Testo e foto di Nadia Giammarco
Conclusa l’edizione del 2015 del Lucca Comics & Games con eventi mostre e spettacoli per appassionati di comics di ogni età. Anche quest’anno affluenza record.
Lucca è una città d’arte tra le più visitate in Italia molto nota, non solo all’interno dei nostri confini, per aver conservato intatta la sua cinta muraria che risale al XV – XVII e che, con i suoi abbondanti 4 km di perimetro, circonda un centro storico ricco di chiese, monumenti e piazze di grande interesse. Le mura offrono oggi la possibilità di passeggiare intorno alla vecchia città sotto l’ombra degli alberi e al riparo dal traffico cittadino, ammirando il panorama costellato di torri e campanili da un lato e da un ampio verde dall’altro.
Ogni anno, nel week end a cavallo tra ottobre e novembre, in occasione del Lucca Comics and Games, le mura di Lucca diventano una passerella a cielo aperto per una ondata di cosplayers che accorrono da tutta italia per dare vita ai propri personaggi preferiti.
L’evento è imponente e prenotare una stanza in albergo in questo periodo in città è una impresa veramente ardua, il festival richiama un pubblico molto vasto con i suoi stand, mostre, conferenze e spazi dedicati al gioco. Amanti dei fumetti, collezionisti, cineamatori, disegnatori, cosplayers, fotografi o semplici curiosi si riversano per le strade in una atmosfera fantastica, piena di colori e di voglia di divertirsi.
Motociclisti accorrete numerosi! Per voi nessun problema di parcheggio nei pressi delle mura o di coda in autostrada, magari munitevi di Telepass… Per gli automobilisti la sveglia presto è d’obbligo, solo così avrete la possibilità di parcheggiare l’auto, altrimenti ci sono ottimi servizi navetta dai parcheggi scambiatori fuori città.
Non è da tutti i giorni passeggiare fianco a fianco con i Minions oppure vedere Biancaneve che mangia noodle in compagnia di Superman, eppure a Lucca tutto può succedere. Quindi munitevi di scarpe comode, macchina fotografica e godetevi lo spettacolo!
E’ d’obbligo ricordare che per passare la giornata in giro per la città non occorre acquistare il titolo d’ingresso mentre, per gli appassionati che vogliono accedere agli stands, agli eventi, alle mostre e ai padiglioni in genere, è d’obbligo munirsi del biglietto.
Per chi non c’era, per chi ha animato la manifestazione in veste di cosplayer e per chi è curioso di sapere cosa l’aspetta l’anno prossimo, mostriamo una gallery con qualche scatto.
Save the date.