Il 24-25-26 febbraio si è tenuto il Furbinentreffen 2017, 18a edizione dell’evento che celebra la cultura e le bellezze di Sorrento e la Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana, buon cibo, moto e divertimento. Può bastare? Decisamente sì, e non potrebbe essere diversamente visto gli ingredienti. Gli stessi che sono stati presenti nel Furbinentreffen 2017.
La costiera riserva uno spettacolo straordinario, bello in qualsiasi periodo dell’anno, ma per godersi al meglio scenari e percorsi unici e non combattere con il sovraffollamento dei turisti, fine febbraio è perfetto. Il bello della formula dell’evento è quello di essere tutti insieme nel divertirsi, ma liberi di viaggiare nei bellissimi scenari di questi luoghi in maniera del tutto autonoma.
L’evento di quest’anno porta il nome del “Rally Suoni e Sapori”, ma non bisogna farsi trarre in inganno perché con un rally non condivide molto, mentre con i suoni e i sapori va proprio a braccetto. Si parte dal venerdì sera, cena di galà a base di pesce, due risate e buoni piatti accompagnano l’allegra comitiva. Non è mancata una piacevole premiazione, prodotti locali per i fantastici amici provenienti dall’Aquila, che pur duramente colpiti prima dal terremoto, e ultimamente anche da una “maledetta” nevicata, sono arrivati con il sorriso. Grazie!
Il sabato è il giorno clou, tutti in moto, in ordine sparso con l’obbiettivo di raggiungere le mete segnate dal road-book, una caccia al tesoro…in uno dei luoghi più belli al mondo. La prima sosta è al Piccadilly Ceramiche a Conca dei Marini (SA).
Un luogo straordinario, dove è possibile ammirare incredibili bellezze, da un lato quelle realizzate dall’uomo con ceramiche colorate degli artigiani locali, dall’altra la natura con la bellissima scogliera sul golfo.
La seconda tappa, più insidiosa da raggiungere, ha portato il gruppo al Caseificio dei due golfi a Schiazzano (NA) per una degustazione decisamente a Km 0. Ad accogliere i bikers gli assaggi di formaggi, con quest’ultima prodotta praticamente sul momento.
Non è mancata una gradevole, quanto interessante dimostrazione della lavorazione, ancora molto artigianale, proprio di uno dei prodotti più apprezzati…la fantastica mozzarella.
Nuovamente tutti in sella, ma come ricordiamo, tutti liberi di arrivare alla successiva tappa scegliendosi il percorso. Questa volta la meta porta il gruppo a gustare uno sfizioso e gustoso assaggio di mare, direttamente sul porto di Sorrento, alla trattoria Da Emilia.
La trattoria, che proprio nei giorni del Furbinentreffen ha festeggiato il suo settantesimo anno di vita, ha reso felice tutti con delle ottime alici fritte e con freschi moscardini con patata. Questo luogo non è solo incantato per la sua bellezza, ma è stato reso famoso anche per aver immortalato una delle scene storiche che vide protagonista Sofia Loren e Vittorio De Sica in “Pane, Amore…” girato nel 1955.
La quarta e ultima tappa, diciamolo pure che ha riservato poche sorprese, nel senso che è praticamente saltata a causa di un improvviso temporale. Come chiudere in bellezza la serata, festeggiando il diciottesimo anno con il bellissimo spettacolo “Sorrento Musical”, l’arte canora napoletana conosciuta in tutto il mondo ha tenuto alta l’attenzione.
Lo spettacolo, tenutosi in esclusiva presso il teatro Tasso di Sorrento, ha preceduto il taglio della torta Furbinentreffen 2017, con i quattro moschettieri in perfetta forma…già a lavoro per la programmazione per l’edizione 2018.
Alla fine dello spettacolo, sono partiti i festeggiamenti per il diciottesimo compleanno, con il classico taglio della torta.
La domenica mattina tutti in piazza con “Brunch Sorrentino”…e un arrivederci al prossimo anno.