Con il nuovo anno, vi riproponiamo i dieci viaggi in moto più letti del 2015.
Lunigiana: castelli, grotte e buona cucina.
Ai confini tra Toscana Liguria ed Emilia, tra Alpi e Appennini, tra mare e montagne. Una terra quindi ricca di panorami diversificati, dove è impossibile annoiarsi e dove ognuno può cercare il proprio modo di trascorrere il tempo libero: passeggiare tra i boschi, visitare borghi e castelli, girare per sagre di paese alla scoperta di sapori genuini, oppure raggiungere il mare e sdraiarsi al sole sotto l’ombrellone.
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/lunigiana-castelli-grotte-buona-cucina/
Le migliori strade alpine da fare in moto: Marone – Vipiteno
In sella alle loro BMW Norberto Ronchi e Barbara Urbani ci portano con loro alla scoperta di alcuni percorsi alpini, da poter percorrere in sicurezza, evitando le grosse e comuni vie di comunicazioni. La prima tappa, di ben 330 km, parte da Marone e finisce a Vipiteno.
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/strade-alpine-da-fare-in-moto-2/
Alentejo in moto. Prima parte: la costa e la parte sud
Il nostro viaggio parte da Lisbona, ma si può benissimo entrare in Alentejo dalle regioni meridionali della Spagna, alla scoperta di una regione poco conosciuta del Portogallo.
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/alentejo/
Strade alpine da fare in moto. Caporetto-Vipiteno–Milano
A maggio i due bikers Norberto Ronchi e Barbara Urbani proseguono il loro tour lungo le strade alpine. In sella alle loro due BMW che ha visto attraversare la Svizzera, Austria e Slovenia, lungo stupendi passi. In questa tappa di rientro i percorsi sono da Caporetto-Vipiteno (362 Km) e da Idrsko Kobarid – Vipiteno (362km).
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/strade-alpine/
Inghilterra in moto, esplorando il sud di Londra – Seconda parte
Prosegue il viaggio in sella alla BMW in Inghilterra. Questa seconda tappa punta verso Dover, dove visitare il Castello, il porto da dove partono i traghetti per la Francia, oltre ad ammirare le leggendarie scogliere a strapiombo che superano anche i cento metri di altezza.
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/inghilterra-in-moto-seconda-parte/
Tra Italia e Svizzera su strada e fuoristrada
In sella alla nuova SUZUKI V-STROM 1000 ABS, si parte per un bel giro ad anello di 490 Km, tra Italia e Svizzera, percorrendo sia tratti asfaltati sia tratti in fuoristrada. Un percorso non troppo impegnativo con scenari mozzafiato.
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/italiasvizzera-su-strada-e-fuoristrada/
Val di Susa e Val Chisone: dove osano le ruote (I° parte)
In sella alla Yamaha XT 1200 Z Super Ténéré, parte il viaggio alla scoperta della Val di Susa e Val Chisone, potendo cominciare e terminare il percorso da Torino. L’itinerario, contraddistinto da bellissimi panorami, prevede sia tragitti su strada asfaltata sia su percorsi off-road. Insomma un viaggio da Moto-ontheroad.
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/val-di-susa-e-val-chisone/
Val di Susa e Val Chisone: dove osano le ruote (II° parte)
Prosegue il viaggio (II° parte) in Val di Susa e Val Chisone, in sella alla YAMAHA Super Tenerè 1200 Adventure, con la quale Marco Ronzoni e Paola Bettineschi, percorrono numerosi tratti in fuoristrada. Non mancano informazioni su dove soggiornare lungo il percorso e a chi rivolgersi per consigli sull’itinerario off-road.
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/val-di-susa/
Alla scoperta di alcuni paesi abbandonati in Emilia Romagna
In sella alla Ducati Multistrada siamo partiti alla ricerca di alcuni paesi abbandonati in Emilia Romagna. Questo viaggio, da organizzare in più uscite, ha suscitato molto interesse, anche in virtù di misteri che accompagnano alcuni di questi luoghi.
Lanzarote, l’isola che fece del suo peggior nemico, il miglior amico
In sella alla monocilindrica BMW 650, presa a noleggio, vi portiamo a scoprire l’isola di Lanzarote, nell’arcipelago delle Canarie. L’isola deve il suo successo turistico, oltre che al mare, anche al vulcano che nel 1730 si risvegliò, cambiando la geologia dell’isola.
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/lanzarote/