La KTM 690 SMC R è una della tante novità 2012 presentate in anteprima mondiale allo stand del Costruttore austriaco. In aggiunta alle “star” di EICMA, 690 Duke e 350 Freeride, la 690 SMC R merita grande attenzione. Il lavoro di aggiornamento è infatti stato molto profondo, al punto che la SMC cambia anche nome e aggiunge quella “R” che sta a indicare tutti i prodotti premium prodotti a Mattighofen. Quali novità? Moltissime e non tutte evidenti come il colore arancio del telaio. Il favoloso LC4, il monocilindrico più potente della categoria, cresce di cilindrata fino a 690 centimetri cubi, grazie all’aumento della corsa da 80 a 84,5 mm. Interventi anche nella camera di combustione hanno portato il rapporto di compressione a 12,5:1. La potenza aumenta di 3 cavalli fino a quota 66,5 cv e migliora anche la coppia, da 64 a 68 Nm.
Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno si colora di arancio ma non subisce modifiche, si aggiorna invece il comparto sospensioni WP che rivede l‘escursione di forcella e monoammortizzatore, scesa a quota 250 mm (da 275/265 mm). La minore corsa delle sospensioni equivale ad una altezza del piano sella a 890 mm da terra, di un centimetro inferiore.
La SMC R, già al top del segmento delle motard stradali, si conferma oggi protagonista sia per l’uso su pista che nelle strade metropolitane ed extraurbane. Il peso record di 139,5 kg in ordine di marcia è garanzia di prestazioni assolute in circuito, e garantisce il massimo controllo anche nel traffico più congestionato della città.
Sia tra i cordoli che nelle strade di montagna sa distinguersi grazie alle sospensioni regolabili, alla frizione con sistema anti saltellamento APTC e all’impianto frenante Brembo con pinza radiale e disco anteriore da 320 mm. L’aggiornamento tecnico al monocilindrico LC4 che equipaggia la KTM 690 SMC R ha permesso inoltre l’allungamento degli intervalli di manutenzione a 10mila km.
In vendita presso le Concessionarie ufficiali KTM a partire da Febbraio 2012 al prezzo di € 8.695 Iva inclusa, f.c.