Nei week end del 25 e 26 maggio e 1 e 2 giugno, in uno dei 100 borghi più belli d’Italia prende vita la letteratura per ragazzi.
Il borgo medievale del Ricetto di Candelo è un posto da favola. In tutti i sensi. Inserito nella lista dei cento borghi più belli d’Italia, per due fine settimana – quello del 25 e 26 maggio, e quello del 1 e 2 giugno – si trasformerà anche in teatro della letteratura per bambini, con il Festival del libro per ragazzi. Un itinerario nel borgo medievale guidato da Geronimo Stilton, testimonial dell’evento, e da tanti altri personaggi del mondo dei libri e delle favole.
Tra le vie del borgo, biblioteche e case editrici esporranno libri, attenti anche al mondo della disabilità, come la cecità e la dislessia. Tanti poi gli eventi iIn programma, da conferenze con gli autori, alle mostre per i ragazzi. E ancora seminari e tavole rotonde, proiezioni di film, laboratori teatrali con burattini, letture tra le rue e nella vicina Riserva naturale della Baraggia. Lo Scambialibro, le visite guidate al Ricetto con i personaggi del mondo dei libri, l’animazione con i personaggi dei libri, e poi le aree gioco e quelle trucco per bambini e famiglie, l’area merenda “d’altri tempi”, e i laboratori didattici.
Programma della manifestazione (possibili variazioni):
Sabato 25 maggio
Ore 9.30./12.30 Centro Le Rosminiane – Tavola rotonda con esperti sul tema della dislessia in collaborazione con AID “Non sono stupido, non sono pigro…. sono dislessico!” Ore 15/19 – Tra le rue: animazioni, mostre di libri per ragazzi, laboratori didattici, visite guidate, lo “scambialibro”. Merende animate , giochi…
Ore 15.30 – Inaugurazione mostra in Sala Cerimonie. Presentazione del libro
Ore 17 – Incontro con l’autore
Ore 19.30 – Aperilibro presso i bar e ristoranti di Candelo aderenti all’iniziativa.
Ore 21 – Chiesa di S. Maria Maggiore. Concerto Banda Musicale giovanile della Provincia di Biella
Domenica 26 maggio
Ore 10/12; 15/19 – Animazioni tra le rue, mostre di libri per ragazzi, laboratori didattici, visite guidate, lo “scambialibro”, merende animate, giochi, incontro con autori. . Area gioco per bimbi e famiglie. Le biblioteche del Biellese s’incontrano
Ore 10.30/15.30 – Incontro con gli autori di libri per ragazzi
Ore 16 – Proiezione di film per bambini. Al cinema verdi. Ingresso gratuito a tutti
Ore 17.30 – Spettacolo di magia per grandi e piccini
Ore 19 – Aperilibro presso i bar e ristoranti di Candelo aderenti all’iniziativa. Menù a tema
Sabato 1 giugno – domenica 2 giugno
Ore 10/12; 15/19 – Animazioni tra le rue, mostre di libri per ragazzi, laboratori didattici, visite guidate, lo “Scambialibro”. Area gioco per bimbi e famiglie. Area merende. Biblioteche del Biellese si incontrano.
Sabato 1 giugno
Ore 10 – Centro Le Rosminiane. Tavola rotonda: “Nuove tecnologie al servizio della lettura”
Ore 15.30 e 17 – Centro Le Rosminiane. Incontro con autori di libri per ragazzi. Sarà presente Geronimo Stilton con Tea Stilton.
Ore 19 – Aperilibro presso i bar e ristoranti di Candelo aderenti all’iniziativa. Menù a tema
Domenica 2 giugno
Ore 10.30 e 16 – Incontro con autori di libri per ragazzi
Ore 19 – Aperilibro presso i bar e ristoranti di Candelo aderenti all’iniziativa. Menù a tema
Ore16 – Concerto bandistico Banda Candelo S. Giacomo
Per informazioni:
Pro Loco Candelo tel. 015.2536728 www.prolococandelo.it
ATL Biella tel. 015.351128 www.atl.biella.it info@atl.biella.it