Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

SAGRE E FESTE NEL MESE DI OTTOBRE 2016

Andiamo a scoprire quali sono le sagre che la redazione di Moto On The Road ha scelto per questo ottobre dal sapor di zucca e caldarrosta. 

SAGRA DEL TARTUFO

01 Ottobre 2016

Canterano, Lazio

Tutti gli aromi del bosco racchiusi in un piatto: che sia la pasta fresca fatta in casa oppure il classico uovo al tegamino, senza dimenticare la bruschetta con il prelibato pane locale, il tartufo nero pregiato saranno i grandi protagonisti della Sagra in programma a Canterano.

Il tartufo nero pregiato rigorosamente locale e raccolto nei boschi che circondano questo gioiello della provincia di Roma incastonato sotto gli Appennini, esalterà il sapore delle bruschette, della pasta fatta in casa e delle uova, mentre il corposo vino rosso della zona scorrerà a fiumi come a ogni festa paesana che si rispetti; a fine pasto non mancheranno i cazzotti fritti, un dolce tipico locale che a Canterano non manca mai nelle occasioni importanti. La festa prenderà il via alle 17 all’interno di stand coperti in un luogo magico, abitato da meno di 400 persone, dove il tempo sembra essersi fermato, e si concluderà ogni sera con divertenti spettacoli musicali.

Raggiungere Canterano, che sorge tra la riva sinistra dell’Aniene e in prossimità delle pendici dei monti Ruffi, può diventare anche una buona occasione per andare alla scoperta delle bellezze di un territorio unico. Da un lato, il paese si affaccia sulla conca dell’affluente del Tevere, e lì è possibile ammirare dall’alto i monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica, oltre al maestoso Monte Livata. Nelle giornate in cui il cielo è più limpido, è possibile scorgere la parte bassa di Subiaco, quella alta di Cervara e ancora il Monte Pillone. Canterano è circondato inoltre da una natura incontaminata con boschi ricoperti di castagne e grandi terrazze coltivate a viti, olivi, e nocciole. Da queste parti la presenza dell’uomo ha origini antichissime che riportano addirittura alla popolazione dei Pelasgi, nomadi provenienti dalla Mesopotamia che, passando dalla Siria, si stabilirono sulle coste laziali fino alle alture della Valle dell’Aniene. I resti di antiche mura poligonali confermano questa tesi e – proprio nei pressi di questi resti – è possibile addentrarsi in profonde grotte sotterranee che, con ogni probabilità, furono utilizzate come riparo dalle popolazioni che per millenni hanno abitato questi luoghi.

SHAKESPEARE… QUASI IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

01 Ottobre 2016

Ghemme, Piemonte

Spettacolo teatrale a favore di Casa Alessia onlus, una serata tra teatro, solidarietà e degustazioni. E’ quella che si terrà sabato 1 ottobre 2016 alle 21 presso le Cantine “Cantalupo” di Ghemme in via Buonarroti, 5 – Ghemme (NO). Prendendo spunto dalla nota frase che Shakespeare fa dire a uno dei suoi personaggi più famosi (Prospero nella “Tempesta”) Gianni Dal Bello proverà a ricostruire in modo originale l’identikit dell’autore inglese, attraverso brani narrati delle sue opere, con il racconto di curiosità che ne hanno segnato la lunga produzione teatrale e momenti di vero e proprio coinvolgimento del pubblico in un assicurato divertissement. Uno spettacolo “interattivo” tra proiezioni e suggestioni…in 4D.

Al termine rinfresco con degustazione dei vini delle cantine “Cantalupo”. L’ingresso è libero, consigliata la prenotazione al 340 4933259 (Liliana – Ghemme) – 338 2502775 (Gino – Ghemme) – 333 3907055 (Giovanni – Novara).

SOMMA TIROLER FEST – QUINTA EDIZIONE

Dal 1 al 2 Ottobre 2016

Somma Lombardo, Lombardia

“Somma Tiroler Fest”, una manifestazione in cui l’Associazione SommaGiovani vuole far rivivere la suggestiva atmosfera della terra del Tirolo realizzando una festa che coinvolga tutti, grandi e piccini. L’allestimento, curato in ogni dettaglio e in una tensostruttura riscaldata, la musica caratteristica e i costumi tipici saranno la cornice perfetta per assaporare alcuni piatti della tradizione culinaria tirolese. Le preparazioni per lo più semplici e robuste di questa regione raccontano la storia del territorio più settentrionale d’Italia, luogo di incontro di culture e genti diverse. Il menu di questa edizione prevede: salumi e formaggi tipici, canederli, spätzle, zuppa tirolese, salsiccia in umido, stinco di maiale, würstel, crauti, bretzel, strudel, sacher e tanto altro…ovviamente tutta la cucina è casalinga! Musica, balli, intrattenimento e i piatti caratteristici del Tirolo accompagnati da buonissima birra. Quest’anno sarà presente il Gruppo Folk Marmolèda… Non potete mancare al nostro gustoso e divertentissimo appuntamento!

FESTA DELLE CASTAGNE E FESTIVAL DEI RICORDI

Dal 1 al 2 Ottobre 2016

Castell’Arquato, Emilia-Romagna

Ogni anno nel primo finesettimana di ottobre, migliaia di visitatori giungono a Castell’Arquato per riassaporare antichi sapori, alla scoperta di tradizioni e folklore locale. La manifestazione è realizzata da : AVIS sezione di Castell’Arquato, Associazione culturale La Goccia, CPAE sezione trattori, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Castell’Arquato.

L’evento nasce dalla tradizionale Festa delle Castagne, ideata dall’AVIS locale, ma è diventato molto di più: coniuga gastronomia, folklore, riscoperta delle vecchie tradizioni, mestieri, attrezzature e macchine agricole, il tutto inserito nello scenario unico di Castell’Arquato, uno dei Borghi più Belli d’Italia, in provincia di Piacenza, nella zona del Lungo Arda. Regine della festa d’autunno restano le castagne, preparate come bastürnon, cioè fragranti caldarroste in dialetto piacentino, abbrustolite al momento su enormi bracieri alimentati a legna, o nella patona il tipico castagnaccio. Lo stand gastronomico in funzione sabato e domenica prepara i chisolini, rettangoli di pasta fritta, da gustare caldi con i salumi, i tre DOP piacentini coppa, salame e pancetta, la ricca e saporita investitura tipico grosso cotechino di suino da cuocere, la polenta con i ciccioli, sempre prodotti dall’immancabile maiale, abbrustolita sulla griglia, e altro ancora da scoprire in loco. Con questi piatti ben si sposano i nostri DOC dei Colli Piacentini, proposti direttamente da aziende locali presenti alla Festa. Saranno infatti presenti produttori che esporranno i tesori della nostra terra e le loro trasformazioni come miele, formaggi, farine, conserve, verdure, vini ecc, ma anche stand con i prodotti dell’artigianato e dell’ingegno. Ricordare la nostra storia recente vuol dire anche proporre la rassegna dei trattori e macchine agricole d’epoca, in collaborazione con la sezione del CPAE, che organizza una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale nel suo genere. Castell’Arquato dunque ritorna per due giorni indietro di un centinaio d’anni, con figuranti vestiti “come una volta”, occupati in vecchi mestieri e faccende dimenticate, intenti a rievocare antiche tradizioni: le nostre rasdure, per secoli reggitrici dell’economia familiare, intonano vecchie cantilene e canti mentre sono intente a fare il filoss, letteralmente “veglia di lavoro”, poi divenuto sinonimo del momento in cui si effettuava la spannocchiatura del mais. Anche il pubblico potrà partecipare ad alcuni momenti, ad esempio la pigiatura dell’uva. L’atmosfera sarà arricchita da intrattenimenti musicali, con musica popolare e folk suonata dal vivo, continua anche il progetto I luoghi dei Ricordi che prevede visite guidate a significativi luoghi del nostro territorio, magari poco conosciuti: ad esempio sia sabato che domenica sarà visitabile il Mulino ad acqua della Sforzesca e all’oratorio di Santa Franca.

“OTELLO” DI WILLIAM SHAKESPEARE AL CASTELLO LANCELLOTTI

Dal 1 al 2 Ottobre 2016

Lauro, Campania

In occasione dei 400 anni dalla scomparsa di William Shakespeare, la compagnia “Controtempo Theatre” ha deciso di omaggiare il grande drammaturgo inglese  mettendo in scena l'”Otello”. La suggestiva e singolare cornice del castello Lancellotti di Lauro (AV) , sarà, con i suoi  cortili e le sue stanze, lo scenario perfetto per rivivere  il dramma del Moro. Lo spettacolo itinerante, guiderà  gli spettatori nei più suggestivi angoli del castello. Tra combattimenti, disperazione e momenti di passione, il pubblico vivrà insieme agli interpreti le emozioni della tragedia Shakespiriana. Il cast è formato da attori professionisti tutti diplomati all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Lo spettacolo avrà luogo quindi al Castello Lancellotti di Lauro, nelle seguenti date e orari:

Al seguente indirizzo: Piazza Castello, Lauro (provincia Avellino), Cap 83023.

Per informazioni e prenotazioni: 347 25 39 484 – 392 46 55 900 – compagniacontrotempo@gmail.com

L CACCIATORE DISORRISI

Dal 1 al 2 Ottobre 2016

Fresonara, Piemonte

Evento basato sul sorriso, sul divertimento in quanto il titolo è “Il cacciatore di sorrisi”. Ci saranno 3 Spettacoli multimediali a Teatro con animazioni digitali, effetti visivi e sonori a 360°, da vedere! (consigliamo la prenotazione del posto attraverso il sito ufficile dell’evento: posti limitati) (sabato ore 21, domenica ore 18 e ore 21). Ci sarà poi una manifestazione (domenica dalle 15 in poi) con la scuola di Danza di Peter Larsen di Alessandria che per l’occasione si esibirà con un Tango Argentino, la scuola di Danza della Roberta Borello di Novi Ligure invece si esibirà con balli di Hip Hop, ci saranno complessi musicali con musica rock/blues, musiche simpatiche con 8 cantanti di sole donne, piccoli pensieri dolci del sorriso offerti ai più piccoli, mostre fotografiche del sorriso in tema ed altro ancora.

FËTA DI POMME – FESTA DELLE MELE

02 Ottobre 2016

Gressan, Valle d’Aosta

Alla mela, il frutto più coltivato in Valle d’Aosta, sono dedicate due importanti sagre autunnali: la Festa delle Mele di Gressan e Melevallée ad Antey-Saint-André. I festeggiamenti a Gressan, quest’anno arrivati alla 34ª edizione e alla 10ª Edichion di Produit de l’Auton , coincidono con la 2ª Désarpa, antica pratica dei allevatori che trasferiscono le mandrie dagli alpeggi d’alta quota alle stalle del paese. Durante tutta la giornata si svolge nel borgo del paese la mostra mercato dove si possono acquistare le mele e i suoi derivati, direttamente dai produttori. Presenti inoltre gli agricoltori aderenti anche alla “campagna amica” lo Tsaven che vendono altri prodotti agricoli, bancarelle di artigianato locale ed una esposizione di artisti valdostani. Durante il pomeriggio si possono acquistare le frittelle della nonna e approfittare della consueta castagnetta. Un comodo parcheggio presso un’area verde segnalata permette un servizio di navetta gratuito. Ristoranti convenzionati con possibilità di menù a base di mele: Ristorante Le Bon Plat, tel. 328.9670353 e Ristorante Pezzoli, tel. 0165.250123 Per info: sito www.prolocogressan.it

A VERRES, LA ZUCCA… DALL’ORTO ALLA TAVOLA

02 Ottobre 2016

Verrès, Valle d’Aosta

Un’ intera giornata dedicata alla scoperta della zucca, per valorizzare la coltivazione delle cucurbitacee avvenuta su orti nel comune di Verrès sino alla loro trasformazione in tavola. Dimostrazione della preparazione di piatti a base di zucca a cura dei volontari. Degustazione di piatti a base di zucca predisposti dai volontari Intrattenimenti musicali. Per info: Tell. 0125/929324 – E-mail: segreteria@comune.verres.ao.it Sito: www.comune.verres.ao.it

CINECIBO FESTIVAL

06 Ottobre 2016

Battipaglia, Campania

Quinta edizione Cinecibo Festival. Con Michele Placido e sotto la direzione di Donato Ciociola.

LA PIAZZA DEI SAPORI

Dal 6 al 9 Ottobre 2016

Trento, Trentino-Alto Adige

Cosa hanno in comune un mestolo, una passeggiata e una buona marmellata? Piazza Fiera! Dalle 9 alle 21 ti potrai sbizzarrire degustando e acquistando specialità culinarie di tutta Italia. Oppure potrai cimentarti in prima persona sperimentando nuove ricette per stupire familiari e amici. E poi, grazie agli esperti, potrai informarti su come nutrirsi e vivere meglio prendendosi cura di sé attraverso l’alimentazione.  A “La Piazza dei Sapori” si può mangiare in compagnia, che sia per uno spuntino, un aperitivo, un pranzo di lavoro o con la famiglia. Ce n’è per tutti i gusti, per chi vuole rilassarsi e per chi ha fretta: dolci biologici, primi piatti vegani, panini con salumi della Val di Fassa, birra e vino. 

SAGRA DELLA CASTAGNA

Dal 6 al 9 Ottobre 2016

Donnas, Valle d’Aosta

La festa della castagna si tiene la seconda domenica di ottobre. Lo scopo è la valorizzazione della castagna, prodotto tipico della zona. Ad una qualità di castagne, la “donnasc”, sembra, secondo una delle interpretazioni etimologiche della toponomastica, debba risalire il nome stesso del Comune. Centro della manifestazione è la gara tra i caldarrostai in cui viene messa in palio la “castagna d’oro”. Per info: tell. 346.0870033

SAVONATURALMENTE- FESTA DEL BENESSERE

Dal 7 al 9 Ottobre 2016

Savona, Liguria

Savonaturalmente è un’occasione imperdibile per tutta la cittadinanza per avvicinarsi ed approfondire le tematiche riguardanti il Benessere in tutte le sue forme: dalle cure naturali al turismo green, dalla bioedilizia all’alimentazione sana, grazie anche alla collaborazione con Coldiretti e AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus. Non mancherà la possibilità di assaggiare specialità bio e vegan, svolgere attività fisica con il trail urbano, magari lasciando i piccoli alle cure dei preparatissimi animatori, mentre si gode di un massaggio eseguito dagli esperti operatori delle associazioni presenti, al termine del quale si potranno ascoltare gli interventi dei numerosi ospiti che si alterneranno in ogni giornata. Workshop, conferenze, prodotti naturali, trattamenti, laboratori per bambini e chi più ne ha più ne metta.

Alla Festa del Benessere si aspettano 20.000 presenze, espositori di eccellenza, grandi e piccole realtà produttive nazionali e del territorio, operatori olistici, professionisti del settore medico e scientifico, naturopati, omeopati, associazioni savonesi e terapisti di fama che offriranno ai visitatori l’opportunità di fare qualcosa di più che visitare semplicemente una fiera.

La Festa del Benessere è un’esperienza completa che mostra quanto sia semplice mangiare, parlare, ridere, riflettere, stare in forma, prendersi cura del proprio corpo, viaggiare e arredare la propria casa in maniera più sana e consapevole. Le persone che ancora non conoscono le realtà delle discipline olistiche e del bio-naturale potranno avvicinarsi in maniera serena e rilassata, senza imposizioni, ad un nuovo stile di vita, mentre gli interessati di maggior esperienza troveranno nuovi spunti e approfondimenti, promossi e sostenuti dai mediapartners Promiseland.it, Greenreport e Radio Babboleo. La Festa invaderà tutti gli splendidi spazi del Castello del Priamar, sia interni che esterni, offrendo anche un motivo in più per visitare un vero gioiello architettonico della città.  Per info: info@savonaturalmente.it

SAGRA DELLA NOCE – XX EDIZIONE

Dal 7 al 9 Ottobre 2016

Scisciano, Campania

Anche quest’anno, si rinnova il tradizionale appuntamento con uno degli eventi gastronomici che ormai da vent’anni caratterizza il mese di Ottobre nel piccolo paese di Scisciano, la “Sagra della Noce”.

Frutto originario dell’Asia Minore, importato dalla Grecia verso il 100 a.c in Sicilia e da li diffusosi in tutta Europa, ha da sempre caratterizzato l’economia del territorio dell’Agro Nolano, di cui Scisciano ha fatto e continua a far parte. Frutto dalle innumerevoli qualità non solo organolettiche, ma anche e soprattutto benefiche per la salute, è divenuto nel corso del tempo la base di numerosi piatti della tradizione culinaria campana e italiana. Piatti sempre nuovi, sia nei primi che nei secondi per non parlare di dolci e liquori, tutti ispirati alla tradizione, e perchè no, rivisitati con un tocco di novità,ma sempre e comunque basati sulla protagonista principale della manifestazione: La Noce. Come sempre i piatti saranno accompagnati da spettacoli musicali, cabaret, animazione e tanto divertimento, nonchè dalla possibilità di poter visitare i vari stand presenti. Per info: https://www.facebook.com/events/1202127443152179/

FESTA DELL’ARTIGIANATO E DELL’AGRICOLTURA

Dal 7 al 9 Ottobre 2016

Lauro, Campania

La manifestazione è organizzata dal Comune di Lauro, in particolar modo dall’Assessorato alle attività produttive, con l’intenzione di dar risalto a dei settori, quello agricolo e quello dell’artigianato, già in ascesa negli ultimi anni e destinati a porsi come riferimento per le generazioni future. Nel corso del week end, numerosi stand saranno posizionati lungo il Corso del paese, e attraverso essi l’ospite potrà riscoprire la salubrità e la genuinità dei prodotti tipici nostrani, le eccellenze campane, la creatività degli artigiani, l’importanza dell’agricoltura biologica.  Sarà inoltre predisposta un’area gastronomica all’interno della quale i visitatori potranno, a prezzi contenuti, gustare pietanze preparate a regola d’arte e dando un risalto particolare ai prodotti tipici del territorio. Non mancherà un reparto prettamente dedicato all’alimentazione vegetariana e vegana, settore in repentina crescita negli ultimi tempi. Una festa che si rispetti non può prescindere dal divertimento e dalla musica, per cui molte e diversificate saranno le attrazioni che rallegreranno bambini, ragazzi e adulti. Gli amanti dell’arte e della tradizione potranno infine soffermarsi ad ammirare le mostre pittoriche e le esposizioni di antichi attrezzi contadini. Per info: f.artigianato.lauro@gmail.com; f.agricoltura-lauro@libero.it  –  tel: 0815102509-3803018449

MERCATINO DELLANTICA FIERA FRANCA E FESTE D’OTTOBRE

Dal 7 al 16 Ottobre 2016

Bovolenta, Veneto

In Via Risorgimento sarà presente il Mercatino delle Tradizioni Popolari, dell’Artigianato Artistico e delle Opere d’Ingegno Creativo con curiose ed originali Idee Regalo d’Autunno per la Casa ed il Tempo Libero; la Via dei Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Espositori del Florovivaismo con idee per il Giardino e Punti Ristoro con Operatori dello Street Food; Intrattenimenti Musicali, Spettacoli ed Animazioni per Adulti e Bambini; Luna Park. Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 

Email: nsv.eventi@gmail.com

https://www.facebook.com/NsvOrganizzazioneEventi

http://www.nsvorganizzazioneeventi.altervista.org

MELE VALLÉE – MOSTRA MERCATO SULLE MELE

Dall’ 8  al 9 Ottobre 2016

Antey-Saint-Andrè, Valle d’Aosta

La manifestazione si apre con l’allestimento della mostra mercato sulle mele, nell’incantevole centro storico di Antey: frutti, alberi da frutta e decorativi, prodotti derivati (gelatine, marmellate, succhi, mele secche, aceto, salse, dolci, sidro, calvados), possibilità di conoscere, assaggiare e comprare. Si prosegue con il gustoso pranzo tipico a base di mele a cui fa seguito un ricco programma di animazione ed intrattenimento che si conclude con la golosa merenda a base di mele e la premiazione del miglior stand e del concorso fotografico.

DEGUSTAZIONE DI CARNE VALDOSTANA E VINI

08 Ottobre 2016

Valle d’Aosta

Serata di degustazione di carne valdostana abbinata a vini selezionati con dessert a base di mele e sidro. 19 Euro. E’ necessaria la prenotazione 

Per info: Centro Sportivo Champs de la Cure Piro Piro

Rue Col Saint Pantaléon

11020 Torgnon (AO)

FESTA DEL NUOVO RACCOLTO 13^ EDIZIONE

09 Ottobre 2016

Arro, Piemonte

Nel pomeriggio visita guidata “La raccolta del riso”

Durante la giornata ci sarà inoltre la possibilità di acquistare il prodotto principe, cioè il riso e di degustarlo a mezzogiorno con il piatto tipico della nostra zona, la Panissa, una ricetta a base di riso, fagioli, pasta di salame. Tutto questo nella vera tradizione risicola di Baraggia. Programma e info www.risoguerrini.it oppure telefonate al 393.1030293

FESTA DELLA MELA DI VALLE DI MADDALONI

13 Ottobre 2016

Valle di Maddaloni, Campania

“Festa della Mela di Valle di Maddaloni” è fra le più attese della provincia di Caserta e nata 24 anni fa, nel corso degli anni si è sempre più imposta per qualità e novità di proposte e per eventi sempre più importanti ed affermati. Oltre agli stands gastronomici, all’interno dei quali si potranno gustare ogni sera specialità culinarie preparate con questo frutto tutt’altro che peccaminoso, a movimentare le giornate ci saranno musica, folklore, cultura e tanta comicità, che sono da sempre le caratteristiche principali di questo evento e che anche quest’anno è pronta a confermarsi come uno degli eventi autunnali più frequentati dell’intera area. Filo conduttore di questa manifestazione, oltre alle mele, saranno gli spettacoli circensi di artisti di strada, sbandieratori, dame, principi e cortigiani, pronti a catapultare adulti e bambini in un universo parallelo fatto di magia e stupore. In ultimo, la Pro Loco “Valle” propone un itinerario turistico che darà la possibilità a tutti di visitare l’Acquedotto Carolino, monumento vanvitelliano riconosciuto dall’UNESCO, ed i caratteristici melai, il luogo dove la mela viene prodotta, attraversando le vie del centro storico di Valle di Maddaloni.

45^ SAGRA DEL CALZONE

Dal 14 al 16 Ottobre 2016

Acquaviva, Puglia

Torna ad Acquaviva l’appuntamento enogastronomico con la tradizionale ‘Sagra del calzone’ giunta alla 45^ edizione, nata nel 1971 dalla volontà del Cav. Giuseppe Cirielli. Come ogni anno, è prevista tanta musica e divertimento inoltre l’allestimento di stand enogastronomici e palco in Piazza Vittorio Emanuele, mercatino dell’artigianato in Piazza dei Martiri e attrazioni in Piazza Garibaldi e tanta musica e divertimento. Vi aspettiamo numerosi.

XX SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL CINGHIALE

Dal 14 al 16 Ottobre 2016

San Potito Ultra, Campania

La sagra del Cinghiale e della Castagna è una tradizione del nostro paese durante la quale si possono degustare piatti tipici a base di cinghiale e di castagne, con la tradizionale brace di maiale e cinghiale a base di salsicce, cotechini e costolette, si potranno degustare pappardelle al sugo di cinghiale e pappardelle salsicce e zucca, la tradizionale zuppa di castagne e fagioli, e le tradizionali caldarroste, dolci a base di castagna tra cui il famoso tronchetto da guiness, accompagnati da ottimo vino e buona musica popolare. Durante la sagra sarà possibile visitare il piccolo borgo irpino di San Potito Ultra, il suo museo e le sue chiese; su prenotazione si potrà visitare il laboratorio caseario, l’azienda di apicultura e la Nazzaro Fruits azienda che si occupa della lavorazione delle castagne. Saranno inoltre organizzate passeggiate ecologiche nei sentieri di campagna del paese, per scoprire la bellezza della campagna irpina. Esposizione e vendita di prodotti artigianali. 

COLORI PROFUMI E SAPORI D’AUTUNNO

Dal 15 al 16 Ottobre 2016

Valeggio Sul Mincio, Veneto

Siamo giunti alla 3°Edizione di Colori Profumi e Sapori d’Autunno, la mostra mercato dedicata alle calde sfumature della stagione autunnale. Tra le vie del centro storico di Valeggio sul Mincio, oltre 300 metri di esposizione di giardinaggio, oggettistica, prodotti di stagione tipici, artigianato, prodotti per la casa, curiosità, prodotti per il benessere e molto altro ancora. Street Food, musica live e animazione. Vi invitiamo quindi a questo importante appuntamento autunnale, a due passi dal Lago di Garda.

FESTA DEL PANE NERO

Dal 15 al 16 Ottobre 2016

Fontainemore, Valle d’Aosta

Un sabato sera di tradizionale festa del pane di segale cotto nel forno di una delle più belle frazioni di Fontainemore, La Farettaz. Cena e serata musicale con la Pro Loco. Domenica mattina passeggiata naturalistica verso il villaggio di Farettaz, visita al mulino, infornata e sfornata del pane con merenda, con la partecipazione del Coro Mont Rose.

CASTAGNATA A MORON

15 Ottobre 2016

Saint-Vincent, Valle d’Aosta

Manifestazione enogastonomica dove vengono proposte caldarroste. Il pomeriggio sarà animato dalla gara delle galline. Ore 14.00 Distribuzione di caldarroste. Nel pomeriggio iscrizioni gratuite e gara delle galline alla quale si può partecipare con la gallina fornita dall’organizzazione o con la propria gallina. La gara verrà svolta nel pieno rispetto degli animali.

CASTAGNATA DI LILLIANES

Dal 27 al 30 Ottobre 2016

Lillianes, Valle d’Aosta

Lillianes è conosciuto come il paese delle Castagne, perché è il maggior produttore valdostano di questo frutto. E ancora oggi Lillianes punta proprio sulle castagne e sui marroni per farsi conoscere e ogni anno, alla fine del mese di ottobre, si svolge la più antica castagnata della Valle d’Aosta. L’intera giornata è dedicata alla degustazione di questo versatile frutto autunnale con pranzo a base di castagne.

Per info: tell. 3474862918

Exit mobile version