Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Natale in Baviera


La festa nel Berchtesgadener Land, stupendo paradiso alpino nel sudovest della Germania, comincia già molto prima del 24 dicembre. Qui le antiche tradizioni si sono mantenute immutate nel tempo e i visitatori possono viverle nella magica atmosfera del Berchtesgadener Advent, dal 24 novembre al 31 dicembre, tra Arschpfeifenrösserl giganti (i tipici cavallini con flauto) e altre maxi-versioni delle figure caratteristiche dell’artigianato locale, il “Berchtesgadener War”, la cui tradizione risale al 15° secolo. Da quando nelle camere dei bambini sono entrati i giocattoli di plastica, le tipiche figure in legno (in formato mini) sono diventate un must per le decorazioni degli alberi di Natale, stupende ed eleganti in tutti i loro variopinti colori. Due notti con colazione, un romantico giro in barca sul Königssee e un viaggio nel tempo alla scoperta del sale nella miniera di Berchtesgaden a partire da soli 83 euro a persona in camera doppia.

Particolarmente caratteristici sono i “Buttnmandl”, che con San Nicola sfilano nel paese e vanno di casa in casa a trovare i bambini piccoli e… anche i più grandicelli !!! I “Buttnmandl” non sono altro che gruppi di 12 ragazzi ognuno dei quali, avvolto nella paglia, porta sul viso una maschera di pelliccia o di legno ed ha legati alla vita dei pesanti campanacci, che fanno un rumore infernale e scacciano dalle case gli spiriti maligni dell’inverno. Lo scampanio e le urla dei “Buttnmandln” servono anche a risvegliare la natura dal suo letargo invernale. Questa usanza si riallaccia, come tante altre, ai riti pagani e, con l’avvento del cattolicesimo, ha assunto un risvolto più religioso: ai “Buttnmandln” si è aggiunto San Nicola, severo ammonitore, ma anche generoso distributore di doni (sotto forma di dolciumi, noci e frutti) per i bambini. San Nicola viene accompagnato da un angioletto o dalla “Nikoloweibl”, un ragazzo in costume tradizionale femminile, in quanto prima non veniva permesso alle donne di prendere parte ai rituali.

Nel Berchtesgadener Land la magica atmosfera dell’Avvento si respira ovunque a pieni polmoni. Nel Rupertiwinkel, un percorso che attraversa quattro mercatini, conduce attraverso il centro storico di Laufen dall’altra parte del fiume Salzach fino alla “Cappella Stille Nacht“ nel vicino villaggio di Oberndorf. Nella Perla di Bad Reichenhall, paradiso per gli amanti delle terme, l’Avvento propone le atmosfere uniche del mercatino della Rathausplatz, del mercatino dell’artigianato della Kurhaus e del particolarissimo mercatino variopinto del Burg Gruttenstein, da tutti riconosciuti come tre tra i più caratteristici mercatini natalizi della Baviera.
Chi vuole visitarli può approfittare di una speciale offerta per 2 o 3 notti in hotel di categoria media a partire da 109 euro a persona in camera doppia. Nel prezzo è compreso un menu serale di 3 portate e un ingresso alle RupertusTherme di Bad Reichenhall (quattro ore, senza sauna). Tra gli eventi da non perdere, dal 20 al 26 dicembre, il “Philharmonische Weihnacht”, con le musiche della Filarmonica di Bad Reichenhall, per atmosfere che spaziano dal romanticismo d’atmosfera alle feste veneziane, senza tralasciare il tipico calore alpino, a dispetto delle rigide temperature.

Un’esperienza imperdibile per i più romantici è il “Bartholomä Weihnacht“ (Natale di Bartolomeo): a bordo di barche elettriche si scivola sulle acque del lago Königssee attraverso il Parco Nazionale, fino alla chiesetta di San Bartolomeo, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.
Campane e melodie natalizie risuonano nelle chiese e sotto le stelle: melodie di fiati, cori, bande, favole e la musica folkloristica itinerante dei Klöcklsingen, gruppetti di bambini e ragazzi vestiti da pastori che vengono ricompensati con dolci e frutta per le loro melodie. Non c’è nulla di più bello che passeggiare con un bicchiere di vinbrulè in mano tra le bancarelle dei mercatini, alla ricerca di regali originali, tra cui per esempio le figure in legno realizzate con tanta sapienza e passione dagli intagliatori di Berchtesgaden. Divertentissimo per i bambini è il labirinto di 250 alberi di Natale, che trasforma la piazza Schlossplatz in un magico bosco carico di suggestioni. E poi la stalla dell’Avvento, i pastori, i presepi e il laboratorio di pittura, dove i più piccoli possono dar sfogo alla loro fantasia artistica impreziosendo i tipici piatti in legno: saranno loro gli artigiani del futuro? Alla sera la bella “guardiana della notte” è pronta a condurre i visitatori attraverso il mercato storico, facendo rivivere i tempi antichi. Chi ha la fortuna di visitare i mercatini nella settimana prima di Natale, potrà godersi e soprattutto sentire (tutti i giorni dalle 15) lo spettacolo insolito dei 3000 Weihnachtsschützen (tiratori natalizi), che con gli spari rimbombanti dei loro particolari mortai a mano (i Böller) festeggiano rumorosamente l’arrivo di Gesù Bambino!

E a chi di mercatini vuole farsi una vera e propria scorpacciata, resta la possibilità di fare un giro tra le famosissime bancarelle dei Christkindlmärkte della vicina Salisburgo, raggiungibile comodamente in treno da Bad Reichenhall in poco più di mezzora. Nelle Perle di Bad Reichenhall e Berchtesgaden la macchina non serve, perché con la carta ospiti si può viaggiare senza stress in mobilità dolce su tutti i mezzi di trasporto pubblico del Berchtesgadener Land.

info@berchtesgadener-land.com
www.berchtesgadener-land.com

Exit mobile version