Nel cuore della Provence Verte, a Brignoles, la cittadina, seppure minuscola, più importante della regione, si apre nella piazza centrale il locale tipico Lou Paleisoun.
Intorno il tipico paesaggio provenzale di stradine color ocra, pittoresche colline, i colori della lavanda e degli iris gialli.
Dentro l’arredo semplice e pittoresco di tovaglie a quadrotti, sedie impagliate, tegami appesi alle pareti, manifesti e foto sulle villeggiature primi ‘900.
La cucina tipica impiega ingredienti locali: erbe aromatiche, aglio, basilico, olio d’oliva, miele. Come antipasti immancabili le “tapanades”, il puré di olive nere o di tonno o di acciughe spalmato sul pane. Come piatto forte da non perdere l’aïoli, o maionese all’aglio, da accompagnare a verdure, lumache e frutti di mare.
Un detto provenzale suona così: “Se puoi digerire un sostanzioso aïoli , sei pronto anche a mangiare un asino con gli zoccoli” E, dopo l’aioli tradizionale, perfetta la siesta in terrazza oppure sotto le foglie della vigna, nelle ore più calde del pomeriggio, cullati dal canto delle cicale….
Prezzo medio senza bevande: dai 25 ai 35 euro
Ristorante Lou Paleisoun
48 place du Palais de Justice
Brignoles (Provenza- Francia)