Superbowl-Supercoss di Genova 2012, Brayton vince a sorpresa.

Con questo articolo inizia, oggi, la collaborazione, con la sezione sportiva Off Road di Moto On The Road, di Stefano Brugnola. Fotografo ed esperto conoscitore del mondo delle ruote tassellate, Stefano è l’autore delle immagini e dei testi di questo pezzo.

Sabato 3 novembre il Palafiera di Genova ha ospitato l’edizione 2012 del Superbowl, il consueto appuntamento con il Supercross valido anche per il Campionato Europeo di specialità.

Eli Brayton, il vincitore del Superbowl 2012

Ben nutrito il parco partenti con gli specialisti made in Usa Eli Tomac e Justin Brayton in testa alla lista, contrastati dalla agguerrita pattuglia francese capitanata dai big del Mondiale Cristophe Pourcel e Gautier Paulin.

Christophe Pourcel.

Nota stonata, l’assenza dell’annunciato Justin “Bam Bam” Barcia che ha lasciato diversi appassionati con l’amaro in bocca. Sembra che il forte statunitense, già presente a Genova nel 2010 e nel 2011, sia stato impossibilitato ad onorare il contratto regolarmente firmato per una concomitanza con dei test programmati dalla Hrc.

Davide Degli Esposti.

Purtroppo sbiaditi i colori della bandiera italiana, onorevolmente difesi dal solo Davide Degli Esposti, dopo il forfait di Angelo Pellegrini infortunatosi in allenamento nei giorni precedenti la gara, mentre molto bella si è presentata la pista, spettacolare e tecnica al punto giusto, come sempre disegnata e realizzata dall’eclettico Armando Dazzi.

Tomac.

Prove e qualifiche delineano i valori in campo con i due americani che mettono subito le cose in chiaro e con il solo Pourcel (per l’occasione in sella ad una Ktm 350 praticamente standard) in grado di provare a contrastarli.

Cedric Sobeyras.
Tomac in azione.
Tabella rossa per Cedric Sobeyras.

La prima finale vede il dominio dello scatenato Tomac che vince davanti a Brayton e al francese Cedric Sobeyras, mentre Pourcel è costretto all’abbandono per problemi tecnici quando occupava saldamente la terza posizione.

Christophe Pourcel.

La seconda finale perde subito Pourcel ancora in balia dei problemi che l’avevano costretto allo stop nella prima frazione, mentre al comando Tomac sembra destinato a ripetersi, conducendo tranquillamente davanti a Brayton. A poche tornate dalla fine il colpo di scena: l’alfiere del Team Honda Geico, forse per una leggerezza, scivola regalando manche e classifica finale al connazionale in Yamaha.

Gautier Paulin.

Dietro di loro l’alfiere della Kawasaki Gautier Paulin precede Sobeyras (leader del campionato) e conquista il terzo gradino del podio di giornata.

Valentine Teillet.
Samuele Bernardini.

Per quanto riguarda la Sx2, c’è da registrare il dominio del francese Valentine Teillet che, bissando il successo di Marsiglia,conquista anche il titolo europeo con una prova di anticipo. Completano il podio di questa classe l’altro transalpino Romain Berthome e il nostro Samuele Bernardini che conquista il terzo posto in gara e in campionato.

Maicol Mercandino.

Sfortuna per il piemontese Maicol Mercandino che cade all’ultima curva quando si trovava in terza posizione.

Numeri di Andre Villa.
E numeri per Bianconcini.
I numeri delle Monsterine, quelli li vorrebbero in tanti . . .

Come sempre in pista anche le piccole 125 che vedono la vittoria di Alexis Verhaeghe e le ancor più piccole 85 della categoria rookie vinta da Clemente Briatte. Sempre ben fornita l’area expo dove è avvenuta anche la presentazione della partnership tra Davide “Pota” Guarneri e il Team Marchetti Racing. Come ormai da abitudine il pubblico del palafiera è stato intrattenuto durante le pause dai funamboli del freestyle rappresentati, per l’occasione dagli alfieri Daboot Vanni Oddera e Max Bianconcini che, insieme alla guest star Andre Villa non hanno risparmiato numeri da cardiopalma. In archivio Genova, l’appuntamento con l’Europeo Supercross sarà all’Eicma di Milano.

Check Also

Mondiale Motocross – A Kegums ancora Carioli ed Herlings.

Kegums, Lettonia, una pista veloce e sabbiosa in superficie che nasconde molte insidie. Qui è disputata l’undicesima prova del Mondiale Motocross 2013. Novità delle novità, Cairoli ed Herlings dominano nelle rispettive categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *