Nel Bosco delle sfere per giocare e imparare

A Hall Wattens, in Austria, è stata inaugurata a giugno una nuova struttura tutta dedicata ai bambini. Il suo punto di forza, la Kugelbahn, la pista di legno più grande del mondo.

Sul massiccio del Glungezer si è inaugurata a giugno una piccola novità, ma formato famiglia. Si chiama “Bosco delle sfere” ed è un parco giochi educativo, ad alta quota (si trova a 1.500 metri di altitudine), grande circa 7.000 m2. Totalmente ecosostenibile – nasce da un’alleanza fra ente turistico e associazione agricoltori che hanno usato solo legno locale e manodopera a kilometro zero – vive di case sugli alberi, stazioni di gioco, e laboratori didattici, in cui imparare ogni cosa sulla natura, la fisica, e le loro leggi. Ma la vera attrazione è lei, la Kugelbahn, ossia la pista di legno più grande del mondo, dove i bimbi si divertiranno a far rotolare sfere simili a palle da bowling.

Le grandi biglie si possono ritirare al rifugio Gasthaus Halsmarter, a pochi passi dal parco, versando 2 euro per il noleggio e 10 per la cauzione. E qui le famiglie avranno anche un ottimo punto d’appoggio, con menù pensati apposta per i bambini e offerte speciali per le scuole.

L’intera struttura resterà aperta tutti i giorni fino al 30 settembre, mentre ad ottobre solo nel weekend. L’ingresso è libero, e vi si può arrivare a piedi, lungo i sentieri del Glungezer, o con gli impianti di risalita che partono da Tulfes. La prima corsa è alle 9 e l’ultima alle 16.30, durante la settimana, mentre alle 17 nei weekend.

Il biglietto andata e ritorno costa 11 euro per gli adulti e 8 per i bambini (fino ai 5 anni se accompagnati da un genitore non pagano), ma ci sono anche offerte speciali per famiglie, scuole e per chi è ospite della regione.

Fino al 28 ottobre, si potrà poi approfittare dell’offerta “una settimana tra cristalli e montagne”, il pacchetto che prevede 7 pernottamenti con prima colazione o trattamento di mezza pensione a partire da 202 euro a persona, e in cui sono inclusi: 

Due escursioni guidate a tema attraverso il magnifico mondo alpino delle montagne di sale; 

Una visita guidata della città con ingresso al Museo Minerario di Hall; 

La visita ai Mondi di Cristallo Swarovski di Wattens

Salita e discesa con gli impianti del Glungezer e del Patscherkofel (incluso trasferimento in auto bus di ritorno) per l’ escursione “il sentiero dei cembri” a 2000 metri di altezza.

Maggiori informazioni sul sito www.kugelwald.at 

Check Also

“Formare per Crescere”: la pizza si impara a farla a scuola

Si è svolto a Pompei il convegno "Formare per Crescere”  per integrare la figura del pizzaiolo nella didattica degli istituti alberghieri