06 gennaio 2015
La Casa della Befana
Caldirola (AL)
La befana attende i bambini nella sua casa, pronta a riempire le loro calze di dolcetti!
Organizzatore: Pro Loco Caldirola
Sito Web: www.amicidicaldirola.com
Manifestazione al coperto
dal 05 gennaio 2015 al 06 gennaio 2015
Falò d Nonn Mariodd
Monopoli (BA)
Un’antichissima tradizione dove di avrà l’occasione di degustare prodotti tipici e dolci natalizi, aspettando la befana. Durante la serata ci saranno il gruppo di musica popolare “ I Cipurrid” e i Sunature della Bassa Murgia con Gianni Amati” a ritmo di pizzica, quadriglia e danze internazionali.
In caso di mal tempo l’evento sarà posticipato al 6 gennaio.
Organizzatore: Ass. Amici di Ciporrelli
Telefono: 3289540202
Manifestazione all’aperto
dal 04 gennaio 2015 al 18 gennaio 2015
Sagra del Casoncello di Pontoglio
Pontoglio (BS)
Antichissima è la tradizione che lega Pontoglio, i suoi Casoncelli e la festa di S. Antonio (17 gennaio). In tutte le case nei giorni vicini al 17 gennaio si preparano e si gustano i famosi Casoncelli: la tradizione vuole che si invitino a tavola parenti ed amici che vivono fuori dai confini Pontogliesi. Durante la sagra, nei ristoranti e nei negozi di alimentari potrete fare vostra questa tradizione.
Organizzatore: Associazione Commercianti di Pontoglio
Sito Web: www.comune.pontoglio.bs.it
Email: pontogliosagradelcasoncello@gmail.com
Telefono: 3311550455
18 gennaio 2015
La sagra della Polenta
Sermoneta (LT)
Appuntamento nel centro storico di Sermoneta, in provincia di Latina, dove si terrà la Sagra della polenta in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del mondo rurale, dando vita ad una tradizione secolare.
Organizzatore: Comune di Sermoneta
Sito Web: www.comunedisermoneta.it
Telefono: 077330151
25 gennaio 2015
La Pcarìa: il Maiale in Piazza
Campogalliano (MO)
“La Pcarìa: il maiale in Piazza” – è la lavorazione della carne di maiale, tradizionale momento di festa ed incontro per le famiglie contadine emiliane.
Il programma vedrà i norcini di Campogalliano, di S. Martino in Rio e dei Comuni limitrofi impegnati già dalle 9 del mattino nelle varie fasi della lavorazione del maiale: nella cottura dei ciccioli nei paioli e della coppa di testa, nonché nella preparazione di salami, cotechini e salsicce.
I norcini si sfideranno per la produzione del miglior cicciolo; una giuria di esperti assegnerà il titolo di “re del cicciolo” nella seconda edizione del Palio della Pcarìa.
Dalle 11 saranno attivi gli stand gastronomici, con la proposta di gustose specialità quali: zampone con fagioli, gnocco fritto, pasta con ragù, borlenghi e ciacci e altro ancora. Infine, dalle 10 alle 11 si esibirà il “Coro Folk di San Lazzaro” e dalle 15.30 alle 17 la band “le Cotiche”; ospiti straordinari della manifestazione la “Famiglia Pavironica”, che terrà compagnia a tutti i presenti durante l’ora del pranzo e non solo.
Organizzatore: Comune di Campogalliano – Proloco Campogalliano
Sito Web: www.comune.campogalliano.mo.it
Email: ricr@comune.campogalliano.mo.it
Telefono: 059851008
Manifestazione all’aperto