Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Parco Naturale del Delta del Po: al galoppo in riva al mare

Il mare incontra il grande fiume e su di loro si appoggia il sole infuocato al tramonto. Il Parco Naturale del delta del Po è un luogo affascinante, che sa regalare sempre grandi emozioni. Un paesaggio da conoscere a cavallo, al galoppo in riva al mare, in bicicletta o in barca, seguendo gli itinerari proposti da Barricata Holiday Village****, villaggio turistico immerso nel Parco Naturale del Delta del Po e affacciato al mare. E per chi cerca una vacanza nella natura, ma con un tocco glamour ci sono le lodge tent: a settembre a partire da 40 euro a notte per 5 persone.

Al galoppo in riva al mare

Una faccia nuova e meno consueta dell’equitazione, più libera e vicina alla natura. Al Barricata Ranch si allevano cavalli argentini, Camargue e Haflinger e si organizzano lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo lungo argini, dune, spiagge e valli del Parco Naturale del delta del Po, che lasciano con il fiato sospeso. Senza dimenticare l’escursione più amata: una passeggiata a cavallo in riva al mare, magari all’alba o al tramonto, quando si sente solo il rumore del mare infrangersi sulla riva e il sole regala al paesaggio colori unici. Barricata Holiday Village è dotato dell’unica spiaggia che consente l’accesso in spiaggia e il bagno ai cavalli per tutta l’estate. Chiara Angelini, guida Fise ed Engea, responsabile di Barricata Ranch propone numerosi trekking alla scoperta del territorio. Una delle escursioni più belle è nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, a Porto Tolle, in una delle zone più ricche di biodiversità in Italia. Si attraversa la campagna, si percorrono le valli da pesca fino ad arrivare al mare, incontrando cigni e fenicotteri. Le passeggiate vengono organizzate di giorno, ma anche in notturna, nelle serate di luna piena, con cena di pesce in spiaggia.

Chi non ha ancora mai provato l’ebbrezza di andare al trotto o al galoppo può avvicinarsi al mondo dell’equitazione con il battesimo della sella, che viene proposto gratuitamente a tutti gli ospiti. Un’occasione da non perdere anche per i più piccoli, per i quali si rivelerà un’esperienza emozionante e formativa.

Parco Naturale del Delta del Po

Tutti gli itinerari nel Parco Naturale del Delta del Po

Uno degli scorci più belli del Parco Naturale del delta del Po è la Sacca di Scardovari. E’ la laguna più ampia del Delta, meta conosciuta per la pesca, per la raccolta delle vongole e per le “peociare”, gli allevamenti delle cozze. Ha una fauna eccezionalmente ricca. Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso e erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre. Facile da visitare in barca, la si può ammirare nel suo complesso solo percorrendo in bici la strada panoramica arginale che costeggia tutta la Sacca, forniti di binocolo per osservare da vicino gli uccelli. Tutt’intorno alla laguna, l’infilata di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno dà un tocco fiabesco al paesaggio.

Gli amanti delle due ruote possono noleggiare le biciclette direttamente al villaggio e farsi consigliare uno dei tanti tracciati che si snodano tra argini e dune. Tra questi il percorso ad anello, circa 70 km, che partendo da Porto Tolle – Cà Tiepolo fa il giro completo dell’isola della Donzella, toccando la Sacca di Scardovari.

Estate di Glamping nel Parco Naturale del delta del Po

Barricata Holiday Village, un rifugio per gli amanti della vacanza eco-chic racchiuso nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, è stato selezionato tra i migliori Glamping in Europa da Vacanceselect, leader nella promozione delle vacanze di alta qualità.

Barricata trasporta in terra veneta la filosofia delle più ricercate vacanze esotiche a contatto con l’ambiente, con un campeggio dal risvolto glam, dove la natura regna sovrana, nel cuore del Parco Nazionale del Delta del Po. E’ la meta ideale per chi ama una vacanza eco-friendly, a tutta natura, ma senza rinunciare alle comodità. Niente più zaino in spalla e colpi di picchetto, ma lodge tent, con veri e propri letti con materasso e lenzuola, armadi, cucina e terrazza in legno rialzata. Anche le code ai bagni restano un ricordo. La toilette è in camera, privata e separata da una porta, con confortevole doccia e mobiletto lavabo. Per chi poi cerca il glamour più assoluto c’è la lodge suite, suitetent da sogno che richiama ai safari della Tanzania. Si dorme in un romantico letto matrimoniale a baldacchino e per i bambini c’è un’annessa junior lodge con tre letti singoli. Una vasca da bagno relax, all’interno della camera, invita al benessere più totale, mentre gli arredi in legno danno all’ambiente un tocco di eleganza particolare. Una vera vacanza di lusso nel Parco Naturale del delta del Po, che abbraccia il lato migliore del campeggio: la sensazione unica e straordinaria di essere veramente immersi nell’ambiente e che invita alla scoperta del verde e delle spiagge incontaminate.

Il mare a settembre

In settembre Lodge tent per 5 personea partire da 40 euro a notte e lodge tent suite a partire da 50 euro a notte, 3 persone incluse. Se si preferisce invece uno chalet: chalet Miami a partire da 77 euro a notte per 4 persone.

I bambini sotto i 3 anni soggiornano sempre gratis.

L’offerta comprende: parco acquatico, palestra, mini e junior club, campi da calcetto, tennis, tiro con l’arco, animazione e corsi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, discoteca, servizio di sicurezza 24H.

Barricata Holiday Village fa parte, con Isamar Holiday Village a Isolaverde di Chioggia, in provincia di Venezia, del gruppo Isaholidays. Isamar Holiday Village, fondato nel 1971, è un punto di riferimento dei villaggi vacanze in Europa. Immerso in un’area verde di 300.000 mq affacciata sul mare, con ampia spiaggia privata, ha un grande parco acquatico, aree divertimento per i bambini e ragazzi, attrezzature per attività sportive, centro wellness e animazione internazionale. Alle porte del Villaggio si trova un centro ippico di importanza nazionale, Tenuta Santa Grazia, che offre agli ospiti la possibilità di indimenticabili passeggiate a cavallo sulla spiaggia. Fa parte di Isamar anche Isaresidence Holiday Village, un complesso residenziale con 130 appartamenti di design, all’interno di un grande parco, direttamente di fronte con accesso a tutti i servizi di animazione e sport del Villaggio Isamar.

Info: Barricata Holiday Village, Bonelli di Porto Tolle (Ro), 0426 389270, info@villaggiobarricata.com, www.villaggiobarricata.com

 

Exit mobile version