Visitando la Repubblica Ceca ci si accorge immediatamente di come i suoi abitanti non perdano occasione per festeggiare e tenere vive le proprie tradizioni e la propria cultura.
In Repubblica Ceca, specialmente in estate, le città si vestono a festa e offrono ai turisti la possibilità di assistere a rassegne, rievocazioni storiche e feste popolari.
Se state programmando un viaggio in Repubblica Ceca approfittate quindi di questi festival che vi permetteranno di conoscere la storia, le usanze e la buona cucina di questo paese accogliente e gioviale.
Le Feste della Rosa a cinque petali
Si svolge a Česky Krumlov dal 22 al 24 giugno.
Un viaggio che riporta indietro nel tempo, all’epoca dei Signori di Rozmberk. In una location ideale come Česky Krumlov con i suoi scorci fiabeschi ci si ritroverà immersi nelle atmosfere romantiche del periodo rinascimentale. Si rievocheranno antiche leggende con figuranti in abiti storici, il tutto arricchito con esibizioni di musici, danzatori e giocolieri. Non mancheranno il mercato medievale e i tornei di cavalieri.
La Festa delle Argenterie Reali
A Kutna Hora, il 23 e 24 giugno si celebrano le Argenterie Reali.
Si tratta di una festa in stile medievale e barocco che rievoca il periodo storico della dinastia reale dei Premyslidi e le antiche tradizioni della città che fu un importante centro minerario.
Nei giorni in cui si svolge l‘evento, i vicoli del centro di questa città tutelata dall‘UNESCO e il parco sotto la corte valacca, assumeranno sembianze medievali e ospiteranno il mercato artigianale, tornei di cavalieri e nell‘aria si spanderanno i profumi della cucina dell‘epoca.
La festa si aprirà con il corteo di funzionari e cortigiani, al seguito di re Venceslao IV e della regina Sofia di Baviera, mentre il 23 giugno, giornata clou, le campane richiameranno i visitatori alla messa d‘argento nella cattedrale gotica di Santa Barbara.
A conclusione ci saranno giochi di fuoco e spettacoli pirotecnici.
Le Feste Barocche
Dal 7 al 29 luglio la città di Olomouc, città barocca con un patrimonio storico e artistico secondo solo a Praga, si farà conoscere attraverso delle speciali visite guidate ai suoi importanti monumenti.
In tale occasione avranno luogo delle serate all’insegna dell’Opera in cui si potrà assistere a rappresentazioni con costumi d’epoca. Il tutto si svolgerà con una scenografia dipinta a mano, copia fedele di un teatro barocco.