testo Amedeo Roma
foto Nadia Giammarco
Moto On The Road non è un giornale sportivo. Qualche volta abbiamo parlato di competizioni fuoristrada e in pista, ma la nostra vocazione ovviamente è il mototurismo e a tutto quello che a esso è collegato.
Eppure questa volta vogliamo dare spazio, solo attraverso le foto, alle recenti gare tenutosi sul circuito di Imola, dove si è tenuta la prima prova del campionato Moto d’Epoca.
Ci siamo andati, assaporando la passione che accompagna piloti di tutte le età, dal giovane ventenne, al più datato settantenne. Tanta passione, tante le moto da ammirare, dalle più “vecchie” dei primi anni sessanta, alle più recenti dei primi anni novanta; il fattore comune in tutte questi cimeli è la cura maniacale, l’attenzione verso i motori…che ancora “rombano”.
La corsia della pit-lane è aperta, silenzio intorno, fin quando si avviano i primi motori. Un boato, qualcuno lo chiamerebbe un fracasso assordante, qualcun altro musica, tutto è relativo ovviamente, certo è che queste moto si fanno sentire. Avviare i propulsori di motociclette nate per le competizioni non è cosa facile…tutt’altro, qualcuno prova con la classica spinta…del proprio meccanico, e finché sono propulsori a due tempi la fatica è abbastanza limitata.
Cosa decisamente più complicata quando a doversi avviare sono i “grossi” quattro tempi…altro che spintarella; in questo caso però non mancano spunti di “apprezzata” modernità, e quindi spuntano anche gli avviatori motorizzati….gli stessi utilizzati magari nelle più recenti SBK.
Nei box non manca l’allegria, non manca neanche la tavola imbandita di bottiglie di vino, ovviamente destinate esclusivamente ai meccanici e alle mogli dei piloti, almeno così ci dicono, come non manca il salame…ancora da affettare. Ma attenzione, anche qui c’è gente che fa sul serio, che investe soldi, che ha i proprio sponsor, che quando entra in pista abbassa la visiera, ragiona e prova continuamente alla ricerca della migliore messa appunto per primeggiare.
Ecco, proprio da questa fase in poi lasciamo ad altri raccontare i risultati e le classifiche delle singole gare, noi siamo a tavola con quelli che stanno assaporando una fetta di salame di Felino.
Buona Visione.