Provenendo da sud l’ultimo casello della A1 è quello che rende Melegnano la porta di Milano. Ne abbiamo scoperto bellezze e particolarità.
Non si trova esattamente a sud del capoluogo regionale della Lombardia, ma è posta sulla storica strada di comunicazione via Emilia che rende Melegnano la porta di Milano a tutti gli effetti. Melegnano ha una storia che si dipana attraverso i secoli. Le sue radici affondano nell’epoca dei galli e dei Romani, con tracce tangibili di insediamenti antichi che si rivelano in reperti archeologici. Nel Medioevo, il borgo fu teatro di scontri tra le potenze locali e l’impero, mentre nel Rinascimento fu al centro di eventi determinanti, come la celebre battaglia che influenzò le sorti della guerra in Italia e in Europa.
Il Castello Visconteo e gli altri monumenti
Dal punto di vista turistico, Melegnano offre una varietà di attrazioni che catturano l’attenzione dei visitatori. Il suo gioiello storico è il Castello Visconteo, imponente fortezza che testimonia il suo passato feudale e che ancora oggi si erge con maestosità nel centro della città. Peccato sia in gran parte in stato di abbandono ed è auspicabile in futuro si provveda al recupero di un monumento straordinariamente bello e importante. Accanto al castello la Chiesa di San Pietro s’innalza come un simbolo di fede e di cultura, con le sue ricche decorazioni e il suo valore storico-artistico.
Il centro storico di Melegnano è un labirinto di viuzze ricche di scorci suggestivi che conservano a tratti il fascino dell’antica architettura medievale. Tra le sue strade si celano piccoli tesori, come antiche fontane, palazzi nobiliari e caratteristici negozi artigianali, che invitano a una piacevole passeggiata e qualche acquisto.
Una scoperta tra le botteghe artigianali
Tra le botteghe artigianali ne abbiamo scoperta una molto interessante che si trova nella parte industriale dell’antico opificio della Broggi Izar: Artemisia Design. Questa boutique artigianale realizza borse di diverse fogge utilizzando vele marine in disuso e destinate al macero. La bellezza di questi oggetti è innegabile, ed ogni borsa è praticamente un oggetto unico, colorato, impermeabile, eco-sostenibile ma soprattutto bello. Non ultimo aspetto è il fascino intrinseco di questi allegri tessuti che hanno imbrigliato il vento, come se avessero la brezza marina nelle loro fibre. La proprietaria ed ideatrice, Paola Spatari, supportata da un amorevole nucleo familiare a qualche collaboratore progetta e produce in questo suggestivo angolo di Melegnano, in un contesto di recupero architettonico che ha elementi di pregio, anche solo per l’affaccio sul ponte sul fiume Lambro che qui appare ben più imponente dei tratti più a nord.
Un’area destinata a diventare polo culturale
L’area dell’antico opificio della Broggi Izar – testimonianza della Melegnano operaia del Novecento – sta diventando un interessante polo culturale. Dominato dalla ciminiera e dalla vecchia centrale elettrica, è l’ultimo lascito di un’impresa attiva fino agli anni ’90. L’amministrazione comunale punta a trasformarlo in luogo per convegni, mostre e altre attività culturali. Si prevedono eventi estivi anche nella vicina piazzetta per animare il quartiere. Un piano lega l’opificio al Castello Visconteo , promettendo una rinascita decisiva nel 2024 con il coinvolgimento del Politenico di Milano e finanziamenti pubblici.
Melegnano si presenta dunque come piccola meta inaspettatamente interessante. Tra le cose da non perdere ci sono anche le manifestazioni che animano le piazze del centro storico, con il suo connubio di storia millenaria, sviluppo industriale e ricchezza culturale.
Melegnano si conferma come una meta ideale per chi desidera scoprire il fascino nascosto e autentico della Lombardia, anche solo per una gita fuori-porta.
“Melegnano la porta di Milano” i nostri consigli
Pizzeria 081
Leggi la nostra recensione
Via Clateo Castellini, 31
Melegnano (MI)
tel. 3755388889
Artemisia Design
Via F.lli Scholl 12
Melegnano (MI)
tel: 375 5633666 – 338 6013648
www.artemisiadesign.net (portale in allestimento)
artemisiadesign2018@gmail.com