In moto d’inverno si può viaggiare?
Certo, non è come la tiepida primavera o la calda estate (a volte fin troppo calda), ma si può fare. Anche perché in tanti non mettono sotto una coperta la moto, interrompendo l’assicurazione, ma la continuano a usare anche tutti i giorni per andare a lavoro o a scuola.
Se però si vuole pensare a una vacanza in moto allora è un’altra cosa. Bisogna pianificare, scegliere una meta, magari a una latitudine dal clima più gradevole, oppure scegliere un raduno invernale tra i non molti proposti in questa stagione.
Moto On The Road, vi suggerisce qualche meta per il mototurismo invernale
Tra le destinazioni più apprezzate per il mototurismo invernale c’è il Nord Africa. Purtroppo, dati gli ultimi accadimenti politici i paesi sicuri si sono ridotti. Noi ve ne suggeriamo due: Il Marocco (nella foto di copertina) e la Tunisia.
Se invece si vuole attraversare l’oceano il Sud America è un’ottima destinazione.
Sempre nelle americhe si possono fare i deserti, noi vi suggeriamo quelli della California con la famosa Death Valley, meta che a causa di temperature estive tra le più alte del mondo è adatta all’inverno. Sempre tenendo conto che di notte nei deserti può fare anche molto freddo.
Se avete molto tempo (e anche una discreta sommetta) potete pensare all’Australia, destinazione al limite dell’avventura.
Per quanto riguarda l’Europa vi suggeriamo un’isola Greca, Creta. Tenendovi sulla costa, il clima è gradevole. Potete in ogni caso fare un’escursione verso le alte montagne che l’attraversano. Portate quindi un abbigliamento adeguato.
Raduni per il mototurismo invernale
Un evento da duri e puri. Però attenzione: quest’anno i furbetti che arrivano nei pressi con i furgoni per fare poca strada al freddo non saranno bene accolti.
Se non ci siete mai stati almeno una volta nella vita bisogna andarci: è indimenticabile, per la bellezza dei luoghi e per l’ospitalità locale.
Si tratta di “Eroiche Winter”, edizione zero di un raduno a numero chiuso sulle strade dell’Eroica, sulle splendide colline senesi.
Per questo raduno però siete in ritardo, perché le iscrizioni sono chiuse per over booking. Tenetene conto per il 2016.
Questi gli altri raduni a calendario per il mese di gennaio.
Se non ve la sentite di pianificare un viaggio da soli, ecco che ci si può rivolgere a chi viaggia per mestiere o per passione, ma sempre in maniera molto organizzata.
Con chi viaggiare per il mototurismo invernale
Ecco un piccolo elenco di alcune fra le più importanti organizzazioni di viaggi in moto che hanno in programma viaggi per la stagione fredda (da noi)
Tra queste ci sentiamo di consigliarvi per il mototurismo invernale, perché le conosciamo bene:
Laos,
Sudamerica
Oman
Finlandia (motoslitta)
Sicilia (dove ha sede e per questo è fortemente indicato)
Tunisia
Marocco
Le altre organizzazioni per il mototurismo invernale:
E’ la più famosa associazione di viaggiatori. Propone viaggi tutto l’anno nelle destinazioni più disparate ed aventurose. La partecipazione a questi raid necessita di una certa esperienza (ma c’è un’iniziativa per neofiti della sabbia) e una buona capacità di adattamento.
Viaggi in programma per il mototurismo invernale:
Un nuovo itinerario di Iniziazione con moto a nolo Beta 450 Enduro nel deserto della Giordania.
Raid in Oman.
Etiopia Moto Raid con moto propria spedita in aereo
Africa Australe raid con moto propria
Sudafrica motoraid
Sud india raid
Tour operator specializzato in viaggi in moto
Viaggi in programma per il mototurismo invernale:
Marocco
Patagonia
Si tratta della compagnia di noleggio moto più grande d’America con una rete capillare di ritiro, riconsegna (la moto può essere lasciata anche in un altro punto Eaglerider) e assistenza.
Oltre al noleggio organizza tour all inclusive.
Viaggi in programma per il mototurismo invernale:
Tour della Baja Califiornia (Mexico)
Tour dei deserti a cavallo fra California, Nevada e Arizona.
Tour della Florida