testo e foto Claudio Falanga (Fujifilm X100S)
Il riconoscimento è recentissimo e data i primi del 2015 con l’iscrizione al Registro delle DOP e IGP Comunitarie e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 26 del 2 febbraio 2015. Un consacrazione definitiva per la Focaccia di Recco col formaggio nell’ambito dei suoi comuni di origine: Recco, Camogli, Sori e Avegno.
Forse per molti potrà sembrare un riconoscimento superfluo, perché già decretato dai tanti estimatori di questo meraviglioso prodotto, una vera e propria delizia per cui non di rado si fa tanta strada per gustarlo, ma così non è. Non sono stati rari i casi di imitazioni più o meno maldestre.
Ora la tutela IGP (Indicazione Geografica Protetta), non permette ad alcuno che non faccia parte dei locali riconosciuti e sottoposti ad un rigidissimo disciplinare di produzione, di utilizzare il nome Focaccia di Recco.
Una garanzia che tutela in primo luogo il consumatore, ma che valorizza non solo il prodotto ma anche un territorio ricco di molti elementi di interesse. La cucina sicuramente in primo luogo, ma anche il mare, le architetture come ad esempio le variopinte case fronte mare di Camogli, le strade statali, i monumenti. Un territorio ricco di molte attrattive dove la Focaccia di Recco diventa ambasciatrice di una cucina straordinariamente varia e di un territorio dalle molte eccellenze.
La Focaccia di Recco è un prodotto semplice e sano, con pochi ingredienti, lontano da ogni tipo di sofisticazione, eppure così difficile da riprodurre grazie alla manualità e alla naturalità con la quale i focacciai del luogo tirano le sfoglie, veri e propri veli che a vederli ci si chiede come facciano a maneggiarli, con quelle grandi mani, senza romperli. Farina, formaggio fresco “prodotto solo per noi ”, dicono al Consorzio della focaccia, olio extravergine, acqua e sale, più un pizzico di segreto dell’essere focacciai recchesi, e questo non si compra da nessuna parte, lo si ha e basta!
Una tradizione secolare in cui capacità ed abilità dei produttori aderenti al Consorzio hanno reso rinomato questo prodotto, indissolubilmente legato al territorio ed al proprio al nome,
La Registrazione definitiva da parte dell’Unione Europea fra le DOP e IGP Comunitarie,
regala alla Liguria la seconda Indicazione Geografica Protetta.
Noi di Moto On The Road siamo andati a testare quattro fra i produttori IGP della Focaccia di Recco. Un “duro lavoro…” che ci ha impegnato non poco e dal quale siamo tornati con una consapevolezza: vogliamo portare i lettori del magazine, organizzando un evento nel 2016.
Recco, Camogli, Sori e Avegno ci attendono con la mitica Focaccia di Recco.
Ecco i locali aderenti al Consorzio e riconosciuti IGP nei quali degustare la Focaccia di Recco:
Ristoranti a Recco: ALFREDO – ANGELO – DA LINO – DA VITTORIO – DEL PONTE – MANUELINA – VITTURIN – FOCACCERIA MANUELINA
Ristoranti a Sori: EDOBAR – IL BOSCHETTO.
Panifici a Recco: MOLTEDO G. B. – TOSSINI PANIFICI – MOLTEDO LUISA
Panifici a Camogli: REVELLO FOCACCERIA Panifici a Sori: FOCACCERIA TOSSINI
Si ringrazia:
Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio