Si arriva ad Abbadia San Salvatore, uno dei centri turistici più belli dell’Amiata, nel senese, immerso nella natura, che nel centro storico conserva la famosa Abbazia del XIII secolo, uno dei luoghi più importanti nella storia della Toscana medievale e di lontane origini longobarde.
A breve distanza la miniera di cinabro che per anni è stata uno dei luoghi più importanti d’Europa per la produzione di mercurio. Oggi è trasformata in Museo Minerario dedicato alla geologia, alla storia dello sfruttamento del minerale, al lavoro in galleria e nell’impianto metallurgico, alla vita quotidiana dei minatori.
Nella piazza del paese Il Cantinone offre la più calda accoglienza di un ristorante di un borgo toscano dell’entroterra. Arredo rustico, cucina saporitissima, che sceglie ingredienti e ricette della tradizione, creatività e cura del giovane chef Alessio Contorni.
Le specialità toscane sono preparate con prodotti tipici, piatti a base di selvaggina come cinghiale e capriolo, funghi porcini dell’Amiata e pasta all’uovo fatta rigorosamente a mano.
Prezzo medio di un pranzo o cena senza vini: 20/25 euro