B.Langhe, la cioccolata allo stato dell’arte

Se amate la cioccolata, dovete fare un viaggio in moto tra le colline del Piemonte. B.Langhe è una piccola azienda, che porta nel nome la sua terra e l’esperienza dei mastri cioccolatai

Forse non tutti sanno che la celebre cioccolata svizzera ha avuto origine nel nostro Piemonte. Proprio qui infatti vennero i pasticceri elvetici ad imparare un’arte che poi perfezionarono nell’invenzione delle tavolette di cioccolato. La recente contesa sulla paternità del Gianduiotto, ha visto la creazione del marchio IGP italiano per questo prodotto, sancendo un momentaneo armistizio.

B.Langhe
La sede della B.Langhe

Le origini di B.Langhe

Nel 1977, in una piccola pasticceria ad Alba, dove i segreti dolciari si tramandavano di generazione in generazione, cominciò la storia di B.Langhe. Oggi la produzione è cresciuta, e il laboratorio ha una nuova sede, ma è sempre ad Alba, terra di tartufi, vini, formaggi e… ovviamente dolciumi. Così una piccola impresa familiare è diventata un’azienda esportata in diversi paesi del mondo, compresa la Svizzera. L’azienda è guidata dalla famiglia Mollardo, impegnata in toto per portare avanti la “dolce tradizione” della cioccolata piemontese.

B.Langhe
Da sinistra Marco, Danila, Margherita e Maurizio Mollardo, genitori e figli.

Ancora oggi, B.Langhe conserva lo spirito di chi fa le cose con cura e passione, utilizzando i migliori prodotti del territorio come le celebri nocciole e utilizzando macchinari creati appositamente in azienda, modulati per ottenere la massima qualità. Un esempio? Le celebri praline ricoperte di cioccolato nella maggior parte delle produzioni vede il riempimento di involucri di cioccolato già preformati. Uno standard molto più conveniente ma che non garantisce la cura della qualità della cioccolata. B.Langhe invece ricopre il ripieno colando della cioccolata di grande qualità, con un procedimento caldo/freddo di un macchinario auto-costruito in azienda.

B.Langhe

La prestigiosa certificazione BRC

Questa piccola azienda, tra tradizione e innovazione, si distingue per la qualità ed ha ottenuto la certificazione BRC (Brand Reputation Compliance), a garanzia della sicurezza alimentare e del pregio dei suoi prodotti.

Parlando del territorio, intorno ad Alba, capitale del gusto, ci sono le Langhe, colline ricche di storia e armonia, patrimonio dell’umanità. Le colline sono ricche di tesori: castelli, borghi medievali, vigneti che seguono le curve dei declivi. Un giro in moto su queste strade è una scoperta continua. Qui si trova un asfalto buono per due “pieghe in sicurezza”, panorami da ammirare e fotografare e, se in stagione, l’odore del mosto che satura l’aria.

Se siete in questa zona e vi annunciate, da B.Langhe è possibile fermarsi per assaggiare un cioccolatino e magari fare qualche acquisto (impossibile resistere, ve lo diciamo).

Margherita Mollardo, oltre a essere presente sulle linee produttive, si occupa della comunicazione.

Questi sono i riferimenti:

B.Langhe

Loc. San Cassiano-Strada Basse, 7/c

Alba

Tel. 0173 288500

www.blanghe.it

 

 

Check Also

Monte Bisbino: dal lago all’alta quota in pochi minuti

Una piccola meta che nei periodi di calura estiva regala fresco, ma anche panorami e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *