Chi non conosce la Focaccia di Recco, si è perso una delle migliori leccornie nazionali.
La Focaccia di Recco, apparentemente di semplice realizzazione, in realtà richiede ingredienti di grandissima qualità (tutti locali) e una grande maestria nella preparazione.
La Festa della Focaccia di Recco festeggia 59 anni, venne infatti proposta per la prima volta nel lontano 1955, ha vissuto varie fasi durante le quali si sono alternati nell’organizzazione il Comune di Recco affiancato dalla Associazione panificatori e dai ristoratori recchesi, la Pro Loco Recco e, dal 2006 il Consorzio della Focaccia di Recco. Una continua evoluzione ed un successo crescente che oggi pone questo evento tra i più importanti della Regione. L’edizione 2014 presenta alcune novità di rilievo.
Una FESTA non una sagra in quanto i prodotti in degustazione presso i punti segnalati vengono offerti gratuitamente al vasto pubblico, naturalmente le lunghe code non impediscono agli appassionati frettolosi gourmet di potersi approvvigionare, in questo caso a pagamento, delle ambite focacce presso i punti vendita di panifici e asporti o accomodarsi comodamente a tavola nei numerosi ristoranti recchesi del Consorzio.
Come sempre la mattinata sarà dedicata a quella che comunemente a Recco viene chiamata la “focaccia del mattino” ovvero la focaccia normale e con le cipolle, al pomeriggio appuntamenti clou con l’inimitabile focaccia di Recco col formaggio.
La FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO propone le degustazioni gratuite al mattino di focaccia normale e con le cipolle, dalle 10 alle 12, in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre; al pomeriggio le degustazioni gratuite di focaccia di Recco col formaggio dalle ore 14.30 alle 18.30 in sette differenti localizzazioni.
16 le iniziative e gli eventi collaterali che accompagnano la Festa della Focaccia di Recco
Main event: NO LIMITS CHALLENGE – seconda edizione
Dopo l’entusiasmante successo dello scorso anno verrà riproposta “la sfida delle sfide” ovvero 10 volontari estratti a sorte tra coloro che vorranno partecipare dovranno divorare una focaccia di Recco col formaggio da un chilogrammo in meno di 15 minuti. Estrazione dei 10 sfidanti e “Challenge” in piazza Nicoloso alle ore 13.30. Lo scorso anno lo svizzero Giuseppe Ferrari vinse col tempo di 4 minuti e 58 secondi.
New events: LE SCIANKE – Speed races della focaccia normale e con cipolle
Due nuove sfide per “animare” la mattinata, 5 sfidanti per uno sprint e “spazzolare” 7 etti di focaccia normale (alle 11.30 presso il panificio Tossini di via XXV Aprile) o 7 etti di focaccia con cipolle (alle ore 12.30 presso il panificio Moltedo Luisa di via xx Settembre).
FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO: TANTISSIMA MUSICA DAL VIVO
La banda G. Rossini
dalle 16.30 accompagnerà con allegre esecuzioni musicali gli ospiti da un punto di distribuzione all’altro, in serata alle 20.30 presso il Centro Polivalente saggio di fine anno.
DJ Set con Giannino in piazza Nicoloso
dance music dedicato ai giovani per tutto il pomeriggio.
Pianobar con Silly e Marcello in via XXV Aprile
musica dal vivo evergreen e d’intrattenimento.
Revival con Luciana e Roberto in via Trieste
musica dal vivo con cover famose.
Ballo liscio con l’orchestra Primavera in piazza Vittorio Veneto
ballo liscio in “piazza del Consorzio”.
Country line dance e “The Wanted” in via XX Settembre
Musica dal vivo e atmosfere “American style”.
TANTE INIZIATIVE DA NON PERDERE
Il trenino della focaccia
in partenza dal nuovo capolinea localizzato in via XXV Aprile, tour gratuito tra un punto di distribuzione e l’altro in città.
Laboratori di arti circensi
in piazza Nicoloso a disposizione dei bambini degli insegnanti davvero divertenti.
Chess & Cheese
in piazza Nicoloso dalle ore 17.00 sfide a scacchi ed esperti a disposizione per imparare.
Teatro dei burattini
del bravissimo Heros Salvioli sul lungomare con spettacolo mattutino e pomeridiani.
Recco Antiqua
Mercato dell’antiquariato sotto i portici di via Assereto
Mostra fotografica
esposizione sotto i portici del lungomare (lato piazza Capitaneato)
E cose faete da mi
mercatino dell’hobbistica in piazza San Giovanni Bono
Mercatino del libro usato
in via IV Novembre in collaborazione la Biblioteca Civica
UNA INIZIATIVA SPECIALE
Focaccia col formaggio senza glutine
in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia nei ristoranti aderenti al progetto Alimentazione fuori casa (Vitturin, Da ö Vittorio. Lino).
La manifestazione è promossa dal Consorzio Focaccia di Recco e dal Comune di Recco con il patrocinio di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, e la partecipazione di Consorzio Recco Gastronomica, CIV Recco, ASCOM Recco, Pro Loco Recco e Quartiere 8 Settembre.
Altre info: www.focacciadirecco.it