La tipologia della costruzione del Ristorante Colle Regnano riprende in parte quella tradizionale del fienile ed in parte quella della torre colombaia, che costituiscono uno dei segni più arcaici dell’architettura rurale. Il piano terra accoglie il ristorante con relativi servizi, oltre un’ampia e panoramica terrazza, sospesa nella vallata, ove si possono ammirare le dolci colline marchigiane nello scenario dei Monti Sibillini.
Nella torre colombaia al primo piano è ricavata una esclusiva e riservata camera con bagno per gli ospiti dell’agriturismo
Nella convinzione che il legno è duraturo, antisismico e resistente al fuoco, Agriturismo Colle Regnano ha realizzato lo scorso anno anche una casetta in legno ricavata nel mezzo di una pianta di alloro centenaria, sospesa 3 metri da terra che ben si sposa con il verde che la circonda: il suo nome è “Nido”. All’interno la camera calda, accogliente e soprattutto “viva”, perché in essa vivono i rami della pianta; l’arredamento è semplice, minimale.
La vetrata posta dinanzi al letto offre la vista di un paesaggio suggestivo, per essere in pace ed in completa armonia con se stessi. In quest’angolo di paradiso si ammirano i “Monti Azzurri” (Sibillini) tanto amati da Leopardi, che in inverno splendono nelle cime innevate.
Agriturismo Colle Regnano è posizionato in mezzo a bellissime campagne maceratesi, a metà strada tra Tolentino e San Ginesio. La struttura nasce da subito come fattoria ecologica, attuando una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Il casolare di metà ‘800 è stato ristrutturato nel pieno rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti e all’uso di fonti rinnovabili, installando un impianto di pannelli fotovoltaici, uno solare termico e un sistema di recupero delle acque reflue.
Colle Regnano è una fattoria bioecologica, certificata dai marchi di qualità ambientale Legambiente Turismo, EcoWorldHotel, Agriturismi bio-ecologici AIAB, Eco-bio turismo ICEA e RET-MC Rete Ecoturistica Macerata. Nel 2008 ha ricevuto il premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura” e Legambiente Turismo. Selezionato nel 2009 come finalista per l’Oscar Green, il premio nazionale per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani, nella categoria “Energia per il futuro”. Nel 2010 gli è stato riconosciuto il Premio Terranostra come “virtuoso caso aziendale” e Turismo Responsabile Italiano da Skal International, per la particolare attenzione posta ai principi di sostenibilità nel turismo. Premiato con il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” sia nel 2010 che nel 2011.