Che il jet non protegga quanto un integrale lo sanno tutti. Ma è più leggero, più aerato e sostanzialmente più facile da gestire. Caratteristiche che gli hanno permesso di diventare il casco scelto dalla maggior parte degli utenti che si muovono con moto e scooter, senza distinzione di sesso, in ambito metropolitano, quindi su tragitti brevi e a basse velocità.
Il mercato offre centinaia di modelli di questa tipologia e questo rende ardua la scelta, che deve necessariamente tener conto di più fattori. Dalla forma della calotta, alla lunghezza della visiera, dall’estetica al comfort, al peso, a un range di prezzo che varia di molto.
Il 20.5 segna un up-grade progettuale di rilievo e carte in regola su tutti i fronti.
Il jet 2012 di GIVI è davvero ben realizzato. La sua calotta è in fibra composita e il suo peso complessivo contenuto in 1.150 gr. Che si tratti di un casco importante lo si intuisce anche dai materiali utilizzati per realizzare gli interni, avvolgenti e confortevoli al contatto, anallergici e totalmente amovibili.
La visiera antigraffio è lunga e copre l’intero viso a garanzia di una maggior protezione dell’aria (particolarmente apprezzabile in questa stagione soprattutto dal pubblico femminile); il meccanismo di apertura/chiusura, che GIVI ha voluto a vista, permette una regolazione a scatti su più posizioni.
Il sistema di aerazione è quasi sovradimensionato con le sue due prese anteriori frontali, regolabili, e i due piccoli estrattori posteriori.
Il cinturino, del tipo a sgancio rapido, è ricoperto da tessuto anallergico sul lato a contatto con il viso. Le taglie disponibili vanno da: XS a XL
Attenzione meritano le attuali proposte colore: il bianco e nero lucidi con interventi grafici in silver, nero e gold, e il bel nero opaco con decals leggere.
Caratteristiche da top di gamma e la complicità di un prezzo abbordabile: il GIVI 20.5 costa 127 euro al pubblico.
DISPONIBILE DA FEBBRAIO 2012
www.givi.it – info@givi.it