Una stella – Mathias Dahlgren Matbaren, Esperanto, Fredsgatan 12, Lux Stockholm
Göteborg: Una stella – Kock & Vin, Thörnströms Kök, 28+ e Fond
Chi fosse interessato a un panorama completo e approfondito della nuova cultura alimentare svedese e delle sue tendenze, ha la possibilità di procurarselo dal 24 al 27 aprile, alla Fiera di Stoccolma “GastroNord“, a cui saranno presenti anche alcuni dei migliori chef del Paese. GastroNord e l’altra grande fiera dedicata al vino “Vinordic”, che si svolgerà in parallelo dal 25 al 27 aprile, sempre a Stoccolma, sono gli appuntamenti di settore più importanti del nord Europa per il comparto alberghiero, ristorazione e catering (www.gastronord.se).
White Guide 2012 rende onore ai migliori ristoranti svedesi dell’anno
È uscita a marzo l’edizione per il 2012 della più importante guida ai ristoranti della Svezia, la Guida Bianca/White Guide. Vi sono elencati ben 472 ristoranti e 37 bar di tutto il Paese. Inoltre la Guida Bianca ha di nuovo assegnato ambiti riconoscimenti: il titolo Ristorante dell’anno 2012 è andato al ristorante a due stelle Frantzén / Lindeberg di Stoccolma; l’Esperienza culinaria dell’anno, secondo la Guida, è quella proposta dallo chef Niklas Ekstedt nel suo locale Ekstedt di recente apertura, in cui si cucina su fuoco vivo seguendo antichi metodi di preparazione delle pietanze, sempre a Stoccolma, così come la Nuova stella dell’anno, Ristorante Jonas, che serve menù degustazione creativi con ingredienti di stagione e unisce i prodotti scandinavi ai sapori di tutto il mondo.
www.frantzen-lindeberg.com www.ekstedt.nu www.restaurang-jonas.se (in svedese)
Info su ristoranti e bar a Stoccolma: www.visitstockholm.com
Göteborg è dal punto di vista culinario una delle città più interessanti nel Nord Europa. Avendo rafforzato negli anni il suo status di fucina culinaria del Nord Europa, Göteborg è stata nominata Capitale Culinaria della Svezia 2012. Nel corso di una recente cerimonia la città si è aggiudicata il prestigioso titolo in riconoscimento della ricchezza e della qualità dei prodotti naturali, che molto spesso comprendono anche ingredienti freschi provenienti da tutta la regione della costa occidentale. I giudici sono rimasti impressionati dalla fantastica partnership instaurata tra Göteborg e la circostante regione della Svezia Occidentale, una perfetta connessione tra città e campagna, tra la produzione alimentare su piccola scala e quella industriale – spiegando che tutto ciò contribuisce a rendere la città molto attrattiva per i visitatori sia nazionali che internazionali.
Göteborg vanta attualmente ben quattro ristoranti con una stella Michelin ciascuno: 28 +, Fond, Kock & Vin e Thörnströms Kök (novità 2011). Pure un pranzo da Gabriel, nel mercato del pesce “Feskekörkan”, è davvero un’esperienza straordinaria per chi ama pesce e crostacei. Esempi di altri ristoranti da non perdere: Hos Pelle -Cucina casalinga svedese di alta qualità; Smaka -Famoso per i piatti classici svedesi; Wasa Allée – Cucina moderna e sostenibile con una predilezione per i piatti di mare; Sjömagasinet – Pesce e crostacei.
Info su ristoranti a Göteborg: http://www.goteborg.com/en/Startpage/Layout1/languages/Italiano1/Startpage—Italiano—Gusti-di-Goteborg/
La cucina della Svezia Occidentale: http://www.vastsverige.com/en/West-Sweden/Food/
Info sulla cucina svedese: http://www.visitsweden.com/svezia/Regioni-e-citta/Stoccolma/Gastronomia-Stoccolma/Ristoranti-rinomati-Stoccolma/
Facebook (www.facebook.com/VisitaSvezia)
Twitter (www.twitter.com/visitswedenit) !