di Giovanni Scotti
Siamo a Termignon, l’ultima Perla francese associata proprio nel 2014 al Consorzio Perle Alpine, situata nella Haute Maurienne, in Savoia, un borgo di montagna idillico e pittoresco, con i tetti di pietra, il campanile che domina tutto il paese, un ponte di legno e un romantico Trottibus che percorre tutto il giorno lo stesso itinerario.
Termignon è nel Parco Nazionale della Vanoise, caratterizzato dalla calotta glaciale più grande d’Europa, il primo parco nazionale francese, fondato nel 1963.
Qui il ristorante annesso all’hotel L’Outa si apre proprio a pochi metri dai campi da sci. Cucina savoiarda, ambiente piacevole e familiare con tende e tovaglie a quadretti, fiori secchi colorati, soprammobili di legno scolpito secondo la tradizione locale. bambole di pezza.
La cucina del Ristorante l’Outa mette al centro la tradizione savoiarda e i produttori locali. Ingredienti freschi della montagna e del mercato. Nel menu arrosto con il tipico formaggio Bleu de Termignon, Crozets di grano saraceno gratinati al formaggio Beaufort, piatti misti di charcuterie, dessert alle pere cotte con succo di frutti rossi e gelato al mandarino.
[alert type=alert-yellow ]Ristorante l’Outa
Città: Termignon- la -Vanoise
Indirizzo: rue de Savoie 2
Telefono: 0479055150
email: outa@hotel-termignon.com
Per Motociclisti: Si
Adatto Motoclub: si
Panoramico: si, affacciato sulle piste da sci e i ghiacciai del Parco Nazionale della Vanoise Sala Esterna: si
Parcheggio: si
Menu Vegetariani: no
Pro: Genuinità e atmosfera familiare, tradizioni alpine della Savoia, grandi formaggi. Adatto agli sportivi che vogliono dedicare un giorno all’attività sulla neve in inverno e al trekking in estate
Contro: nessuno, se non la lontananza da strade di grande percorrenza.
[/alert]