sono mancati momenti dedicati ai racconti di viaggio di Roberto Parodi sotto al tendone allestito tra gli stand, dove è stato peraltro possibile assistere alla gara della MotoGP del Mugello sorseggiando una birra.
Quasi d’obbligo assaporare la cucina tipica emiliana, grazie ai track presenti nell’area che hanno preparato sul momento tortelli, cappelletti e panini con ottimo prosciutto di Parma.
Il Wildays non si limita alle ore di luce. Il divertimento, al calar del sole, si trasferisce sulle rive del Torrente Ceno dove la musica ha fatto da sottofondo alla serata che è proseguita con punti di ristoro e DJ set sul palco dell’area musica.
Insomma un evento da vivere a 360° a cui partecipare se siete amanti dei motori o anche solo curiosi di vivere una giornata fuori dall’ordinario.
Testo e foto di Nadia Giammarco.