La Danimarca è da sempre un paese capace di riservare le sorprese più grandi: per quanto piccola, la varietà di offerte per chiunque la visiti è incredibilmente ampia.
Un viaggio itinerante alla scoperta del paese riserva continue sorprese e occasioni per gustare appieno le gioie della vita. Lasciatevi incantare dalla magica atmosfera di castelli e forti vichinghi, ammirate emozionanti panorami, e assaporate indimenticabili esperienze gastronomiche. Benvenuti in Danimarca!
Sulle tracce della storia – Un viaggio nel tempo alla scoperta di sontuosi castelli, favole e sagre vichinghe.
L’itinerario comincia nella Selandia settentrionale, nell’area di Odsherred. Da non perdere il castello di Dragsholm, il più antico maniero danese, che oltre a visite guidate offre anche la possibilità di pernottare nelle particolarissime stanze… che non hanno però più nulla del periodo in cui il maniero era utilizzato come prigione. Tra i suoi “inquilini” più famosi, il Conte di Bothwell, terzo marito di Maria Stuarda, il quale morì a Dragsholm nel 1578 ed è sepolto nella piccola chiesa di Fårevejle. Per tornare un po’ più indietro nel tempo nelle isole di Sejerø e Vig si possono, ammirare molti monoliti e il paesaggio collinare è ricco di antiche necropoli.
In Selandia, poi, la visita da non perdere è sicuramente la città millenaria di Roskilde, al centro dell’isola. Al Vikingeskibshallen (museo delle navi vichinghe), è possibile vedere cinque navi vichinghe originali, trovate nel fiordo davanti al museo. Gli scavi sono documentati da film in proiezione all’interno del museo, mentre all’esterno si possono vedere le ricostruzioni delle imbarcazioni, sulle quali d’estate è anche possibile fare un giro in barca sull’omonimo fiordo. Suggeriamo una visita al Duomo della città, dove sono tra l’altro sepolti tutti i monarchi danesi.
La Selandia meridionale offre invece la possibilità di passeggiate a Stege, Præstø e Vordingborg che vi condurranno per le vie di queste tre cittadine idilliache raccontandovi storie affascinanti e vi permetteranno di vedere con gli occhi della mente la vita dei tempi andati.
Altro salto nel tempo e tappa obbligatoria a Odense, capoluogo della Fionia e città natale del favoliere Hans Christian Andersen. È facile capire dove lo scrittore abbia trovato l’ispirazione per i suoi primi lavori. L’isola ti avvolge in un’atmosfera fiabesca, creata da paesaggi bucolici e suggestivi, costellati di piccoli borghi, campagna rigogliosa, boschi e fattorie. Partendo da Odense è possibile scoprire la Fionia seguendo le orme del grande scrittore danese Hans Christian Andersen, che trascorse molto tempo viaggiando, visitando la maggior parte dei 123 castelli e manieri dell’isola e scrivendo alcuni dei suoi migliori racconti proprio durante questi soggiorni. Tanti i posti da visitare: il Villaggio di Fionia, un museo all’aperto dove è ricostruito l’ambiente di un villaggio come appariva ai tempi di Hans Christian Andersen; Svendborg storica sede marinara affacciata sull’omonimo fiordo da dove è poi possibile scendere più a sud e visitare l’idilliaca isola di Tåsinge e il Castello di Valdemar, il maniero meglio conservato della Danimarca. Tappa obbligatoria a EgeskovSlot, circondato da un placido lago, un fitto bosco e un grande roseto, il castello più affascinante della Danimarca, sembra saltare fuori da una fiaba.
Il viaggio continua verso la penisola dello Jutland a visitare il meraviglioso castello del 1300 di Koldinghus dove perdersi nella sala dei banchetti, avventurarsi nelle segrete o ancora arrampicarsi nella torre per godere di una fantastica vista sulla città di Kolding e il fiordo che la circonda.
Da non perdere nello Jutland una sosta a Ribe, lapiù antica cittadina danese che nel 2010 ha festeggiato 1300 anni. Ribeè tra le poche città a mantenere ancora intatta la bellezza del suo centro medievale con le case di legno, le strade acciottolate e la meravigliosa cattedrale.
A Ribe non potete perdervi Museet Ribes Vikinger (I vichinghi di Ribe), un centro espositivo con una grande piazza del mercato che descrive Ribe ai tempi in cui fu commercialmente molto importante per i vichinghi e il suo sviluppo nei tempi. Un meraviglioso viaggio che vi porterà dal 700 al 1700. L’occasione per un altro favoloso viaggio, che vi riporterà indietro di oltre 1.000 anni, ve la offre il Ribe Vikingecenter. Passeggiate nella Ribe dell’825, dove conoscerete gli odori, i rumori e i sapori dell’epoca vichinga. Il Centro vichingo di Ribe presenta una ricostruzione fedele della vita di un villaggio vichingo e ogni anno a maggio qui si svolge il mercato vichingo, dove si possono incontrare fino a 300 fieri guerrieri del Nord nell’enorme piazza del mercato, dove acquistare prodotti di artigianato, vedere gare di tiro con l’arco e combattimento e scatenarsi in balli vichinghi.
Sempre in tema vichingo, vicino alla cittadina di Vejle, Jelling vanta uno dei monumenti vichinghi più importanti d’Europa, inclusi nel 1994 nella lista del patrimonio UNESCO. Le due rune vichinghe più famose della Danimarca furono erette dai re Gorm il Vecchio e Harald Dente Blu più di 1000 anni fa, e la seconda in particolare è considerata l’atto di nascita della Danimarca, perché prima testimonianza scritta del nome della nazione.
Per un tuffo completo nel passato imperdibile una visita a “Den Gamle By”(La città vecchia) a Århus, universalmente considerato il più grande e completo museo all’aperto di cultura cittadina in Europa. L’ambiente riprodotto è quello della città, ecco dunque ricostruzioni di interni domestici, botteghe e taverne, strade con cortili e giardini, mulini e negozi. Tanti i negozi che offrono i sapori di una volta, dal panettiere che sforna secondo le antiche ricette, al fioraio che vende piante erbe aromatiche coltivate nell’orto.
È arrivata l’ora di un salto nel Medioevo, nel nord dello Jutland al Castello di Spøttrup, il castello medievale meglio conservato della Danimarca. Il museo del castello illustra come si svolgeva la vita quotidiana al bellissimo castello nel Medioevo e propone affascinanti visite guidate in costume, che trasmettono l’apprendimento attraverso i mezzi drammatici del teatro, per un’immersione completa nel fascino di questo periodo. Passando di lì verso la fine di luglio non si può perdere l’annuale Mercato del Vescovo, dove il castello si riempie di cavalieri, artigiani, giocolieri e contadini per far rivivere il Medioevo.
In estate potrete immergervi in giornate medievali anche al Castello di Voergaard, che ospita inoltre una ricca collezione di arte europea, mentre al Maniero di Sæbygaard è possibile passeggiare nelle ariose stanze, i cui interni attraversano i secoli dal XVII al XX. Entrambi i castelli poi, sarebbero infestati dai fantasmi, quelli delle ex proprietarie Ingeborg Skeel e Karen Skeel, le cui vite erano avvolte nel mistero e nella crudeltà, anche se nessuna delle presunte atrocità commesse delle due donne sia mai stata provata.
Eventi e mostre :
2012
Al museo Ladby nei pressi di Kerteminde in Fionia per tutto il 2012 sarà possibile seguire la costruzione di una nave vichinga secondo gli antichi principi, ovvero senza utilizzo di comodi attrezzi moderni.
http://www.vikingemuseetladby.dk/page.asp?contentsection=DB128ABC869543089A2A7C18AD540A72&zcs=2191
fino al 26 agosto
Castello di Koldinghus, Kolding: Poul Henningsen e il design della luce
Genio multiforme, Poul Henningsen è tra le icone del design danese e le sue creazioni hanno creato nuovi standard nel mondo dell’illuminazione. Dagli altissimi soffitti della suggestiva sala delle rovine le lampade PH gravitano come enormi pianeti nel buio illustrando una delle maggiori storie di successo del design danese. Oltre ai design universalmente conosciuti, in mostra molte lampade mai esposte prima d’ora.
http://www.koldinghus.dk/Default.aspx
30 aprile – 6 maggio – Mercato Vichingo di Ribe
Tra i più grandi mercati vichinghi del Nord Europa, quello che il Ribe Vikingecenter organizza ogni anno nel primo week-end di maggio. È il primo mercato dopo la fine del lungo inverno e proprio come accadeva 1300 anni fa, i visitatori accorrono da ogni dove. È il momento di vendere la produzione artigianale dell’inverno e passare del tempo con vecchi amici. Il mercato è ricostruito sulla più vecchia piazza d’affari del Nord Europa, la piazza di Ribe.
1 maggio – 30 settembre – Giro del fiordo su imbarcazioni vichinghe al Museo di Navi Vichinghe a Roskilde
Navigare su un veliero aperto e attrezzato è un’esperienza indimenticabile che vi farà sentire come un vichingo a bordo della propria nave. Durante le vacanze scolastiche estive vi sono escursioni di navigazione di un’ora tutti i giorni. Possono inoltre essere organizzate navigazioni speciali di gruppo. www.vikingeskibsmuseet.dk
28-29 luglio – Raduno Vichingo a Moesgaard, Århus
Durante questo weekend, i guerrieri di tutta Europa (e più di20.000 abitanti) giungono a Moesgaard, vicino a Aarhus, per assistere alle battaglie dei vichinghi. Durante l’evento, c’è anche il mercato vichingo di Moesgaard, il più antico mercato della Danimarca – e forse di tutto il mondo. www.moesmus.dk/da/besoeg-os/english
Il Nord della Selandia si snoda in una bellissima campagna aperta, fatta di colline, valli, distese di grano, foreste, laghi e antichi villaggi di pescatori lungo la costa. Nel medioevo i monaci costruirono grandi abbazie e mulini che dopo la riforma passarono sotto il potere del re. L’interesse del monarca nella zona non era solo dovuta al controllo delle terre clericali e la riscossione delle tasse dello stretto sull’Øresund, ma anche alle ricche possibilità di caccia offerte dalle molte foreste dell’area. Il nord della Selandia si trasformò quindi da giardino di monaci a una zona di caccia privata e il posto prediletto per la costruzione di favolosi castelli per ogni monarca che si rispettasse.
Collocato sulle sponde di un lago nella cittadina di Hillerød si erige il Castello di Frederiksborg con il suo magnifico giardino barocco, costruito agli inizi del XVII secolo da re Cristiano IV per segnalare al mondo il potere e la ricchezza della monarchia danese.
Il castello fin dal 1878 è un museo di storia nazionale che attraverso quadri, ritratti, arredamenti e oggettistica illustra 500 anni di storia danese. Inoltre il museo ospita varie mostre, tra cui la più recente dedicata alla Regina Margherita II in occasione del suo 40° giubileo da reggente.
In pochi altri luoghi al mondo c’è una così alta concentrazione di storia e dramma, come al castello di Kronborg a Helsingør. La vecchia fortezza circondata dai cannoni si fonde perfettamente con il lussuoso castello rinascimentale, creando un edificio storico che non ha pari in Nord Europa. Qui la potente spada dell’eroe nazionale Holger Danske incontra l’altrettanto potente penna di Shakespeare, mentre il fantasma del principe Amleto avanza nei corridoi del castello. Ogni anno oltre 200.000 visitatori arrivano da tutto il mondo per vedere questo luogo magico, che fa parte dei patrimoni dell’Unesco.
Ogni estate nel cortile del castello si tiene una rappresentazione teatrale ispirata a Shakespeare, una occasione unica per vedere artisti internazionale in una scenografia più unica che rara.
Il castello di Fredensborg – la Versailles danese – si erge sulle sponde del lago Esrum ed é la residenza estiva e autunnale preferita dai reali. Inoltre il principe ereditario Federico e la principessa Mary vi hanno soggiornato per un lungo periodo, prima di trasferirsi nella nuova ala restaurata del castello di Amalienborg a Copenaghen. Le bellissime sale creano lo sfondo per importanti visite di stato ed eventi reali. Anche re Cristiano IX radunava qui reali da ogni dove, infatti i suoi sei figli erano sposati con teste coronate di tutta Europa, tra cui anche Edoardo VII d’Inghilterra e lo Zar Alessandro III di Russia. Per sentirsi un re o una regina si può passeggiare lungo i viali dei giardini barocchi, uno dei più antichi parchi storici del paese.
Per un pasto e un sonno regale da non perdere un soggiorno nello Odsherred, nel castello di Dragsholm, il più antico maniero danese, che oltre a visite guidate offre anche la possibilità di pernottare nelle particolarissime stanze… che non hanno però più nulla del periodo in cui il maniero era utilizzato come prigione. Tra i suoi “inquilini” più famosi, il Conte di Bothwell, terzo marito di Maria Stuarda, il quale morì a Dragsholm nel 1578 ed è sepolto nella piccola chiesa di Fårevejle. Nel raffinato ristorante si servono gli ottimi prodotti locali e stagionali, in un menu ideato in collaborazione con il cuoco del miglior ristorante al mondo, René Redzepi del Noma.
Perle naturali – itinerario alla scoperta di panorami mozzafiato e parchi nazionali
L’area di Odsherred, è tra i luoghi danesi che beneficiano di più ore di luce. Circondata dalle baie di Isefjord, Kattegat e Sejerø, la zona offre le più belle spiagge della Selandia e vanta 8 bandiere blu, segno di altissimi standard qualitativi per la purezza dell’acqua. Røsnes, il punto più occidentale della Selandia, è caratterizzato da un paesaggio collinoso con molti punti panoramici, che offrono incredibili viste sul mare e le isole circostanti.
L’isola di Møn, nella Selandia meridionale, smentisce invece, definitivamente, la diffusissima opinione che vuole la Danimarca tutta piatta e noiosa. Le bianche falesie di Møns Klint vi dimostreranno il contrario! Simbolo di Møn, le scogliere offrono a turisti e amanti della natura emozioni uniche. Grazie al suo terreno calcareo, la zona è tra le migliori località botaniche del paese e nei boschi è possibile trovare piante particolari, come le orchidee protette e le anemoni blu. Collocate nei punti più belli di Møn e della Selandia meridionale le Panchine dei filosofi offrono il luogo ideale per un’immersione nella pace e nella tranquillità.
È facile farsi cullare dal dolce suono delle onde anche nell’arcipelago della Fionia meridionale, che ospita oltre 55 isole abitate e non, caratterizzate da morbidi paesaggi e idilliaci paesini d’altri tempi. Tra le aree naturali che meritano una visita, suggeriamo le isole di Lyø e Drejø, la spiaggia Thurø, Vejlen e Noret sull’isola di Tåsinge e la scogliera di Voderup sull’isola di Ærø. Dalle colline glaciali di Svanninge, vicino a Faaborg, potrete godere di una fantastica vista su tutto l’arcipelago e il sud della Fionia.
Intorno a Ribe si estende uno straordinario ambiente naturale, il Vadehavet, la vasta palude ricca di vegetazione e fauna, che dall’autunno del 2010 è diventata una vasta area di parco nazionale. Qui è possibile fare safari a caccia di ostriche nei mesi freddi e andare alla ricerca di foche in estate. Sulle tre piccole isole di Rømø, Fanø e Mandø troverete natura incontaminata, morbide dune e lunghissime spiagge bianche.
Per un viaggio nostalgico, salite invece a bordo del treno d’epoca che a pieno vapore percorre il panoramico tratto da Vejle, attraverso la valle di Grejsdalen fino a Jelling e le rune vichinghe.
Percorrendo la costa occidentale in direzione nord si arriva al parco nazionale di Thy, il primo parco nazionale della Danimarca inaugurato nel 2008. L’ultima riserva selvaggia, come la chiamano alcuni, 224 kmq di territorio selvaggio, con dune, laghi, foreste e brughiere spazzate dal vento, uniche al mondo. Al suo interno si trova la riserva naturale più grande della Danimarca, il Hanstholm Vildreservat, oltre a villaggi e località balneari, in particolare la zona intorno a Klitmøller è considerata una delle migliori d’Europa per il windsurf. Godetevi una visita del parco in sella a un pony islandese, oppure ammirate il parco dal mare, a bordo del veliero SAGA.
Il viaggio prosegue verso nord, per l’ultima tappa del viaggio itinerante alla scoperta delle perle naturali della Danimarca. Destinazione: Skagen. Oasi di pace e di natura, è il centro più a nord di tutta la Danimarca. Da 100 anni perla turistica e artistica, ma anche villaggio di pescatori immerso tra le bianche dune e la brughiera, Skagen rimane nel cuore di chiunque la visiti. Il paesaggio è immerso nella luce più caratteristica del Nord Europa, che nel 1800 ispirò i pittori della famosa “Scuola di Skagen” e che ancora oggi attrae moltissimi artisti. Tra le altre meraviglie naturalistiche, da non perdere l´incontro dei due mari di Skagerrak e Kattegat, a Grenen, estremità della penisola, il panorama dal faro di Rudbjerg Knude e ancora una vera sorpresa, il deserto di Råbjerg Mile, dove immense dune di sabbia, sospinte dai venti, si muovono anche di 15m ogni anno.
Eventi e mostre:
4 maggio – 2 settembre
Museo d’arte di Skagen, Skagen: P.S. KRØYER
In collaborazione con la Hirschsprung Collection di Copenaghen, lo Skagens Museum esporrà la più grande collezione delle opere di P. S. Krøyer (1851-1909). Obiettivo della mostra è presentare una selezione rappresentativa delle opere migliori di Krøyer appartenenti a collezioni danesi e internazionali. Opere che presenteranno Krøyer, non soltanto come uno dei più grandi pittori danesi, ma anche some un artista di altissimo rilievo internazionaleche ha saputo affermarsi, con le sue particolari caratteristiche nordiche, al pari dei grandi nomi del suo tempo. http://www.skagensmuseum.dk/index.php?id=59&L=2
9-22 giugno – Incontro internazionale di aquiloni, Isola di Fanø
Oltre 5000 di aquiloni di ogni misura, forma e colore creano uno spettacolo emozionante lungo le bianche spiagge di Fanø. www.kitefliersmeetingfanoe.de
23 giugno – Falò di mezza estate
Per festeggiare l’inizio dell’estate le spiagge danesi ti aspettano con programmi davvero “incandescente”.
24 giugno – North Sea Beach Marathon, Jutland
La North Sea Beach Marathon è tra le corse più particolari al mondo, svolgendosi, come indica il nome, nella sabbia lungo le bianche coste dello Jutland. La distanza classica è di 42,190 km, ma è possibile fare metà percorso, dieci e cinque chilometri. www.beachmarathon.com/uk/information/?s=47
25 giugno – 8 agosto – Minicrociere alle isole dell’arcipelago della Fionia sulle vecchie golette in legno
Metà luglio – metà settembre – Safari delle foche al Vadehavscenter, Ribe
http://www.vadehavscentret.dk/en/54837-Seal-safari
22 luglio – 12 agosto – Treno d’epoca che a pieno vapore percorre la tratta Vejle-Jelling-Vejle
30 agosto – 2 settembre
Wadden Sea festival, da Tønder a Esbjerg
Artisti danesi e internazionali esprimeranno la cultura e natura unica della regione del Wadden Sea attraverso parole, suoni, immagini e gusti.
Århus – la più giovane città antica della Danimarca
Århus, la seconda città della Danimarca, sta velocemente acquistando la reputazione di ideale meta city break. Questo grazie alla sua vincente combinazione tra attrazioni storiche come ad esempio i musei vichinghi e “Den Gamle By” (La città vecchia) e un ambiente moderno, dinamico e innovativo grazie anche agli oltre 40.000 studenti universitari che popolano la città. Aggiungiamoci il fatto che una ricerca della Retail Institute Scandinavia ha rivelato che Århus è la città più attraente della Danimarca per quanto riguarda lo shopping, che il museo d’arte moderna ARoS, attrae appassionati d’arte da tutto il mondo e che la scena gastronomica vanta tra i migliori cuochi del paese, non è difficile capire perché una breve vacanza ad Århus sia garanzia di un’esperienza indimenticabile. Inoltre Århus è una destinazione facilmente raggiungibile grazie ai vantaggiosi collegamenti Ryanair sull’aeroporto di Billund.
Vichinghi:
Collocato nei sotterranei della Banca Commerciale(6 Sct. Clemens Torv) nel centro della città, nel Museo vichingo di Århus è possibile vedere i resti del terrapieno di un insediamento vichingo, trovati nel corso degli scavi per la costruzione della banca stessa negli anni ’60.
Al museo di Moesgaard, appena fuori dalla città, ogni estate si tiene invece un grande raduno vichingo. Il museo quest’anno festeggia i suoi primi 150 anni e a ottobre del 2012 chiuderà temporaneamente al pubblico, in attesa di poterlo nuovamente accoglierlo nel 2014 nel nuovo e sorprendente edificio disegnato dallo studio Henning Larsen Architects.
http://www.henninglarsen.com/projects/0700-0799/0716-moesgaard-museum.aspx
Raduno Vichingo a Moesgaard – 28-29 luglio. Durante questo weekend, i guerrieri di tutta Europa (e più di 20.000 abitanti) giungono a Moesgaard, vicino a Århus, per assistere alle battaglie dei vichinghi.
Durante l’evento, c’è anche il mercato vichingo di Moesgaard, il più antico mercato della Danimarca – e forse di tutto il mondo.
www.moesmus.dk/da/besoeg-os/english
Den Gamle By: “La Città Vecchia” è universalmente considerato il più grande e completo museo all’aperto di cultura cittadina in Europa. L’ambiente riprodotto è quello della città, ecco dunque ricostruzioni d’interni domestici, botteghe e taverne, strade con cortili e giardini, mulini e negozi. Tanti i negozi che offrono i sapori di una volta, dal panettiere che sforna secondo le antiche ricette, al fioraio che vende piante erbe aromatiche coltivate nell’orto. www.dengamleby.dk
ARoS: negli ultimi anni il museo ha senza dubbio aiutato ad affermare e promuovere la città di Århus come città d’arte. Da ogni dove gli appassionati d’arte si recano all’edificio cubico dell’ARoS, realizzato dagli architetti danesi Schmidt Hammer Lassen, che a giugno del 2011 è stato completato dall’opera Your Rainbow Panorama, dell’affermato artista danese-islandese Olafur Eliasson. Richiamando un’aureola multicolore, l’opera si presenta come faro e belvedere della città di Århus e si pone come un punto di riferimento artistico e architettonico, sottolineando l’importanza culturale di Århus e dell’ARoS. All’interno di questo passaggio panoramico lungo 150 metri, i visitatori potranno percorrere l’intero spettro dei colori, ammirando spettacolari viste della città e della scenica natura circostante.
ARoS Edvard Munch / Anxiety 6 ottobre 2012 – 17 febbraio 2013
L’installazione mira a mostrare come il concetto dell’angoscia sia stata la forza motrice in tutta l’arte e la vita di Edvard Munch. Per la prima volta la famosa raccolta di quadri di Munch della collezione Rasmus Meyer di Bergen, viene mostrata nel suo complesso al di fuori della Norvegia. Tra le opere esposte Sera sul viale Karl Johan, La Melanconia e La donna in tre fasi.
Shopping: provare per credere! Cariche di atmosfera, nelle stradine del quartiere latino coesistono negozi di design e alla moda e vecchie botteghe cariche di charme, dove si possono trovare marchi conosciuti, ma anche ceramiche, gioielli, artigianato e abbigliamento biologico tutto “Made in Århus”. Se poi preferite avere un aiutino per scoprire il meglio di Århus affidatevi ai consigli dell’agenzia Stylechange per avvalervi delle conoscenze di un personal shopper/consulente di stile. www.visitaarhus.com
Altri eventi a Århus nel 2012:
SPOT Festival, Århus 4-5 maggio
Lo scopo dello SPOT Festival è di sostenere e promuovere la musica e gruppi ed artisti emergenti sia sul mercato nazionale sia internazionale. Ogni anno oltre 700 band fanno domanda per partecipare al festival, che si svolge su 8 palchi all’interno e attorno alla Musikhuset Århus (casa della musica).
Aarhus Festival Week 31 agosto–9 settembre
L’Aarhus Festival Week è uno dei più grandi eventi culturali della Scandinavia, con esibizioni di musicisti locali, nazionali e internazionali. L’evento è riconosciuto sia in Danimarca che all’estero.
Raggiungere la città è facilissimo… prenotate un volo diretto Ryanair da Roma, Bergamo Orio al Serio, Pisa, Alghero o Trapani che in due o tre ore vi porterà all’aeroporto internazionale di Billund con tariffe a partire da 30,99€ a tratta. www.ryanair.com/it
Århus è sempre più vicina e per raggiungerla potrete scegliere tra i comodi collegamenti shuttle, il noleggio di una macchina oppure concedervi il lusso di un viaggio in limousine .
http://billund-airport.com/rejseinfo/til_og_fra_lufthavnen.aspx
Assaporare la Danimarca – il mare e la terra direttamente in tavola
La cucina tradizionale danese è risorta sull’onda della riscoperta delle lavorazioni artigianali e dei prodotti locali. I pittoreschi villaggi sulla sabbiosa costa dello Jutland sono famosi per le specialità marinare. Dalle ostriche al pesce del profondo Mare del Nord, la cucina marinara danese offre una ricca gamma di sapori. Mentre i rigogliosi entroterra propongono una cornucopia di eccellenti materie prime, preparate ad arte da una schiera di chef, che hanno fatto dei prodotti locali e la loro stagionalità, la nuova base della cucina danese. E fra i ristoranti gourmet più apprezzati ci sono locande di campagna e romantici manieri.
Oltre al tatto, l’olfatto e la vista, a Møn ci sono tante possibilità di soddisfare anche il palato. Qui un numero sempre maggiore di piccoli produttori locali trova l’ispirazione per riscoprire la varietà di prodotti locali dei tempi andati e sono state rispolverate ricette e preparazioni tradizionali da lungo dimenticate. Le trattorie e i ristoranti di Møn interpretano, ciascuno a modo suo, la cucina danese, ma tutti eccellono nel trasformare gli ingredienti freschi del luogo in esperienze culinarie impareggiabili. Gamberi dei fiordi di Guldborgsund, patate dell’isola di Svinø, aglio e asparagi di Møn e piccole salsicce piccanti dal macellaio di Bogø…ogni prodotto ha il sapore intenso e naturale di una volta e tutti gli ingredienti sono rigorosamente di stagione.
Gastronomia eccelsa anche a Odsherred, all’estremo opposto della Selandia, dove è possibile seguire il percorso A taste of Odsherred e scoprire le migliori offerte culinarie della zona. Da non perdere il castello di Dragsholm, il più antico maniero danese, che oltre ad albergo, oggi ospita un rinomato ristorante gourmet, e ha iniziato una collaborazione con Rene Redzepi del Noma, per sviluppare insieme una cucina originale basata sull’utilizzo dei prodotti locali, scelti mensilmente in collaborazione con gli ottimi produttori locali. Il desiderio è quello di creare dei menu che riflettano sia la storia e il territorio locale. Provate anche uno dei ristoranti che servono l’Østersøret, piatto composto per il 75% da prodotti locali e stagionali per ritrovare i sapori di una volta. Oppure provate il caviale di lompo della Odden Caviar – che ha la propria sede a Havnebyen, in un edificio progettato dall’architetto di fama mondiale Arne Jacobsen. Questa prelibatezza è ottima servita su pane di segale tostato, con crème fraîche e cipolle rosse e accompagnata da una birra ghiacciata del micro birrificio locale, Rørvig Bryghus.
In Fionia, “il giardino della Danimarca”, la gastronomia è da favola, e offre tentazioni speziate e specialità locali da assaporare tutto l’anno. Tra le priorità dei molti produttori locali e ristoranti, l’impegno congiunto affinché la qualità dei prodotti sia ai massimi livelli. Non a caso sull’isola si trova la locanda Falsled Kro, tra le più rinomate locande in Danimarca e all’estero, che offre un’esperienza dei sensi ai massimi livelli. Steensgaard Herregaardspension propone tradizioni e una cucina basata quasi esclusivamente sulla propria produzione agricola mentre al Sortebro Kro, potrete assaggiare al meglio la nuova cucina danese. Lo chef non deve fare molta strada per trovare le verdure e le erbe aromatiche della tradizione, proprio accanto alla sua locanda si trova, infatti, Den Fynske Landsby (Il Villaggio di Fionia), dove può servirsi liberamente di verdure dall’orto. Sempre a Odense, il fiabesco ristorante Under Lindetræet (letteralmente e fisicamente Sotto il tiglio) che sorge in un edificio del 1771 nel quartiere più pittoresco della città, proprio di fronte alla casa di H.C.Andersen, propone prodotti locali, combinati con la passione dello chef per la cucina italiana e francese. Incontro tra culture anche al Ristorane Kong Volmer, nel quartiere di Brandts, l’unico in città a proporre gli snapas, una contrazione di tapas e snaps (acquavite danese), ovvero piccoli bocconi su forchetta posti sul bordo di un bicchierino da snaps, riempito dell’acquavite che meglio si abbina alla pietanza.
Chiudete gli occhi e inebriate i vostri sensi con il sapore e i profumi del mare, di vaste distese di erica, infinite spiagge bianchissime, scogli e il ritmo delle maree. Dalla zona del Vadehavet, intorno a Ribe, provengono delle raffinate specialità. Come l’acquavite, le birre dei micro birrifici locali, il pesce e ancora il miele d’erica, il prosciutto prodotto dal piccolo macellaio di Fanø, i formaggi affumicati e il sale di salicornia da Mandø. E poi la straordinaria natura del Vadehavet offre ostriche, cozze e piccoli deliziosi gamberetti e gli agnelli che pascolano nelle paludi dell’area sono i più pregiati del paese, grazie alla particolare erba che cresce solo in queste zone. Il Ristorante Kolvig a Ribe utilizza solo prodotti locali e stagionali e propone un gustoso assaggio del meglio dell’area con la portata Vadehavstapas.
Cozze succose, tenere aragostelle, chele di granchio, birra ambrata e acquavite dal Parco Nazionale di Thy. Filetto di cervo biologico servito con funghi cresciuti nelle dune e per dessert gelato artigianale, decorato con bacche selvatiche e frutta marinata nel miele. Lo Jutland settentrionale è proprio buono. La natura è sempre stata protagonista nei menu di questa regione, e l’area è ricca di favolose materie prime. Assaggiate le specialità locali e visitate i tanti festival gastronomici che celebrano i tesori culinari della natura. Come ad esempio il festival dell’aragosta, dei crostacei, della cozza, del pesce il e lo Skagen Festival dove assaggiare gamberi. Le fantastiche materie prime hanno attirato molti cuochi nella regione, che si lasciano ispirare dai prodotti per creare esperienze culinarie indimenticabili. Potrete gustare il mare direttamente in tavola nell’idilliaca cittadina di Sæby, dove vari ristornati come Frank´s Cafe og Fiskerestaurant e Jensens Fiskerestaurant, oltre a un’interessante selezione dei frutti del mare, offrono anche una splendida vista sul porto.
Lasciatevi cullare dal vento, il suono del mare e i colori, liberate le vostre emozioni…Coccolatevi in Danimarca!
Scoprite tutti i consigli per una vacanza itinerante in Danimarca su www.visitdenmark.com/scopridanimarca
Eventi gastronomici:
12 maggio 2012
Fynsk Aspargesfrokost (Pranzo degli asparagi della Fionia), Odense
I migliori ristoranti, coltivatori di asparagi (i più esclusivi del paese) e micro birrifici della Fionia si riuniscono anche quest’anno per servire un pranzo speciale nel cuore della favolosa città di Odense. Tutti sono invitati alle 12.30, quando 20 delle più significative personalità gastronomiche dell’isola prepareranno ciascuno la propria interpretazione di pranzo a base di asparagi. I piatti proposti spazieranno dalla cucina molecolare, passando per sushi e il tradizionalissimo smørrebrød danese. Il prezzo poi sarà quasi simbolico, infatti, il biglietto per un pranzo gourmet accompagnato da un boccale di birra artigianale locale costerà solo 13€.
Biglietti acquistabili online da aprile. www.aspargesfrokost.dk/forside /www.visitodense.com
1-2 giugno 2012
Festival del crostaceo (Skaldyrsfestival), Nykøbing Mors (Jutland Settentrionale)
Il festival mette in risalto la zona del Limfjord quale dispensa per l’intrattenimento e attività collegate al mare e all’industria del crostaceo. Oltre alla vendita dei prodotti di mare vi aspettano tanta musica, intrattenimenti per bambini e adulti e sarà possibile visitare il centro ittico più grande del Nord Europa. www.skaldyrsfestival.dk
23-24 giugno 2012
Festival gastronomico Kulinarisk Sydfyn, Svendborg (Fionia)
la regione Syddanmark, che comprende lo Jutland meridionale e la Fionia, offre fantastiche opportunità per una vacanza verde, attiva e alternativa. Una regione che segue i principi del buon vivere e il modello italiano del movimento città slow, di cui Svendborg nel sud della Fionia fa ufficialmente parte e dove si tiene l’annuale festival gastronomico (slow) Kulinarisk Sydfyn, che a giungo festeggerà il suo decimo anniversario. www.kulinarisksydfyn.dk/viewpage.php?page_id=11
13 – 15 luglio 2012
Festival delle cozze, Løgstør (Jutland Settentrionale)
La città delle cozze Løgstør nel corso della storia ha attirato molti artisti a causa della particolare l’atmosfera che regna qui in particolare intorno al porto. Il festival presenterà una cornucopia di esperienze per tutti i sensi. Il programma prevede intrattenimento musicale, degustazioni e molto altro, tra cui anche la tradizionale serata di cozze, alla quale siete tutti inviatati a mangiare gratuitamente le cozze. www.muslingebyen.dk
4 agosto 2012
Festival dello scampo, Læsø (Jutland Settentrionale)
Læsø è una vera dispensa per alcuni ottimi prodotti come sale, verdure, spezie, rosa canina, miele, agnello e vari frutti di mari, tra i quali anche lo scampo. Sabato 7 agosto cuochi professionisti si batteranno per la “ Chela d’oro”, premio per chi interpreterà al meglio questo ingrediente per un piatto sfizioso e succulento. Oltre a poter assaggiare piatti gustosi si potranno gustare musica e altri intrattenimenti. www.jomfruhummerfestival.dk
24 – 25 agosto 2012
Fiera gastronomica “Quality Food Fair”, Skagen (Jutland Settentrionale)
Un aperitivo per gustare il meglio della produzione danese mettendo in contatto i produttori con i consumatori. I turisti avranno così modo di assaggiare i sapori del Nord dello Jutland. Ingresso gratuito e degustazioni. www.skagen-tourist.dk
26 agosto 2012
Campionato danese dell’apertura di ostriche, Logstør (Jutland Settentrionale)
La cittadina delle cozze, Logstør, ospita l’annuale campionato di apertura delle ostriche e dello stappamento di bottiglie di champagne con la sciabola. Sarà una vera battaglia quando alcuni dei migliori chef del paese e amanti della gastronomia si sfideranno all’ultima ostrica. Ostriche aperte e bottiglie di champagne stappate saranno poi passate al pubblico che potrà gustare le prelibatezze. www.muslingebyen.dk
1-2 settembre 2012
Mercato delle aringhe a Stege, Møn (Selandia meridionale)
Ogni anno a settembre, Stege ospita il mercato delle aringhe, una rappresentazione che ricostruisce lo splendore del periodo d’oro medievale lungo le banchine e nelle strade della città. Le barche dei pescatori ormeggiano sulle banchine vendendo aringhe direttamente dall’imbarcazione. Sulle bancarelle e nei tendoni si vende il pesce fritto e si prepara l’aringa nera medievale, mentre all’esterno e possibile assistere al processo di affumicamento del pesce. Ovunque è possibile assaggiare e acquistare specialità locali. I vostri sensi saranno sopraffatti da deliziosi panini all’aringa, musica medievale e attività legate al mare. www.visitmoen.dk
Food Festival
6-9 settembre
Il più grande festival nordico di cibo e gastronomia a settembre sarà finalmente una realtà. Food Festival avrà luogo a Tangkroen a Århus e protagonista delle’vento sarà la cultura gastronomia nordica, naturale e sostenibile. Ci saranno 5 aree tematiche che offriranno non solo la possibilità di assaggiare ma anche l’occasione di farsi delle domande su ciò che mangiamo quotidianamente. Ci sarà un’area dedicato a lezioni di cucina informale, dove imparare a cucinare sia che sia alle prime armi sia che si sia già a un livello avanzato. Il cuore del festival è la grande piazza, dove acquistare, ammirare e assaggiare un mare materie prime freschissime coltivate e prodotte con la passione per la massima qualità. Un’altra area sarà interamente dedicata ad attività per i bambini, mentre sulla scena sarà possibile vedere i giovani cuochi che si sfidano a colpi di talento culinario. Il festival ospiterà anche una conferenza internazionale, dove ricercatori e addetti del settore da tutto il mondo si incontreranno per discutere le soluzioni e possibilità della tecnologia alimentare del futuro…ovvero come passare ad utilizzare additivi naturali e sviluppare così una industria alimentare e una cultura più sostenibili. A fine giornata, quando il cestino è pieno di prodotti di qualità da leccarsi i baffi ci si potrà rilassare alla più grande grigliata della Danimarca, con falò e musica in riva al mare. Durante tutto il festival verranno serviti piatti gourmet di altissima qualità a prezzi favorevolissimi! www.foodfestival.dk
Link utili:
www.visitdenmark.it/sud-danimarca.com
VisitOdense www.visitodense.com
Villaggio di Fionia http://museum.odense.dk/en.aspx
VisitVejle www.visitvejle.com
VisitKolding www.visitkolding.dk
Castello di Koldinghus www.koldinghus.dk/Default.aspx?ID=2268
Vikingeskibshallen www.vikingeskibsmuseet.dk/fr
VisitMøn http://www.visitvordingborg.dk/international/en-gb/menu/turist/moen-vordingborg.htm
VisitOdsherred http://www.visitodsherred.dk/international/en-gb/menu/turist/visitodsherred_main_page.htm
VisitRibe www.visitribe.com
Museet Ribes Vikinger www.ribesvikinger.dk/English.aspx
Ribe Vikingecenter http://ribevikingecenter.dk/en/home.aspx
Skagen Tourist www.skagen-tourist.dk
VisitSæby www.visitsaeby.dk
VisitNordjylland www.visitnordjylland.dk
Castello di Spøttrup www.spottrupborg.dk/idd84.asp
Castello di Valdemar www.valdemarsslot.dk/55-welcome.html
Castello Egeskov Slot www.egeskov.dk/en
Castello di Kronborg http://www.kronborgcastle.com/en.aspx
Castello di Frederiksborg http://www.dnm.dk/dk/uk_info.htm
Castello di Fredensborg http://kongehuset.dk/english/palaces/fredensborg-palace
Come arrivare:
SAS www.flysas.it Voli per Copenaghen da Milano, Roma, Bologna e Venezia
Norwegian – Compagnia aerea norvegese a bassi costi collega Roma e Pisa a Copenaghen a partire da € 37 per tratta, tasse incluse. Per informazione e prenotazioni: www.norwegian.com/it
Cimber Sterling www.cimber.com – Voli diretti a Copenaghen da Roma, Napoli, Venezia e Firenze.
Easyjet www.easyjet.it Voli diretti per Copenaghen da Milano