L’Alexander Museum Palace di Pesaro inserito fra le 26 Grandi Opere dei Percorsi della Biennale

L’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro alla Biennale di Venezia: è stato infatti inserito fra le 26 Grandi Opere italiane dei Percorsi della Biennale, al pari del Labirinto di Franco Maria Ricci e di altre opere monumentali (e quindi non trasportabili) selezionate da Vittorio Sgarbi dal nord al sud della penisola.

Più che un Museo, una grande, vera opera unica, da valutarsi nel suo complesso, alla cui realizzazione hanno contribuito 100 fra pittori e scultori, sotto la regia  del proprietario Nani Marcucci Pinoli, che per questo Art Hotel, inserito fra i Top Ten d’Europa, ha commissionato opere ai principali protagonisti della scena artistica contemporanea, da Enzo Cucchi (che ha realizzato la stele di 16 m che svetta davanti all’edificio), a Sandro Chia, da Mimmo Palladino a Giò e Arnaldo Pomodoro. Unico albergo incluso nel prestigioso elenco delle 26 Grandi Opere, l’Alexander Museum Palace conta, sempre per quanto riguarda la Biennale,  un  altro importante traguardo: infatti ben 19 fra gli artisti che ci hanno lavorato sono presenti con opere proprie all’importante rassegna internazionale.

Informazioni

Alexander Museum Palace Hotel

Viale Trieste 20, Pesaro

tel 0721 34.441

e mail: alexander@viphotels.it

www.alexandermuseum.it

Alexander Museum Palace Hotel – Unico italiano nella  Top Ten dei migliori Design Hotel d’Europa

E’ l’unico albergo italiano nella classifica Top Ten dei migliori Design Hotel d’Europa. Una “performance permanente”, come ama definirlo il suo proprietario – il Conte Nani Marcucci Pinoli di Valfesina – dove ogni spazio, ogni stanza, ogni dettaglio porta la firma di un autore diverso. Nove piani di arte contemporanea, 63 camere firmate da 75 artisti diversi e le parti comuni decorate da altri 25, per un totale di 100 fra pittori e scultori. Ogni camera è trattata come un’opera d’arte a sé stante, realizzata con diversi materiali (dal ferro, al plexiglass, alla resina) e tecniche (dal dripping, alla semplice matita, dal tradizionale affresco al découpage). Ad essere decorate non sono solo le pareti, ma anche i mobili, i soffitti, i pavimenti e i bagni. Le porte, che anticipano lo stile delle stanze, conferiscono ai corridoi un effetto museo, come se ci si trovasse davanti a ben 18 gallerie (tanti sono infatti i corridoi) di dipinti appesi geometricamente alle pareti, proprio come in un museo. Davanti all’hotel spicca una stele di Enzo Cucchi di 16 metri e al suo interno si trova una grande collezione di sculture e quadri dei principali  protagonisti dell’arte contemporanea, quali Sandro Chia, Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Primo Formenti, Arnaldo Pomodoro, Nanni Valentini, Simon Benetton, Mauro Brattini, Gino Marotta, Loreno Sguanci.

 



Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.