Dall’1 al 22 dicembre il Ricetto di Candelo, tra i 100 borghi più belli d’Italia, si addobba a festa, ospitando tra le sue rue il mercatino di Natale.
[wp_geo_map]
Quando l’aria si fa frizzante per l’arrivo del Natale, i piccoli borghi medievali diventano la meta ideale per una domenica in famiglia. Perché allora non fare tappa al Ricetto di Candelo che già dal primo giorno di dicembre si addobberà a festa?!
Tra le antiche vie si aprirà la casa di Babbo Natale, con laboratori didattici e un ufficio postale dove i più piccoli potranno imbucare le loro letterine. Ma ancora mostre, l’immancabile mercatino con idee regalo, artigianato e prodotti enogastronomici e il presepe vivente che, nel pomeriggio di domenica 22 dicembre, trasformerà tutti i cittadini in protagonisti e attori facendo del Ricetto una Betlemme Candelese.
PROGRAMMA
Domenica 1-8-15 dicembre
Ore 10: apertura della manifestazione. Lungo le rue del ricetto bancarelle con prodotti della terra e d’artigianato. Animazioni e laboratori per bambini. Degustazioni dolci
Ore 10.30: inaugurazione mostra “I colori della via francigena” (domenica 1.12.2013)
Ore 14.30: apertura dell’Ufficio postale di Babbo Natale. Laboratori didattici, musica e animazione
Ore 18.00 chiusura
Domenica 22 dicembre
Ore 14.30: Betlemme (nel ricetto di Candelo ) con i vecchi mestieri
Ore 16.30: arrivo di figuranti da vari punti del paese. Rappresentazione “quadri viventi”.
Ore 18.30: arrivo del corteo alla chiesa di S. Maria Maggiore. Canto finale
EVENTI COLLEGATI:
- Mostra I colori della via francigena” presso la Sala Cerimonie. Conferenza
- Esposizione di presepi
- Concerti natalizi
- Conferenze sui presepi
- Laboratori per bambini (letture favole, fiabe…)
- Concerto di Natale
Il programma potrebbe subire delle variazioni. Per essere costantemente aggiornati sulle modifiche e sulle novità, consultare i siti www.prolococandelo.it – www.comune.candelo.bi.it