Il 15 e 16 settembre 2018 si svolgerà nella splendida cornice medievale di Castell’Arquato la terza edizione di Best of Italy Race; durante i Best of Italy Friends Days anche noi di Moto-OnTheRoad abbiamo potuto pregustare l’atmosfera dell’evento.
Ad accoglierci il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, tra le colline piacentine, dove la passione per i motori, il vino e il buon cibo fanno sì che un evento come Best of Italy Race riscuota tanto successo. Grazie alla collaborazione con Ducati e Benelli abbiamo potuto assaporare in anteprima, circondati da un panorama ancora innevato, il tratto di strada su cui vedremo sfrecciare, durante la manifestazione, le eccellenze italiane nel campo delle auto, delle moto e delle biciclette.
Il 15 e 16 settembre 2018 si svolgerà la terza edizione di questo festival dinamico che porterà i partecipanti dal cuore di Castell’Arquato fino a Morfasso.
Partendo da Castell’Arquato il percorso si snoderà in salita sulle colline piacentine per 26 km, fino a raggiungere il traguardo a Morfasso (750 metri di altitudine). Si tratta di un affascinante tratto panoramico che costeggia il fiume Arda e attraversa la diga di Mignano. La strada sarà chiusa al traffico per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.
Durante il fine settimana in cui avrà luogo il Best of Italy Race, una piazza del paese si trasformerà in un “parco chiuso”, dedicato esclusivamente alle due ruote, ottima occasione per gli appassionati che potranno passeggiare tra bellissimi esemplari di moto tutte italiane. Aziende selezionate, tra le più importanti del settore, esporranno i loro prodotti: Dainese, Agv, Zard, Midland, Pakelo.
Verrà allestita un’area VIP pronta ad accogliere importanti ospiti: Giacomo Agostini, Stefano Bonetti e tanti altri, in un ambiente informale ma molto esclusivo. Li ritroveremo per un brindisi al prestigioso cocktail party del sabato sera nel Palazzo del Podestà.
In occasione dell’edizione 2018 sarà aggiunto il “BOIR Warm Up!” un prologo in pista organizzato per venerdì 14 settembre in collaborazione col Circuito di Varano de’ Melegari: un’intera giornata per girare in circuito pregustando l’inizio dell’evento e affrontare il weekend già carichi di adrenalina. Si festeggeranno inoltre diverse ricorrenze importanti: i 60 anni di Paton, i 25 anni di Ducati Monster e 916. Ducati, Benelli, MV Agusta, Paton, Moto Morini, Bimota Classic Parts, Segoni Special, Vins Moto hanno già confermato la loro presenza.
Quest’anno sarà dedicata un’intera area alle Special e Cafe Racer, da Verona, Mr Martini è già confermato come uno dei pochi e selezionati preparatori italiani.
Best of Italy Race è un festival che si pone come obiettivo quello di dare risalto alle eccellenze di stile e di ingegneria italiane, ma anche di far conoscere le bellezze storicho-paesaggistiche e i prodotti del territorio piacentino. L’evento è infatti patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dai comuni di Castell’Arquato, Morfasso e Lugagnano e dalla Regione Emilia-Romagna.
Per maggiori dettagli sulla manifestazione e per richiedere informazioni potete far riferimento al sito ufficiale dell’evento.
Testo di Nadia Giammarco.