Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Truffle & Co : il Festival del tartufo di Roccafluvione (AP)

testo e foto Federico Tondelli

[wp_geo_map]

Si è conclusa lo scorso 6 gennaio la seconda edizione di Truffle & Co, il Festival del tartufo nero pregiato di Roccafluvione, vicino ad Ascoli Piceno. La manifestazione, organizzata nell’ambito del progetto Piceno Sense of Place, è l’occasione annuale di incontro e confronto su una delle specialità gastronomiche tipiche dell’area del Piceno, con molti laboratori di cucina organizzati con la partecipazione di rinomati chef italiani e l’asta internazionale di tartufi che ha concluso la manifestazione.

Truffle & Co: gli emozionanti momenti della cerca del tartufo
Truffle&Co. Uno dei momenti della manifestazione
Il palazzetto sede di Truffle & Co

Il tartufo è un prodotto caratteristico di questa zona d’Italia, vocata alla produzione sia della variante nera sia di quella bianca, più pregiata. Due le aziende che lo trattano a livello industriale, coltivando, lavorando e distribuendo il nero pregiato in Italia e all’estero (per un 90% la produzione finisce fuori dai nostri confini, principalmente in Giappone, Cina e USA), ma sono moltissimi i Piceni che per passione o per mestiere tradizionale battono i boschi della zona con i loro segugi alla ricerca del tartufo bianco, che come abbiamo imparato nell’occasione non è coltivabile artificialmente.

Truffle&Co. I dintorni del territorio offrono scorci degni di essere scoperti

 

 

Sebbene la manifestazione Truffle & Co sia giovane e non stia ancora raccogliendo numeri da capogiro, già in questa sua seconda edizione ha cercato di porre le basi per diffondere la cultura su questo straordinario prodotto autoctono, dandoci l’occasione di assaggiare molti piatti a base di tartufo e capire meglio le sue peculiarità e potenzialità.

L’obiettivo, per il futuro, è quello di dare a Truffle & Co un ancor più ampio respiro attraendo appassionati ed operatori soprattutto dall’estero, proponendosi non solo come un evento culinario ma anche come appuntamento scientifico di condivisione della cultura del tartufo.

Truffle & Co: il Festival del tartufo di Roccafluvione (AP)

 

Il Piceno è una zona molto interessante dal punto di vista culinario ma non solo: oltre a farci deliziare il palato dagli intensi profumi e sapori del tartufo pregiato, ne abbiamo approfittato per girare nei dintorni alla scoperta di paesi caratteristici e strade intriganti. Il territorio è in diretta prossimità con il mare, ma in pochissimi chilometri ci si addentra nell’entroterra scoprendo vie tortuose e paesaggi quasi montani, con saliscendi anche ripidi alternati a morbide colline che poco hanno da invidiare alle più rinomate zone Toscane. Molti sono i punti panoramici dai quali gustarsi scenari romantici e bucolici, senza mai perdere di vista le catene montuose più in lontananza che fanno da cornice come gli affascinanti monti Sibillini o l’imponente Gran Sasso d’Italia. La stagione ci era tiranna, ma ci è rimasta la voglia di tornare in quei luoghi con più calma per dedicare loro il giusto tempo che sicuramente meritano. Chissà, magari in primavera….

info sull’evento Truffle & Cowww.truffleandco.it

Truffle & Co: il Festival del tartufo di Roccafluvione (AP)
Exit mobile version