Racchette da neve con la luna piena – Lontano dalle piste affollate, si snodano i sentieri da percorrere con le racchette da neve, immersi nel silenzio dei paesaggi innevati. Con le racchette da neve ad esempio si può andare alla scoperta del Parco Nazionale Alti Tauri, i guardaparco sono veri esperti dell’area protetta e introducono i visitatori ai segreti della vita vegetale e animale: non sarà difficile scovare le tracce di camosci e stambecchi impresse sulla neve fresca.
Sul Klippitztörl, nella zona turistica della valle Lavanttal, esiste un’apposita segnaletica per gli escursionisti con le ciaspole: il giro di prova segnalato in verde di 4,8 km è particolarmente adatto ai principianti; il Panoramatour di 7,3 km offre vedute incantevoli mentre l’Hohenwarttour di 10,3 km, in rosso, è una vera sfida che richiede circa 3,30 ore di cammino.
Chi non riesce a dormire con la luna piena, nella valle Rosental può partecipare alle escursioni guidate con le ciaspole al chiaro di luna nella Bodental, ai piedi della maestosa catena delle Caravanche in veste invernale.
Slittino, minibob e snow bike – Parola d’ordine: scendere le piste…con qualsiasi mezzo! Sembra essere questo il motto della Carinzia, per affrontare le discese divertendosi.
Il metodo più classico è naturalmente lo slittino, che però, se fatto in notturna, acquista un fascino tutto particolare. Una proposta interessante viene dalla zona Katschberg: si raggiunge a piedi con una bella passeggiata il rifugio Gamskogelhütte, ci si gode una genuina merenda carinziana e poi si ritorna lanciandosi con lo slittino sulla pista illuminata lunga 1,5 km verso Katschberghöhe. In molte località si trovano i “Rodeltaxi”, taxi per persone e slitte così da risalire comodamente il pendio.
Una divertente alternativa alla slitta è il minibob, ma tante altre sono le possibilità di discendere la pista, ad esempio lo snow cycle, la snow bike o lo snow scooter, mezzi insoliti, tutti da provare presso il NTC Fun Sports Park nell’Alpe Nassfeld.
Se nessuno rompe il ghiaccio… – In una terra ricca di laghi come la Carinzia non potevano mancare gli sport sul ghiaccio, a cominciare dal classico pattinaggio su ghiaccio. Il lago Weissensee con una superficie di 6,5 chilometri quadrati è considerato la pista naturale di pattinaggio più grande d’Europa. Qui ogni anno si svolge il “Giro alternativo delle 11 città olandesi”, dal 21 gennaio al 4 febbraio 2012, che richiama oltre 5.000 pattinatori dai Paesi Bassi, decisi a contendersi il titolo di miglior “maratoneta sui pattini” del mondo.
Sempre nel lago Weissensee dal 9 all’11 febbraio 2012 si svolge l’atteso Torneo internazionale di golf su ghiaccio, l’unico di tutta l’Austria. Tranne il fatto che i “green” qui vengono chiamati “white”, per il resto le regole sono proprio quelle del golf.
E poi ancora curling, vela, windsurf, hockey e addirittura tennis su ghiaccio, ci sarà solo da sbizzarrirsi!
Ghiaccio anche in verticale, per chi vuole cimentarsi nell’arrampicata su ghiaccio. Attrezzati con piccozze e ramponi, si possono affrontare vie di salita su scivoli e cascate di ghiaccio, accompagnati naturalmente da una guida alpina professionista. Diverse sono le arrampicate naturali, come ad esempio nelle valli Liesertal e Maltatal, ricchissime di cascate, e anche quelle artificiali con vere e proprie palestre per l’arrampicata su ghiaccio, utili soprattutto per i principianti che qui possono avvicinarsi in tutta sicurezza a questo sport estremo con qualche lezione di prova o con settimane di addestramento.
Cani, cavalli e…lama – Sulla neve in Carinzia ci si va anche con gli animali! Nella valle Mölltal, ad esempio, gli amanti dell’avventura possono mettere alla prova il proprio talento di musher guidando tra i monti Nockberge una slitta trainata da una muta di cani. Per chi preferisce stare a guardare, da non perdere dal 9 all’11 marzo 2012 l’Iron Sleddog Man: nelle valli Liesertal-Maltatal una gara internazionale per slitte trainate da cani, dove 60 equipaggi provenienti da nove paesi si sfideranno su di un percorso di 45 km e 2.000 metri di dislivello.
Per i più tradizionalisti vari centri ippici organizzarono escursioni su cavalli avelignesi per andare in sella alla scoperta del paesaggio innevato.
Davvero originali sono invece le passeggiate con i lama. Johann Kanzian di Dellach, nella valle Gailtal, propone gite di due ore oppure trekking meditativi di più giorni (pernottamenti inclusi) tra le Alpi Carniche e la valle Gailtal, sempre in compagnia dei docili lama. L’aspetto più bello di queste escursioni, oltre alla presenza dei simpatici animali, è il silenzio della natura e il grande senso di pace e distensione.
Info: Ente Regionale per il Turismo della Carinzia
Tel. +43/(0)4274/52100-26, www.carinzia.at